domenica 2 agosto 2020

HAI MANGIATO? NIENTE BAGNO...


Eravamo al mare con amici lo scorso weekend, e dopo pranzo e quattro piacevoli chiacchiere, mentre tornavamo in spiaggia, qualcuno ha detto: "Ma possiamo fare il bagno, o dobbiamo ancora digerire?!"

D'incanto mi sono tornate in mente le leggendarie invettive dei nostri genitori, 

quando eravamo adolescenti:

“Se tocchi l’acqua prima di tre ore dal pranzo, muori”

Incantesimi traumatizzanti per noi bimbi, e che anche ora, nonostante si viaggi attorno ai sessanta e oltre, riaffiorano periodicamente dagli oscuri meandri dell’inconscio tornando a mietere un insano panico..

 Quanti di voi non terrorizzano i propri bimbi vietando loro il bagno anche se hanno ingurgitato appena una ciambellina fritta?!

(“Puoi anche mangiarla la ciambella, ma per il bagno se ne riparla domani!”)

 ..davanti a quali opzioni devastanti venivamo messi alla nostra tenera ed innocente età..

bagno o ciambella?!.. che stress ragazzi…

 

Comunque, forse per spregio del pericolo, 

o in memoria di antiche sofferenze da somatizzare senza indugio …

Lo scorso weekend, 

il bagno, 

dopo pranzo, 

ce lo siamo fatto lo stesso.. ahahah


Forse l'unica soluzione!!  ahah..



30 commenti:

  1. Vorresti dire che non è così!?!
    Io per sicurezza evito ancora...ahahahahah...
    Ciao Franco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che evito il tuffo a capofitto, e mi bagno con cautela..

      Elimina
  2. Uno dei più grossi tabù della nostra infanzia.
    Studi recenti sfatano totalmente. Sembra sia tutta colpa del manuale dello scout.
    È più pericoloso farlo dopo aver bevuto alcolici. Ma questo rischio non lo correvamo quando eravamo piccoli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero eh! Robe di quelle che ti tarano.. ma siamo cresciuti probabilmente meglio..siamo sempre la generazione del "tutto e subito", meno che il bagno dopo pranzo.. ahah

      Elimina
  3. Io seguo sempre queste regole.Saluti da OLga

    RispondiElimina
  4. Che ricordi! Ci si svegliava ancor prima del previsto per far in modo che dalla colazione fosse trascorso un buon margine di tempo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e poi cercavamo di mangiare sempre pochissimo..e invece arrivavano quei piattoni di pasta a pranzo, e tu già vedevi possibile solo il bagno di mezzanotte!! ahahah

      Elimina
    2. Il cibo... nostra vera croce e delizia :D

      Elimina
  5. Risposte
    1. ..quei vecchi accidenti rassicuranti...altro che covid e compagnia bella..

      Elimina
  6. .... Scopro oggi di aver avuto una madre scriteriata e irresponsabile!!
    Mi autorizzava a fare il bagno dopo solo.... 2 ore!!!
    Follia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e con tutto quello che ingurgitavi poi!!! ma io non lo so!!...robe da pazzi davvero..

      Elimina
  7. Io sono nato quando mamma aveva quasi 50 anni. Mio padre anche con la canicola estiva indossava la giacca. Non sapevano niente di quello che combinava gus. Il bagno lo facevo anche a mezzanotte e la storia di Franco, il blocco della digestione, mi fa quasi ridere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma un piccolo anarchico fin da piccolo.. ce n'è voluto per farti mettere la testa a posto.. ;)

      Elimina
  8. I miei genitori non mi hanno mai permesso di fare il bagno prima che fossero passate le canoniche 3 ore :D
    Io e mio fratello guardavamo l'acqua come se fosse una torta al cioccolato, con quello stesso desiderio nell'occhio. Poi finalmente arrivava il momento...ed era sempre bellissimo e speciale.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco una considerazione poetica: quell'attesa, per quanto fastidiosa, trasformava l'evento in qualcosa di davvero unico..entrare nell'acqua diventava sfogo e felicità pura..

      Elimina
  9. beh dai, qualcosa di vero c'è, non fare il negazionista :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente.. non starei a fare calcoli tuttora, altrimenti..ma diciamo che basta un po' di giudizio.. qualità sempre più latitante..

      Elimina
  10. La doccia in casa dopo mangiato, l'ho sempre fatta, per il bagno in mare, eviterei.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La doccia no dai.. non l'ho mai considerata nociva o pericolosa..anche perché regoliamo tutti la temperatura ad una gradazione accettabile..

      Elimina
  11. In effetti, come da foto, l'ideale è mangiare direttamente ..in acqua..magari non così alla lettera..

    RispondiElimina
  12. I tempi variano a mio avviso a seconda di cosa e quanto mangi.

    RispondiElimina
  13. Per precauzione è meglio così, si esagerava e si esagera certo, ma metti che muori?!

    RispondiElimina
  14. hanno ragione le mamme, e le nonne.
    In fondo se si entra in acqua dopo aver mangiato, certo non si muore, però c'è una possibilità (remota) di una congestione.
    Se l'acqua in mare è freschina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo di trovarti coperto e allineato.. qui il monello sono io...ma stasera devo solo ringraziarti infinitamente per la rogna risolta con Blogger!! .. sempre disponibile!! Grande Riky ;)

      Elimina
  15. Mia madre fu talmente convincente che ancora oggi aspetto tre ore prima di fare il bagno. Neanche due ore e cinquanta minuti, proprio tre ore esatte! :)

    RispondiElimina
  16. Dopo aver mangiato una frittura ci penserei prima di andare in acqua ... 😀
    Un mio amico frequentava un corso di nuoto ( quindi macinava vasche) subito dopo che aveva mangiato.
    Mi ricordo che mi diceva che se entri in acqua subito non c’erano problemi se aspettavi anche un ora dopo il pasto invece lo sconsigliava perché cominciava la digestione.
    👋

    RispondiElimina

Sottolineature