martedì 11 agosto 2020

LA SCOPERTA


Ho visto un film molto interessante: La scoperta

è vero che pesca a piene mani da tutto un filone di presunta scienza o fantascienza, saccheggiato a più riprese, ma è come se dipingesse il tutto di un velo di fragile poesia..

In soldoni, uno scienziato (un Robert Redford sempre fascinoso) scopre - inconfutabilmente - che esiste un’altra vita dopo la morte.

Si tratta solo di capire che tipo di vita, come e dove… ma il fenomeno è provato scientificamente.

Una delle principali conseguenze di questa scoperta, è l’ondata di suicidi che riempie il mondo.

Tutta gente che vive nello sconforto, nel dolore e nel disagio, ma anche chi, apparentemente, conduce una vita normale, appagante o addirittura di successo.

Le persone vogliono comunque cogliere l'alternativa, vivere “l’altra” vita.

Il film scorre cercando di cogliere segnali di questa vita "ulteriore", di questo piano temporale distinto, e le sorprese saranno incredibili, ricche di sano thriller, ma anche di grottesca comicità e di lirica suggestiva. 

Un invito - neanche troppo tra le righe - ad utilizzare questa che abbiamo, di vita, con i pro ed i contro, ma sempre tenendola in palmo di mano, custodendola e accarezzandola, intanto..

perché potrebbe non bastare rinascere. 

La vera scoperta, insomma, potremmo averla già fatta, 

con un attimo di buon senso.  



21 commenti:

  1. Un film basato su distopia e fantascienza non dovrebbe scivolare nel sentimentale.

    RispondiElimina
  2. Essendo atea, L'argomento mi interessa e, stasera guarderò il film su netflix. Se hai altri suggerimenti...
    Grazie
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendevo dire che cerco qualcosa che mi faccia ricredere, che mi faccia sperare che la vita continui, in qualche modo.

      Elimina
    2. E' decisamente una visione alternativa.. ;)

      Elimina
  3. Beh, sul tema si era già espresso il celebre film Martyrs..
    Apprezzo però il messaggio di questo "la scoperta", anche se nulla di originale (Un invito - neanche troppo tra le righe - ad utilizzare questa che abbiamo, di vita, con i pro ed i contro, ma sempre tenendola in palmo di mano, custodendola e accarezzandola, intanto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' impossibile immaginare la reazione delle persone su un qualcosa che non ha fondamento scientifico. Mi riferisco a chi guarda il film e non ai protagonisti del film.
      Ammesso che esista una vita eterna piena di gioia la nostra intelligenza non potrebbe definirla dei dettagli. Inoltre, la Madonna che è sicuramente in paradiso, ogni tanto viene a trovarci e si lamenta, piange. Se la vita eterna del paradiso non riesce a dara la felicità a Maria, perché dovrebbe far felici noi uomini?

      Elimina
    2. Gus vedo che anche te come sceneggiatore non saresti niente male.. "la Madonna dal Paradiso viene a trovarci e piange"?!? Gus!!! ma che dici!!

      Elimina
  4. Una tematica interessante, soprattutto se lascia allo spettatore il messaggio di apprezzare maggiormente la vita che ha già cercando di custodirla nel miglior modo possibile.

    RispondiElimina
  5. Ti stai dando di Netflix eh? Comunque interessante "scoperta" ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..si si... ieri "scoperta" anche l'acchiappante serie Come vendere droga online..

      Elimina
  6. Ciao, ho passato i settanta, amo la vita con un occhio sempre puntato sul futuro, ma una vita mi basta.
    Da quando esistiamo le varie religioni e la superstizione ci promettono una altra vita,io non ci credo ma se c'è meglio. Nel frattempo mi godrò questo film, che trovo intetessante.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  7. grazie per la segnalazione, vedo che è sul catalogo netflix per cui.....

    RispondiElimina
  8. Oh, finalmente una segnalazione interessante su Netflix... ;)

    RispondiElimina
  9. Non ho visto questo film, ma mi sembra molto interessante.
    Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  10. Un film che anch'io non ho visto ma che trovo interessantissimo e pieno di spunti di riflessione.

    RispondiElimina
  11. Non amo la fantascienza, non credo che lo vedrò (in realtà non vedo un film da non so quanto tempo) però l'idea di fondo fa riflettere molto: abbandonare questa vita, che comunque non abbiamo conosciuto ancora fino in fondo -per ovvi motivi-, per un'alternativa ancora più sconosciuta. Lo faremmo davvero, se fosse possibile?
    E comunque quante alternative avremmo? Dopo essere passati alla seconda, altro suicidio, altra vita? Non ci accontenteremmo mai..

    RispondiElimina
  12. La scoperta l'ho fatta io Franchino, una pellicola intrigante ed interessante , ci farà incuriosire di cosa ci potrebbe succedere ..chissà ..hai visto mai?
    Mitico Franco

    RispondiElimina
  13. Io... semplicemente... ti ringrazio del consiglio!

    RispondiElimina
  14. Ciao Franco...come il Fantasy adoro la Fantascienza e un briciolo di romanticismo non ce lo vedo male. Un saluto e un sorriso.

    RispondiElimina
  15. concordo: la vera scoperta è (sarebbe) lo spirito. buon giorno

    RispondiElimina

Sottolineature