sabato 8 agosto 2020

CINEMA ASSOLUTO

 Specialmente in questo periodo senza cinema, 

senza la magia della sala intendo: 

il buio, il brusìo, l’odore dei popcorn, due ore per immergersi totalmente in una pellicola, senza telefoni che squillano, distrazioni, luci moleste, rumori esterni…

parlare di Grande Cinema, può far solo piacere.

 

 

I DUELLANTI

L’opera prima è bisogno di fare film.

 

Ancor prima di saperlo fare.

 

Ed in Ridley Scott il bisogno trasuda ad ogni inquadratura coniugato ad una miracolosa, incredibile consapevolezza del fare cinema.

C’è entusiasmo e fresca sapienza, maniacale applicazione pur nella ristrettezza dei mezzi.

Conrad scrisse Il duello in tre mesi, Scott lo rende “visione” in un anno. Ci trascina in un ossessivo, apocalittico inseguimento lungo un ventennio.

 

 

Il grottesco reiterarsi del duello è l’anima del film.

Il duello comanda ed i duellanti sono pedine (qui forse l’unico errore nel trasporre il titolo, dove Scott predilige all'atto, gli attori), ed anche noi, alla visione, siamo pedine: duello come estrema sintesi del nostro combattere col mondo e con noi stessi senza soluzione di continuità.

 

 

Conrad coglie le nostre debolezze ostentandone l’assurdo e Scott le confeziona in iter visionario facendoci masticare l’ordinario della follia.

Restano le performances assolutamente di rilievo di due mostri sacri calati appieno nelle parti.

 

Il loro sudore, l’odio, i tremori, la sorpresa, la cattiveria e gli stupori, le ostinazioni e le gioie, le fughe, gli accenni e gli affondi, i ripieghi ed il sangue.

 

E questo cocciuto 

fronteggiarsi. 

 

Carradine e Keitel disumanamente umani di fronte all’ineluttabilità. 

Incomunicabilmente esasperati, 

raffinatamente maniacali, 

fino al geniale epilogo.

 

Giocoforza, poi, divenire maniaci di Cinema.  


 

 

 

17 commenti:

  1. Azzardo un ipotesi poco cinefili, forse: I duellanti siamo noi quotidianamente coinvolti in mille duelli (uno per ogni scenario, circostanza, evento) dove si combatte la lotta eterna tra essere e dover essere? Tra voler fare e non poterlo fare?
    Chi vincerà?
    Forse è per questo che c'è stato bisogno di un anno per fare il film.
    Per i/il nostro film personale non basta forse una vita intera.
    E dire che non posso neanche sedermi al buio con l'odore di pop corn caldi, col brusio e senza cellulari o disturbi esterni, per vedere come va a finire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonio caro...riferimenti a vite reali a bizzeffe..così come era senz'altro nelle intenzioni dell'amato Conrad, ma in questo caso specifico io esalto il Cinema come valore assoluto, I duellanti fu girato con un budget di quelli che oggi non ci fai neanche una miserrima puntata di Un posto al sole, alcuni duellanti sullo sfondo usavano antenne delle auto al posto del fioretto, eppure, Scott ci riversa addosso una montagna di emozione pure, di Immagine ed Immaginario... recupera questo film se riesci, magari in streaming su pc, e riempici due ore di adrenalina pura..
      Il finale vale quelli dei migliori thriller, commovente e geniale.
      Guai a svelartelo.. ;)

      Elimina
  2. Non l'ho mai visto. Ma dalla tua recensione farei bene a guardarlo. Che di duelli beceri sono un po' stufa mentre quelli essenziali non dovrei perdermeli😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' nella mia top five. Ma probabilmente primo tra i cinque.

      Elimina
  3. "Conrad coglie le nostre debolezze ostentandone l’assurdo e Scott le confeziona in iter visionario facendoci masticare l’ordinario della follia".

    In tanti ci avvertono che sbagliamo, ma nessuno si assume la responsabilità di caricarsi sulle spalle l'impegno di un cambiamento radicale della nostra società.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film ci cala mani, piedi e testa nel teatro dell'assurdo della vita.. ebbene si, dovremmo smetterla di scambiare sciocche scaramucce per questioni di principio.
      Ci rendiamo ridicoli al pari del contendente. E noi di più, perché siamo consci che la questione è grottesca.

      Elimina
  4. Buongiorno Franco. Sai chi mi hai proprio incuriosita? Proverò a guardarlo. Grazie per la tua bella rece. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia disponibile, almeno spero, sulle piattaforme più gettonate, tipo Sky, Amazon, Netflix.. ma in assenza, acquisterei il dvd.. senza dubbi! ;)

      Elimina
  5. Mi hai convinta e cercherò di vederlo , magari in DVD, perchè ho smesso di andare al cinema quando vietarono di fumare. Prima ci andavo sovente e ricordo una serata in un cinema di Berlino i cui posti consistevano in piccoli salottini ove si poteva bere un drink e gustare appetizers e fumare.
    Cri
    Ps. Sei un eccezionale critico cinematografico, sembrerebbe la tua professione, ma penso che sia la tua passione .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Recensisco da anni su FilmTv come Flampur.. mi diletto..e con la pensione diverrà un passatempo gettonatissimo!! ;)

      Elimina
  6. Non ho ancora deciso quando, ma promesso che lo vedo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può mancarti Pietro, men che meno ad un esperto cinefilo come sei. ;)

      Elimina
  7. Uao, oggi cinema vintage! Lo conosco di fama, ma non l'ho visto..
    Come sai io vado sul "tricolore" per i magnifici anni '70 :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un film davvero pazzesco...un'opera prima che sarà mitica rampa di lancio per quel geniaccio di Ridley Scott..metti da parte il patriottismo e rimedia subito! ;)

      Elimina
  8. È nella mia sempre più lunga lista di film da guardare... e la tua recensione mi ha convinto: devo assolutamente vederlo!
    Sull'atmosfera del cinema una sola cosa: io odio i popcorn in sala. Odio chi sgranocchia. Metterei i fruitori di popcorn in sala allo stesso livello di quelli che accendono il display del cellulare all'improvviso. Sono uno di quei cagacaxxi capaci quasi di litigare in sala? Certo che sì :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comprendo che il cinema vada soggetto a gusti personali, ma vale per chi non sa neanche di cosa parli quando gli nomini un "piano sequenza", tanto per dirne una... per tutti gli altri esistono film imprescindibili. Tiralo fuori dalla lista.. ;)

      Elimina

Sottolineature