sabato 15 dicembre 2018

ANCORA SU BOHEMIAN RHAPSODY



Perché prendersela con le imprecisioni poi? Con la mancata citazione di tutte le spudoratezze del nostro eroe? (perché alla fine, è di Freddie Mercury che si tratta), perché attaccarsi alle somiglianze non proprio perfette, o a dettagli trascurabili?

C'è chi ha avvisato - ossimoricamente - ostentazione di eccessivi pudori nel mettere in luce il Mercury privato, e chi esattamente l'opposto, considerando anche la disordinatissima vita dell'estroso front man dei Queen.


Casomai dovremmo chiederci perché si sia deciso di terminare col Live Aid del 1985, o come mai tralasciare del tutto che anche May e Taylor si fecero tentare dalla via solista.. ma sono - ripeto - dettagli..
Io personalmente sono andato a vedermi un film sui Queen, sulla loro musica con la quale sono cresciuto insieme a tanto altro sanissimo rock, sulle loro invenzioni musicali alle quali tanti devono moltissimo; le soluzioni sonore, i siparietti di finissima contaminazione di genere, i riff micidiali, ma anche la capacità di sintetizzare ed esaltare peculiarità di tanti gruppi progressive che li hanno affiancati, preceduti e ispirati, dagli Yes ai Genesis, da Elton John ai Led Zeppelin e fino ai King Crimson.


La pellicola rimane uno scintillante omaggio al quartetto inglese, a patto che si riesca a discernere tra film e storia del gruppo, ma parlo di chi ha le mani in pasta ovviamente... questo film raggiungerà un platea sconfinata di persone completamente a digiuno sia dei Queen che della evoluzione rock dell'epoca, e la costruzione ad hoc delle vicende narrate, è in funzione soprattutto di questi ultimi, tese ad esaltare il carisma di Freddie Mercury, l'anima indiscussa della band.
Anche se trattasi di biopic anomalo, perché non tralascia le vicende del gruppo, ma articola ed adatta la storia di Freddie ad uso e consumo della fruibilità del film e di una larga fetta di pubblico che vuole solo emozione e facile coinvolgimento, ed al quale interessa magari poco entrare nella psicologia di un personaggio che ancora presenta svariati lati oscuri, che ha faticato non poco per integrarsi e farsi accettare.


Ma il resto dei Queen non sono un orpello trascurabile, sono l'anima pulsante di una rivoluzione sonora, il supporto costante e palpitante di tanta carne messa al fuoco, e come ho sentito dire (condividendo al 110%): “Chiediamoci cosa sarebbero stati i Queen senza Freddie Mercury. ma anche cosa sarebbe stato di Freddie, senza i Queen”
E noi accorsi al cinema non cerchiamo certo il pelo nell'uovo, ma siamo disposti a vedere dischi ed intere annate sacrificate, aggiustamenti di biografie, sbalzi temporali, tentativi di commuovere facile quando in realtà nessuno ne sentiva il bisogno, insomma tutto.. pur di essere inondati dal rock esagerato dei nostri quattro cavalieri dell'apocalisse rockettara, che sull'onda di una commistione unica di generi, emergono con pezzi da brivido che animeranno (e animano) la storia musicale del mondo.




42 commenti:

  1. Non è il racconto della vita di Freddie Mercury che ha dato inizio alla battaglia per la lotta dei diritti gay. La sua omosessualità è nascosta. E' un imbroglio per far contenti i moralisti. Meglio sentire la musica dei Queen che vedere il film pasticciato.
    Accettabili solo i 20 minuti finali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sottolineato l'edulcorazione generale... ma fa parte del gioco. C'era l'occasione per "vedere" i Queen, ed è stata colta.

      Elimina
  2. A me è piaciuto molto. Aveva anche una sua retrospettiva sui personaggi in generale interessante. Certo per chi la voleva cogliere.
    Ed era confezionato bene. Molto gradevole e recitato benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. May mi ha spaventato...era proprio lui!.. ahah.. Freddie è risultato più gracilino e addolcito.. ma ok comunque

      Elimina
    2. Fraddy era proprio brutto però 🤣 ma recitava benissimo. Sembrava scenicamente proprio lui😅

      Elimina
  3. Per me è stato orgasmico, ho cantato e pianto e questo mi basta

    RispondiElimina
  4. Non l'ho ancora visto, ma su youtube ho visto un video che mette in comparazione originale e copia, nel concerto del live AID.
    L'attore è stato bravissimo, veramente.
    Anche se ovviamente si nota che è frutto di una recitazione studiata molto bene. Gli manca l'aura del grande Freddie (considerazione banale, ma questo è).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ventina di minuti di Live Aid sono stati fotocopiati ad arte.. pubblico compreso.. sono costati più di tutto il film.. una grande prova, davvero..

      Elimina
  5. Inizialmente, nei panni di Freddie Mercury ci sarebbe dovuto essere Sacha Baron Cohen che decise di rinunciare alla parte a causa di divergenze artistiche tra lui e i membri della band. A tal proposito, lo stesso attore ha rilasciato alcune dichiarazioni durante un’intervista radiofonica con Howard Stern:
    «I problemi sono sorti per il fatto che volevo entrare nei dettagli della vita di Mercury, compresa quella sessuale […] era una persona selvaggia e aveva uno stile di vita estremo, dissoluto… gli domando cosa succede nella seconda parte del film e mi dicono che si vede come la band va avanti facendosi forza, senza Freddie. Gli dissi che nessuno andrà mai a vedere un film dove il personaggio principale muore per AIDS e la band va avanti!”.

    RispondiElimina
  6. Attori e registi sono stai cambiati e sostituiti.. ed anche su Nureyev, nessuna parola.. ;)

    RispondiElimina
  7. Ma Cazzo! Non gli basta fare copia e incolla di frasi rubate a altri sul suo di blog a Gus :)
    Deve venire anche qua sul tuo a farlo.
    Come ha scritto una volta il buon ferruccio Gianola...bisognerebbe sempre citare le fonti...soprattutto dei brani copiati di di pari passo ;)
    Ciao Frank e GOD SAVE THE QUEEN
    Massimiliano

    RispondiElimina
  8. https://www.mondofox.it/2018/10/31/bohemian-rapsody-perche-sacha-baron-cohen-non-e-freddie-mercury/


    E' un sito di cinema e si tratta di una dichiarazione pubblica.
    Nessun furto, idiota. Chi imbroglia sei tu. Qual è il tuo profilo, dove si trova il tuo blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo facendo un copia incolla del commento sul motore di ricerca di Google mi è venuto fuori un altro sito con le stesse frasi che riporti te.
      Per questo l’ho sottolineato.
      Un idiota come me pensava fosse tutta farina del tuo sacco .
      Perdonami;)
      Ah...penso che commentare ulteriormente sia inutile.
      Non scendo al tuo livello , incasso le offese e tutto il resto.
      Credo che chiunque legga possa trarre le giuste conclusioni, magari non a favore mio eh...!
      Buona serata

      Elimina
    2. Max, io ti voglio bene.
      E sì, te l'avevo già detto.
      In tutti i sensi.. 😜

      Elimina
    3. “State bona” ( come dice Franco) ...me par de sentir Costanzo!
      Ciao Claudia

      Elimina
    4. Tu non conosci il significato del copia-incolla.
      Una dichiarazione ufficiale pubblica che ha letto tutto il mondo, escluso ti. Pirla, la dichiarazione di Sacha Baron Cohen è virgolettata e solo un idiota può dire di aver creduto che fosse "farina del mio sacco"

      Elimina
    5. Max, io ti voglio bene.
      E sì, te l'avevo già detto.
      In tutti i sensi.
      max sei un burattino nelle sue mani pelose.

      Elimina
    6. Ahhhahhh!!!!....se ti avanza tempo ho lasciato due commenti anche più sotto 😂🤣.
      Ripeto non serve nemmeno commentare ai tuoi insulti!
      Sei ridicolo.
      Buona notte

      Elimina
    7. Adesso a mente fredda...mi sento di chiedere scusa a Claudia per quel suo commento poco gradevole.
      Ha le mani più belle che ho visto qua sul web.
      Scusami tu per lui .
      Scusami se non l’ho sottolineato subito ieri con il mio commento qua sopra..
      Scusa anche a te Franco per sta triste pantomima.

      Elimina
    8. Ma scherzi, Max?
      Non mi pare di avervi mai mostrato le mie mani, belle o brutte che siano. Anche se qualcuno avrebbe probabilmente pagato per vederle. E non solo quelle. ;)
      Ahahah
      Scusa di che?
      Non avevo neppure considerato l'idea di rispondere al nulla.
      Sappiamo la persona che sei e non c'è rischio che si scambi la lana con la seta.
      Buona giornata a te.

      Elimina
  9. É un film.. . Che non andrò a vedere. Trovavo insopportabili i veri Queen figurati il film....

    RispondiElimina
  10. Muoio dalla voglia di vederlo, lo aspetto da mesi, e per colpa di tutti gli impegni di questo periodo ancora non sono riuscita.
    Spero di riuscire ad andarci mercoledì sera/notte, dopo il lavoro.

    RispondiElimina
  11. Concordo con ogni sillaba di questo tuo post, Franco.
    Non ho visto il film, e non so se avrò modo di farlo, ma lo guarderei anche solo per ballare e cantare su quella poltrona, nonché per emozionarmi.
    E sì, a chi interpreta il buon Freddie perdonerei tutto. Tutto.

    RispondiElimina
  12. Gran bel post dedicato a degli Immortali.
    Andrò a vedere il film e penso che mi piacerà moltissimo.

    RispondiElimina
  13. A me i queen non piacciono perciò non andrò al cinema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo non andare al cinema per colpa dei Queen, mi sembra un filino esagerato... ci sono tanti bei film!! ;)

      Elimina
  14. Gente con il cervello fuso.
    Ti piccioni i Queen' Vai a YouTube.
    Vuoi sapere chi erano realmente i Queen, e allora vai a vedere il film che ti prende per il culo e non dice chi erano veramente questi personaggi.
    Io apprezzo Freddie Mercury per aver dato una dignità al mondo gay con la sua schiettezza. Invece nel film i moralisti da strapazzo nascondono tutto e viene fuori la figura di un imbroglione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio Gus.. mo' non esagera'..chiaro che è un film, e mi sembra di averne ben evidenziato pregi e difetti...poi che esca fuori tutto un altro Mercury dal film, non mi sembra di poterlo sottoscrivere...

      Elimina
    2. Franco, il post è scritto bene e mi sembra sincero e equilibrato.
      A me danno fastidio i sepolcri imbiancati tutti felici che venga occultata l'omosessualità di Freddie Mercury.

      Elimina
    3. Ma chi l’occulta?
      Gus ...che dici?
      Ti stai a Queen come io sto alla Teologia ...ahaha ha!!!

      Elimina
    4. Ah ...il profilo , se non ti piace la mia foto frontale ne farò una di profilo...ma la faccia è quella...non è che cambi poi tanto.
      Il blog ...ormai con te non so più che fare ...te l’ho urlato che non c’è l’ho!!!
      Sono solo un lettore...sei de coccio eh..!

      Elimina
  15. A quest'ora sarei dovuta essere seduta in una poltrona del cinema Adriano a vedere questo film. Ma poi ho lasciato perdere. Lo vedrò quando passerà su altri canali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da un lato peccato, perché è uno di quei film che trae grande vantaggio da un mega schermo schermo e dall'ascolto stereofonico..

      Elimina
  16. Magari il film ha qualità, non ma non andrò mai a vederlo proprio per la musica. Pur riconoscendone il loro valore, soprattutto in quegli anni (fine '70 inizio '80) quando uscivano We Will Rock, Radio Ga Ga preferivo alla grande Cure, Joy Division,Clash, Talking Heads, ecc.. Li ho sempre trovati barocchi e ampollosi. Salvo Bohemian Rhapsody, Somebody to love e poco altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ha fregati molto l'occhio e l'orecchio al grande ascolto.. bellissimo nel film il siparietto nel quale cercano di imporre come passaggio radiofonico Bohemian Rhapsody, un pezzo complicato e decisamente azzardato per l'epoca , a meno di non appartenere al Rock Nobile...

      Elimina
  17. Mi ricordo quando è mancato. Eravamo in disco e alle quattro o alle cinque del mattino, si accesero le luci e il dj ci invitò a mandare un pensiero a Freddy Mercury che incredibilmente ci aveva lasciati!

    RispondiElimina
  18. Adoro e ho sempre adorato i Queen, Musica vera! Rock vero!
    Della vita privata sinceramente mi frega nulla.
    Ascolto la loro musica, vedo i loro video e mi beo con quello.
    Il film? Non ricordo di essere andata al cinema e non so quando ci andrò :)
    Ciao a tutti e buona domenica

    RispondiElimina

Sottolineature