sabato 8 dicembre 2018

CAMBIARE CASA



Ne ho cambiate di case nella mia vita, e quasi tutte variazioni di residenza abbinate a radicali cambiamenti di vita, come col mio primo matrimonio. Via dalla casa della mia infanzia, (anche se non della nascita), dell'adolescenza, della crescita, dei sogni; per approdare ad un porto che credevo meta e rifugio, fortemente cercata, voluta, desiderata. Ma tutto sfugge alla programmazione..

Dopo dieci anni una nuova casa, non mia, e mai del tutto appartenutami, nonostante il rivoluzionario  coinvolgimento con la proprietaria. M.t.s.a.p.  come sopra..



Poi l'ebbrezza della vita da solo, una breve parentesi in affitto, un anno sregolato all'insegna della follia, in una casa che mi ha visto cucinare, pulire, fare lavatrici come nessun'altra... 

Fino a decidere di comprarmene una piccolina tutta per me, di casa, ed eccolo l'attichetto mansardato da sogno, un'alcova in piena regola (avevo anche lo specchio sul soffitto, in corrispondenza del letto.. ahah.. M.t.s.a.p.  

La voglia di coppia stabile era dietro l'angolo, e l'amore più forte di tutto, mi trasferii nella casa in affitto della persona che sarebbe divenuta la mia attuale, dolcissima, consorte.
Ma lo spazio era risicato e bel un giorno comprammo la casa dove viviamo da quattordici anni, e da dove scrivo ora.



La settimana scorsa troviamo casa più grande e meno afflitta dalle problematiche di traffico periferico romano.

Ora è tutto un pensiero a come arredarla e a quando riusciremo a trasferirci.

Il 2019 sarà un anno da vivere intensamente.

Il problema è che io mi affeziono tanto e subito, e adoro questa casa, come mai nessuna altra.
Ma l'affezionarsi tanto e subito mi salverà anche stavolta. Lo so.

e poi... tutto sfugge sempre comunque alla programmazione... magari con la pensione.. una casetta a Ponza...chissà... ;)



43 commenti:

  1. ah Franco, ti dirò..... io è almeno 18 mesi che penso di cambiare casa, perchè potrei permettermene una più grande ma..... ciò che mi blocca è lo sbattimento del cambiamento, trasloco in primis. una delle più grandi afflizioni che possa capitare all'uomo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sono d'accordo.. noi già combattiamo tra misure, negozi, combinazioni d'arredamento.. ma è vita e adrenalina anche questa... e poi uno dei vantaggi del famigerato "trasloco", è che finalmente butti un sacco di roba... ;)

      Elimina
  2. E allora... forza e coraggio, perché ce ne vuole dover cambiare tutto. Buona avventura.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..può spaventare si.. ma è entusiasmante!!! ..e bellissimo quando mentalmente già immagini arredi e combinazioni, senza l'aiuto forzato di architetti che azzerano la nostra iniziativa e la nostra fantasia.. ahah
      Ma ovviamente ascoltando chiunque possa offrire un punto di vista diverso che aiuti una scelta ottimale...

      Elimina
  3. Io sono stata felice in ogni casa che ho avuto. Da quattro anni sono in quella nuova con vista parco. La amo profondamente ma penso che, se dovessi trovarne un'altra ancora più bella, non avrei dubbi e andrei. Quindi datti da fare e affronta il nuovo passo! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Buon trasloco. Cambiare casa è sempre una significativa esperienza di vita.

    RispondiElimina
  5. Dove c'è lei è casa ♡ il resto è solo arredamento♡.♡

    RispondiElimina
  6. Buon trasloco.
    Beh, di sicuro ci sei abituato, quindi...non sarà un trauma.
    Ma poi la nuova casa diventa presto la casa e delle rimanenti c'è il bel ricordo.
    Poi Anna ha fatto un bellissimo commento, difficile non condividere quanto ha detto lei :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro c'è l'esperienza ed il sapere in anticipo a quante soddisfazioni si andrà incontro... ;)

      Elimina
  7. Io sto ancora pensando che avevi uno specchio sul soffitto della camera da letto...;)
    Minchiaaaa!!
    Magari facevi tutto con la luce spenta ahaha!!!🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non poi capì Max... le sfumature de grigio me spicciano casa... ;)

      Elimina
  8. che bello Franco questo avvicendarsi di case che scandiscono anche i tuoi cambiamenti di vita,ognuno ha il suo percorso e tutto ci riporta al nuovo che poi si trasforma in affetto per ridonarci chissà qualche cosa d'altro ancora..Hai visto mai Ponza?
    Abbraccio serale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..vero Nellina, è sempre un restart intrigante... si, conosco Ponza come le mie tasche, e la amo a dismisura...

      Elimina
  9. Auguri per il traslocco!ne hai bisogno!

    RispondiElimina
  10. Eccolo il post sulla casa.
    Non sapevo che il tuo primo matrimonio fosse naufragato, ma sono pronta a scommettere che ci abbia perso più lei.
    Invidio il tuo coraggio di cambiare.
    Io detesto i traslochi e vivo in una casa mia che mi piace un sacco, ma in una città che non mi appartiene.
    E me ne andrei volentieri, ma il pensiero dei pacchi, degli spostamenti, delle attese, mi logora.
    E allora che resti tutto com'è.
    Spero che ci regalerai qualche scatto del tuo nuovo nido, non appena prenderà forma.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei naufragi si perde tutti, ma ormai è andata.. non so se è coraggio di cambiare, o piuttosto non sia incoscienza...ahah questa città (Roma) sarebbe mia invece, ma sono solo i legami parentali che mi ci legano a forza... null'altro...
      le foto arriveranno.. sicuro.. ;)

      Elimina
  11. Specchio sul soffitto?!?!
    Santo cielo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...lo sapevo che avrei fatto storcere il naso a parecchi.. lussurie "giovanili"... ahah

      Elimina
  12. Che bello arredare casa assieme, ok deve essere stressante, ma stupendo! :) Sarà un 2019 strepitoso!

    RispondiElimina
  13. Stressante il trasloco ma quando ci si siede finalmente nella nuova casa che bella soddisfazione. Io ho cambiato case e città, ma quando sono arrivato QUI, ho esclamato hic manebimus optime.

    RispondiElimina
  14. Perché si scandalizzano...lo specchi al soffitto serve per guardarsi da sdraiato
    Chissà a cosa pensano...
    Vai all'IKEA per il nuovo arredo?

    RispondiElimina
  15. E' uno stress cambiare casa ma talvolta è necessario.
    In bocca al lupo Franco!

    RispondiElimina
  16. se le case fossero donne saresti un amante intenso ma scostante
    :)
    massimolegnani

    RispondiElimina
  17. Ho cambiato casa solo una volta, ma ero piccolo ed è stato bellissimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..oddio, da piccoli è tutto un gioco...le rogne sono per gli adulti.. ahahah

      Elimina
  18. Tutte belle le case cambiate. L'ultima è a misura d'uomo.

    RispondiElimina
  19. Lo specchio che sovrasta il letto è unico wowwww.
    per quanto riguarda questa nuova esperienza di trasloco ti auguro tutto il meglio. che sia il tuo nuovo nido di passioni (scrivo passioni e non passione soltanto eh!) insieme alla tua consorte sicuramente straordinaria perchè ti sopporta :))), perchè sa comprenderti e amarti per cio' che sei,
    W il 2019 ricco di creatività per questo nuovo arredamento.

    RispondiElimina
  20. Ma sta casa nuova l'hai presa in un posto con una strada meno dissestata della precedente? Perché ho ancora nell'orecchio le maledizioni di Mizio che credeva che lo avessi trascinato in un posto da film horror xD
    Comunque una casa nuova è troppo emozionante: pensa tua moglie quante belle cose che potrà comprare ed arredare xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah... posto meraviglioso per uno splendido gelato in terrazza!!

      Elimina
  21. Anche solo la parola trasloco mi fa venire l'orticaria.

    RispondiElimina

Sottolineature