mercoledì 8 giugno 2016

THE NICE GUYS CHE RAGAZZACCI...


Miiii... l'accappatoio!!

Filmino leggero ma ben oltre la media delle commediucole che iniziano a imperversare con l’inizio estate.

Formula azzeccata, location anni ‘70 più che gradevole e consona alle avventure di due cialtroneschi poliziotti/detectives in grado di catalizzare attenzione e risate.
Russell Crowe incicciottito a dismisura (un paio di gladiatori insieme per capirsi) e uno spassoso Ryan Gosling, che comincio a preferire nelle parti comico/demenziali rispetto ai tenebrosi tipi barbosi che impersona ogni tanto.

Bello eh?!

Ci godiamo, in un piacevole stridere, la commistione tra comedy e action, che coniuga spesso esatti tempi da thriller nell'apparente contrasto di brillante messa in scena.


..e giustifichiamo magnanimi anche qualche vaga lungaggine di troppo e inevitabili incoerenze di trama in un contesto fin troppo incasinato

Anvedi la gente ar cinema!!!

La regia è briosa e d’acchiappo, scene pimpanti e movimentate che appiccicano alla poltrona (come quella iniziale), condite con innumerevoli gags sganasciose e ricche d’inventiva (la scena coi due nella toilette mi ha fatto letteralmente cappottare in poltrona dalle risate come non succedeva da tempo...), sceneggiatura sgargiante, giusto peso alle problematiche dell’epoca, dalla droga al porno, dalla protesta sociale diffusa al fumo e alcool dilaganti, donne e minori poi, in un politically incorrect degno di nota. 
E ancora venature malinconiche, occhiolino all'onirico e all'introspezione personale, e storia intricata abbastanza per mantenere viva una parvenza di suspense


Se l'alternativa è angosciarsi con i mutanti da psicanalisi X men.. ben vengano questi eroi guasconi e decisamente più umani, ma letali anche loro...

4 commenti:

  1. Io Gosling lo preferisco nei ruoli più seriosi, invece.
    Il film l'ho trovato un po' deboluccio, sempre la stessa cosa, con una comicità che mi ha fatto ridere ma fino ad un certo punto. Non mi ha entusiasmata quanto speravo.

    RispondiElimina
  2. Andrò a vederlo, la tua stringata ma efficace recensione mi ha convinto
    .
    .
    .

    ^___*

    RispondiElimina
  3. Punto primo: come Francesco guai chi mi tocca gli X-MEN.
    Punto secondo: andrò a vedere questo film solo per constatare che i paragoni sono impossibili.
    E poi, quell'imbolsito di Russell Crowe, dai, inguardabile.
    Per Gosling sono troppo vecchia, proprio non capisco l'articolo ;)

    RispondiElimina

Sottolineature