martedì 4 novembre 2025

COSTIERA AMALFITANA

 

Positano

Credevamo - ingenui e illusi - che la scelta di una puntata tra Positano, Ravello, Vietri sul mare e altre perle, ad ottobre, e per di più infrasettimanale, ci avrebbe preservato dal delirio, consentendo qualche giorno di visita serena, approfittando anche di un tempo ancora clementissimo.. in effetti di italiani davvero pochissimi: sono gli stranieri che fanno le vacanze intelligenti occupando strade, spiagge, alberghi, chiese, ristoranti, parcheggi e traghetti.

Conca dei Marini

A quel punto abbiamo sfruttato il piano B.
Il noleggio di uno scooter che alla fine è risultata scelta vincente. Evitando file e ingorghi, permettendo parcheggi surreali a Borgo di Furore, Atrani, Cetara, Amalfi, Positano,  consentendo visite serene quando non impossibili in circostanze differenti.
L'utilizzo del bus sconsigliatissimo, esperienza davvero equiparabile ad uno sport estremo.

La Costiera emana fascino particolare, un brulicare di borghi non dissimili, con la folla tutta concentrata sulle piazzette principali, senza neanche immaginare i dedali di viuzze e sottopassi nascosti a rendere la visita qualcosa di più di una toccata e fuga.

Atrani

Calarsi nei retro borghi, affrontare scalinate impervie, allontanarsi dai brusii della folla accatastata, permette un contatto diverso, una corrispondenza di sensi; si colgono armonie stanziali, che si aggirano dove, in tanti, non porgono affatto riguardo né considerazione. 

Ravello

Un turismo che coglie sbadatamente la superficie, il luccichio, l’affresco, ma a cui sfugge il riguardo, il prestigio, l’incantesimo;
a volte anche solo quell’attimo di attenzione in più che crea connessione e sorpresa.

Atrani

Ad avere tempo, tutta la costa, sarebbe da percorrere a piedi, anche attraverso i sentieri che la ridisegnano  dall’alto, con un mare delizioso, a volta spiaggia fine, altre fiordo irruente, dove una minima casetta colorata può tenere botta al più ricamato dei duomi.




Vietri sul Mare


Praiano


Amalfi




Paestum


Furore


57 commenti:

  1. Che luoghi meravigliosi e quanto mi mancano...
    Grazie per queste foto, le ho gustate come si farebbe con un banchetto di prelibatezze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di averti riportato a mente qualche istantanea.. io innamorato di Atrani, location di Ripley, su Netflix..

      Elimina
  2. Anch'io ho visitato questi luoghi ma diversi anni fa . Sono posti stupendi, dove mi piacerebbe ritornare , speriamo di poterlo fare !! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe davvero calcorare periodi anomali.. forse febbraio/marzo? ;)

      Elimina
  3. Vincente la scelta dello scooter per sottrarsi al traffico, sembra cosa banale ma richiede la capacità mentale di uscire dagli schemi e di non restare alla superficie delle cose. Nelle fotografie, strepitose, non compaiono le folle, segno di pazienza nello scatto e di ricerca di luoghi più appartati.
    Bella gita, complimenti
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, le folle tendo a farle fuori.. (non come in farmacia) .. tollero quelle che stendono i panni però.. ;)

      Elimina
  4. Ci sono stato parecchi anni fa, luoghi davvero incantevoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se troppo caos innervosisce alla fine.. ma confermo che tanti si fermano dove si fermano tutti, come a Venezia, o Praga, o tanti altri luoghi che inviterebbero alla scoperta..

      Elimina
  5. Risposte
    1. Uno splendido angolo d'Italia.. ma qua lo dico, e lo confermo anche: le Cinque Terre sono ancora meglio.. ;)

      Elimina
  6. belli i tetti delle chiese e poi diversi tra di loro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sfruttano uno schema di fondo, ma cambiano i colori, e il circondario le rende ogni volta uniche, a svettare impunite.. ;)

      Elimina
  7. Incantevoli posti da rivisitare! Grazie per queste bellissime foto, non quelle dei panni stesi però...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah io sono un cultore dei panni stesi..se ci fai caso unica testimonianza di presenza umana.. mi attirano proprio..una mia debolezza.. sarà invidia perché a casa mi devo limitare ad un comune stendino da terrazza.. ;)

      Elimina
  8. La conosco bene quella zona.
    Luna di miele tra le curve della costiera, passando prima da San Giovanni Rotondo. Ad Amalfi, nella penombra della cattedrale, scegliemmo il nome di nostro figlio. Poi lei morì, e la costiera restò uguale solo i ricordi hanno cambiato colore.
    G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se legati agli affetti i ricordi possono cambiare colore, ma lasciano indelebile la bellezza dipinta nel cuore.. un abbraccio..

      Elimina
  9. Suggestive descrizionI di luoghi suggestivi
    La foto "Amalfi" sfida la creazione di qualsivoglia AI...!
    A.

    RispondiElimina
  10. Caro Franco, bellissime foto. Alchimie emotive a braccetto di ricordi piacevolissimi per chi c'è stato, di speranze votate alla fretta di vedere tutto quanto di persona, per chi intende andare. In ogni caso mosaici di vita da comporre o ricomporre al più presto. Perchè il "bello" va gustato. Sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mosaici da comporre e gustare.. perché la bellezza ti arriva addosso a frammenti impazziti e, specie in motorino, devi cogliere la prima area di sosta possibile (cosa decisamente più fattibile che andando in auto..)

      Elimina
  11. La costiera amalfitana e' uno dei luoghi più belli d Italia.Il mare e la montagna sono un tutt'uno.le tue foto descrivono l ambiente più delle tue parole.Carlac

    RispondiElimina
  12. Posti splendidi e foto stupende. Complimenti!
    Gli stranieri in questi giorni sono ovunque. Anche qui, nelle Langhe, è tutto un sentir parlare altre lingue. Ultimamente tanto francese, anche a Torino. Queste splendide giornate favoriscono il turismo. Speriamo di averne ancora molte, anche se attirano troppa gente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli stranieri sono sempre stati più avanti nel pianificare le vacanze.. noi abbiamo questo mito di "agosto" che tardiamo a scrollarci di dosso.. poi le estati, meteorologicamente "allungate", fanno il resto.. ;)

      Elimina
  13. Ci siamo stati parecchi anni fa,Costiera meravigliosa,come tutta la Campania,sarebbe bellissimo farla in bici,poi si mangia divinamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul cibo gli si può rimproverare davvero poco (a parte prezzi folli..)

      Elimina
  14. Le tue foto mi riportano tutta l'allegria della gente di quei luoghi. Ma visitarla nei periodi e nel modo giusto la rende grandemente più apprezzabile. Bravi. Ciao Franco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente con meno stress e pianificando per bene hotel (noi potevamo fare meglio) e movimenti te la godi alla grande.. comunque non è una settimana di relax..bisogna trottare.. ;)

      Elimina
  15. Vedo che sei stato anche a Paestum...le mie antiche origini. E quel "tuffatore" ha stregato anche te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una magia.. peccato il museo tenuto davvero in maniera superficiale, ma l'acropoli incanta e riporta indietro nel tempo..

      Elimina
  16. Luoghi davvero fantastici e solari. Ci sono stato tanti anni fa e penso che mi piacerebbe molto tornare. Bellissime le immagini che ci proponi. Un salutone a te.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Mi piace il tuo modo di fotografare i luoghi che visiti: le foto mettono in risalto solo i monumenti, i paesaggi ,insomma le cose che generalmente dalle foto che riprendono anche le folle non risaltano e si confondono somigliando a tanti altri posti . Non so se ho detto bene quello che volevo dire , conto sulla tua capacità di interpretazione che anche dai tuoi iscritti che corredano le tue foto sembra molto spiccata... Praticamente dagli iscritti molto belli che corredano le foto uno le folle se le immagina come tutti gli elementi in movimento mentre le foto mostrano i posti stupendi (in questo caso la costiera amalfitana) che restano in primo piano , sole, indimenticabili.
    Ti abbraccio
    Eos (che ha fatto un casino con il commento corretto e quello con errori corretti rimasto attaccato al nuovo )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le folle le eliminerei anche col photoshop, ma dal vivo proprio.. ahah.. se ci fai caso qualche capoccia spunta lo stesso ogni tanto, ma mi adopero sempre per evitare gente.. ;)

      Elimina
  20. Bel post per questi luoghi incantevoli dei quali conservo piacevoli ricordi.
    Buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  21. Purtroppo ormai anche fuori stagione non ci si salva dalle orde di turisti. Si buono c'è, come hai sottolineato anche tu, che appena svolti l'angolo del più famoso, ti ritrovi solitario a goderti i luoghi incantati.
    Belle foto come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un turismo bue, come ovunque.. a Roma milioni di persone a fotografare l'Altare della Patria e quasi nessuno che conosca la Basilica dei Santi Quattro Coronati, al Celio..

      Elimina
  22. Risposte
    1. Una carrellata ravvicinatissima di borghi particolari, e una costa frastagliata che offre spunti fantastici!

      Elimina
  23. Un giro che devo assolutamente fare. Sono sempre stato un po' spaventato dalla confusione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La confusione purtroppo è da mettere in conto.. ma basta offrire priorità alla bellezza, alla fine..

      Elimina
  24. Un racconto vivido, e sincero, che cattura la bellezza, e le contraddizioni, della Costiera Amalfitana, tra incanto autentico e turismo travolgente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contraddizioni ce ne sono, e turismo travolgente anche.. ma l'incanto supera tutto!!

      Elimina
  25. Vedi che anche stando fermi ,si viaggia dentro ,grazie a queste splendide foto?:)
    La costiera è "praticamente il paradiso " come ha scritto Luigi.Ci sono stata più volte e confermo quanto scritto.Grazie!

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace rendere partecipi, suggerire spunti, magari qualche idea di viaggio a chi è indeciso, o offrire un reportage a chi non ha nessuna intenzione di scollarsi dalla poltrona.. ;)

      Elimina
  26. Avete fatto una bellissima vacanza in posti davvero incantevoli.
    La nostra cara penisola italica regala sempre degli scorci meravigliosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricorderò a lungo: le risate, il sole, le memorie di antichi viaggi, la bellezza di viverlo insieme..

      Elimina
  27. Risposte
    1. Angela, un soggiorno che rimarrà nel cuore.. abbraccio forte!

      Elimina
  28. Mammamia che luoghi incantevoli, una vacanza indimenticabile a cui ci hai fatto partecipi. Grazie Franco.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luoghi splendidi..e faticosi anche.. ma a volte la bellezza è anche nel difficilmente accessibile.. ;)

      Elimina
  29. Quello è uno dei cantoni più belli d'Italia.
    Purtroppo ancora non visitato.
    Aspetterò quando potrò recarmicisi, con Rosa Canina, nel momento di stagione più bassa, supposto che esista. Forse qualche giorno all'anno, senza folle, esiste, là.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "supposto che esista".. in effetti.. forse fine febbraio, inizio marzo.. (forse) ;)

      Elimina
  30. Complimenti per le foto, bellissime.
    Maurizio

    RispondiElimina

Sottolineature