sabato 5 luglio 2025

RIFLESSI DAL RENO

 

Strasburgo

Ponte Sole della River Diamond

C’è un denominatore comune in ogni crociera fluviale al di là dell’occhio di chi osserva e dei panorami che si susseguono.
Ed è rappresentato da quei dodici chilometri all’ora, paciosi e silenziosi, con i quali si scivola sulle acque placide del fiume, ed ogni ansa, boscaglia, riva sabbiosa, borgo adagiato sulle rive, sembrano volerti rimanere a mente e cuore, col gotico e le case a graticcio, appena uscite da una fiaba; uno srotolarsi di paesaggio lieve che diventa tutt’uno e fotografia indelebile con l’acqua quieta.


Impressionante quanto sia navigato il Reno, quanto rappresenti trait d’union tra nazioni e città, quanto sia fondamentale per la Storia e lo sviluppo di ognuno di essi, quanto siano vissute le sue rive e quanto doni regalità agli innumerevoli castelli che vi si affacciano.



E a noi, trasportati senza il minimo sussulto, quasi guidasse solo la corrente in viaggio dalla Svizzera all’Olanda, quei dodici kilometri all’ora lasciano traccia indelebile e potente, che ci rende protagonisti incantati, ed ogni scorcio a rapire.





Rudesheim


Magonza





Coblenza


Zaanse



Amsterdam

Spira







11 commenti:

  1. Luoghi davvero incantevoli. Io ho visitato la parte bavarese della Germania, con architetture abbastanza simili, e le ho sempre adorate.

    RispondiElimina
  2. Mio Dio, che belle foto! Passi dallo scatto contemporaneo allo scatto impressionista! Complimenti, e una sana invidia per i tuoi viaggi.

    RispondiElimina
  3. Bello tutto. Complimenti Franco! E grazie.

    RispondiElimina
  4. Che bel viaggio, Franco, andare per battello alla stessa velocità della corrente è un muoversi al ritmo della natura, che poi è la stessa velocità dei pedali lungo lo sterrato che costeggia il Reno. Splendide come sempre le foto.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto..molteplici tratti assieme a tanti ciclisti sulle rive.. un invito all'osservazione, alla riflessione.. 😉🚲

      Elimina
    2. Esatto..molteplici tratti assieme a tanti ciclisti sulle rive.. un invito all'osservazione, alla riflessione.. 😉🚲

      Elimina
  5. Sempre poetico ed espressivo, grazie di questa bella navigazione, buon tutto 👋👋

    RispondiElimina
  6. Fotografie fantastiche!Bellissime!

    RispondiElimina
  7. Un tempo ottimo e una bellissima architettura.

    Quanti giorni?

    podi-.

    RispondiElimina
  8. Grazie per il poetico reportage e le splendide immagini!

    RispondiElimina

Sottolineature