venerdì 21 giugno 2024

SULL'ORLO

 


Se blocco l'istante, 
chi potrebbe dirmi se alba o tramonto,
se primo od ultimo respiro,
apertura o chiusura,
ritorno o addio.

La fotografia cristallizza l'intenzione,
la rende indecisa,
sull'orlo.



46 commenti:

  1. La fotografia cattura l'attimo, qualunque esso sia.
    Rende immortale un momento, ci consente di riviverlo ancora e ancora.
    Ce lo fa anche guardare meglio, paradossalmente. Come al microscopio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un attimo che ci ha fatto vibrare un naosecondo e riuscirà a farlo ancora, all'infinito, come fossimo lì a riviverlo. ;)

      Elimina
  2. Bellissima. Il bello oppure il brutto della fotografia è proprio questo rimanere lì in bilico. Sull'orlo del dubbio.
    Grazie ed abbraccio Franco.

    RispondiElimina
  3. Bellissima. Il bello oppure il brutto della fotografia è proprio questo rimanere lì in bilico. Sull'orlo del dubbio.
    Grazie ed abbraccio Franco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un orlo che potremo ridefinire poi o, meglio ancora, restarne invaghiti a vita, proprio in bilico.
      Grazie a te Pia!

      Elimina
  4. .... E ben tornato Franco...
    Il buon "passo" non si perde!!
    Talvolta è mimetizzato in fiumi di parole insulse e buone solo per il brodo ma sul lungo periodo il buono è il bello arriva.
    E noi siamo pazienti.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco il commento che invece lega perfettamente al presunto brodo del mio precedente: evidenziare noie, incomprensioni, passaggi ritenuti insulsi perché non combaciano col voler leggere "cose nostre". Ma cose nostre non sono mai Antonio caro, addirittura quando le scriviamo, figurati a leggerne di altrui.
      Da un post si assorbe, si scopre, ci si discosta anche, concessa anche la sicurezza che non ci piacciano parole e concetti, ma difficile essere coscienti dell'insulsaggine, anche se a volte siamo noi stessi a propagandarla a vari livelli mentre la ricusiamo.
      Poi sì, la poesia fa meno proseliti ma io scrivo per me (altra insulsaggine, ricordi?) e c'è bellezza anche nell'afa cristallizzata.

      Elimina
  5. Il sole sorge ad est e tramonta ad ovest la foto non potrebbe non dare una indicazione rivelatrice. L'alba prendiamo quella sul mare per esempio ha anche una luce differente dal tramonto sempre sul mare. Detto ciò concordo con il principio che hai espresso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà che ne ho ammirate tante e tanti, di albe e crepuscoli affacciato alla balaustra di navi quiete, che davvero c'è un attimo di fusione tra mare e cielo a risultare imperscrutabile, sarà anche la voglia del cuore di incantarle tali meraviglie e lasciarle così, intonse, sull'orlo.

      Elimina
  6. Ho un compagno appassionato di fotografia, e anche piuttosto bravo. Io non ho mai approfondito, forse per pigrizia. Mi limito a immortalare usando lo smartphone e qualche volta qualcosa di decente viene fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il grande fotografo ammette che non è l'attrezzatura a fare la foto, ma l'occhio, e un attimo prima, il cuore. ;)

      Elimina
  7. Mio figlio è molto bravo con la fotografia. Ha fatto degli scatti veramente belli. Anche a noi piace fotografare, ma ci limitiamo ad usare lo smartphone. Attraverso la fotografia si fissano tanti momenti nel tempo ed è bello riguardarli a distanza di anni, ripensando a quegli attimi di vita lontani, ai posti visitati, a persone e animali che non ci sono più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un mondo che portiamo con noi.. ogni tanto rileghiamo libri fotografici di viaggi, online offrono diverse soluzioni creative ad ottimi prezzi, e sfogliare il tempo passato ha un potere terapeutico davvero miracoloso.. ;)

      Elimina
  8. La fotografia in effetti può anche ingannare, anzi, spesso in quest'epoca viene creata in modo tale da dire il contrario di ciò che è realmente accaduto mentre la foto veniva scattata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vorrebbe il VAR anche per la fotografia, così quel giorno che pensavo tornasse, saprò per certo che aveva solo dimenticato gli occhiali da sole.. :(

      Elimina
  9. A volte buona cosa lasciare la direzione ambigua, come dovesse scegliere lì per lì, se incantare la rètina o titillare il futuro.

    RispondiElimina
  10. Appiattisce e tutti i soggetti sembrano ritagliati ad arte nel quadro. Mi è sempre po piaciuto fotografare solo paesaggi, lì ritrovo profondità
    Buon sabato Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non per nulla è arte la fotografia, spesso la buona foto ritrae un'immagine a disposizione di tutti ma percepita da pochi, e non tutti tra quei pochi riescono comunque a "scattarla" esattamente così. Mi capita spesso. ;)

      Elimina
  11. Vero, tutto dipende da come si guarda una foto che è comunque un'arte e comunque soggetta a interpretazoni..."l'immagine di un seggiola non è la seggiola"
    Saluti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è tanto di noi in ogni foto, un noi che immobilizziamo assieme al soggetto fotografato. ;)

      Elimina
  12. Oggi siamo tutti in grado di fotografare in ogni momento ed occasione anche con ottimi risultati. Mi piaceva attendere lo sviluppo del rullino,recarmi dal fotografo a ritirare le foto e gustare il momento in cui potevo visionare il risultato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuna di quelle trentasei foto presupponeva decine di di pose scartate, scatti mancati, perché si studiava l'aria, la luce, gli orari, le ombre, il movimento esatto, si costruiva il set, si immaginava il dopo, si cercava di anticipare l'inghippo, la sorpresa, c'erano riti e dogmi da rispettare, una religione intera a servizio..e poi si, arrivava il giorno del ritiro e spulciare il risultato... un grande momento.. ;) ma non non ho tuttavia perso tutto quel cerimoniale.. cerco ancora la posa, l'angolo sconosciuto, la foto che voglio, prima ancora di scattare.

      Elimina
  13. Ciao non sono anonimo. Sono il blogger Decliviodomani. Ho avuto dei problemi con il computer e (ahimè) ho dovuto chiudere anche il blog. Ma non volevo sparire così da un giorno all'altro. Magari riaprirò dopo le vacanze.
    Un salutone e buona estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa non una bella notizia.. comunque goditi le vacanze ora.. riaprirai a tempo debito.. ciao carissimo, a presto!

      Elimina
  14. Ben lungi da rappresentare la verità, la fotografia lascia aperte le porte alla fantasia, all'immaginazione, all'interpretazione. Come dovrebbe fare l'arte tutta, suggerire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio quello che intendo, e noi sull'orlo, a decidere il da farsi, o farlo decidere a chi guarda.. ;)

      Elimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Forse sarò fuori tema ma la macchina fotografica mi fa pensare alla luce catturata o respinta dagli occhi ,luce che impressiona la prima volta la retina quando si nasce e che sfugge per sempre gli occhi nel caso di una persona morente. Ci sono dei versi di un poeta che mi hanno sempre colpita molto ‘’gli occhi dell’uomo cercano morente la luce ‘’ il verso non è esattamente cosi e non è nemmeno per un gusto macabro che mi è capitato una volta di assistere una persona morente e cercare di vedere la luce che sfugge per sempre gli occhi che si spengono. La persona era mia nonna che amavo molto e il fatto l’ho vissuto con angoscia mentre ho cercato la luce che ‘’accendeva’’ gli occhi di mia figlia appena nata.
    Ciao
    Eos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due luci particolari entrambe "sull'orlo", a rendere eterni flussi di senso contrario, ma palpitanti di stessa materia.. la vita.. due attimi che ti hanno reso orgogliosa e connossa, immagino.. ;)

      Elimina
  17. In effetti fai delle belle foto. Te l'avremo già detto non so quante volte. Ho visto anche che hai fotografato i miei luoghi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro non mi stancherò di sentirmelo dire.. poi abiti davvero luoghi fantastici.. presto apposito post.. ;)

      Elimina
  18. Franco, la fotografía es un arte exquisito donde una captura puede llenar el alma una y otra ves.
    Revivir momentos y lugares, me encanto!!!
    Abrazos y besos y con tu permiso me quedo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fotografia non è solo rivivere, spesso è un'altra vita..

      Elimina
  19. Hai saputo descrivere con precisone questo aspetto della fotografia su cui non tutti si fermano a riflettere. Mi hai fatti venire in mente la mitica foto di Coppi e Bartali con la borraccia in mano a Coppi che non si sa se la sta ricevendo o passando. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Foto fantastica, che rende proprio il senso del post.. ;)

      Elimina
  20. si cattura l'istante per renderlo senza tempo
    A.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace renderlo eterno, non andar più via da un posto, esserci arrivato da una vita..

      Elimina
  21. Bellissima poesia.
    Ed è giusto anche celebrare la fotografia perché ogni cosa ha un lato negativo e un lato positivo.
    Oggi nella società dell'apparire la fotografia è il mezzo con cui tendiamo maggiormente ad omologarci.
    Ma nel contempo la fotografia rimane un'arte: cattura il bello e lo dona a tutti.
    Lunga vita alla poesia e alla fotografia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene Riky.. io cerco di disseppellire bellezza con la fotografia, scavare più a fondo, creare un'immagine quasi tridimensionale, e la poesia mi aiuta a descrivere ancora di più, fotografare l'invisibile.. ;)

      Elimina

Sottolineature