giovedì 9 novembre 2023

UNA CROCIERA E' PER SEMPRE

Questa volta, nonostante l'aver toccato molte terre, Marocco, Canarie, e ancora Spagna e Francia, siamo stati principalmente assorbiti dal mare: giorni di navigazione nel Mediterraneo, oceano Atlantico e di nuovo Mediterraneo. 

Un fantastico navigare, circondati, custoditi, cullati, accarezzati da acqua infinita, cielo e onde.

Ogni volta che la nave scivola via dal porto il silenzio inizia a disegnare lo stesso - eppure sempre differente - orizzonte.

Il Marocco è un'Africa arabeggiante dove  Mediterraneo e Occidente s'incuneano senza sosta lasciando magari interdetto l'immaginario di chi approda.

                                                        Casablanca

Poi scopri Lanzarote, centinaia di bocche vulcaniche in mezzo all'oceano, spuntano dal mare come a ricordare che sotto c'è terra: tumultuosa, bollente, viva. E noi, d'improvviso, dalla brezza al caldo che immobilizza, cristallizza le piante, gli animi, il respiro. L'occhio si incanta , riflette pietra nera, spigolosa, si affascina di curve marziane, pendii irrequieti, a tuffarsi nel mare perennemente ferito da scogli impuniti.


Minuscoli nell'infinito

 
Lanzarote (Canarie)


Rabat

Ma la crociera è principalmente mare, viaggio e mezzo per solcarlo, quel mare, disegnarlo, esserne disegnati.
Ogni sera spuma vestita di tramonto diverso,
di ombre in movimento sul blu fitto. 

Staresti affacciato un mondo di tempo a riconoscere i flutti che si rincorrono; ho fotografato mille soli a specchiarsi, mi piace il tono che varia attimo per attimo, un riflesso che si accentua, le sfumature imbrigliate dalle creste serali, che intorpidiscono nell'oscurità..


Saluto le nubi appollaiate sull'orlo di Tenerife mentre diventiamo noi, isola alla deriva.

Casablanca

Rabat

MSC Divina

Tenerife

Moschea di Casablanca



una monella..




..e Genova nel cuore



Malaga


Clandestino  ;)

Sogno sempre di andare per mare, ovvio non come certi avventurieri eroi che ridisegnarono il mondo.
Comodo io, servito e riverito,
senza uno straccio di mappa
ad accordarmi col mare che solco,
ma regolare sciabordio di chiglia curiosa.



87 commenti:

  1. Sono immagini stupende. L’emozione di toccare quelle terre deve essere unico !!! Il sorriso di tua moglie che trasmette tutto l’entusiasmo del vivere la Bellezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Momenti impagabili, paesi quasi estremi eppure vicinissimi, in nave ancora più facilmente raggiungibili..fatica zero, coccole quante ne vogliamo.. ;)

      Elimina
  2. Io le navi da crociere le vedo già all'alba, quando ancora il cielo è buio. Arrivano nel porto tutte illuminate come alberi di Natale. Domenica scorsa ne sono arrivate 4, hanno affumicato la nostra aria, e i turisti hanno invaso e violentato la mia amata Genova. Sono contenta per te, di queste bellissime immagini ma non potrei mai andare in crociera, ormai ridotte a condomini enormi.
    Ciao e buon proseguimento io resto nel mio paesello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comprendo benissimo.. Genova la adoro e purtroppo (o per fortuna, perché non verranno più) tanti turisti non la apprezzano perché Genova è città strana, particolare; o la trovi affascinmante perché ti inebria o non riesci a percepirne la bellezza nascosta perché abituato a roba più convenzionale.. le grandi navi sono un problema per i porti..io sarei d'accordo sugli sbarchi a distanza, mentre carico scarico passeggeri in arrivo e partenza solo in zone commerciali, da usare anche per per approvvigionamento, rifornimenti etc.. si eviterebbero gran parte dei disagi.. infine le crociere carnaio le evitiamo anche noi, sono quelle economiche, low cost, che ti fanno vedere i posti due ore, soprattutto isolette per vacanzieri e nulla per chi vuole approfondire.. ;)

      Elimina
  3. Dovrebbe assumerti l'ufficio stampa di MSC 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio.. dopo il post in cui dichiaro di poter viaggiarci aggratis.. un po' meno.. ahah
      https://francobattaglia.blogspot.com/2022/12/come-viaggiare-gratis.html

      Elimina
    2. chissà se qualcuno è riuscito ad imbucarsi... per 15 giorni vitto e alloggio gratis.... ha presente il romanzo/film Novecento?

      Elimina
    3. Hai letto il post segnalato a kermit qui sopra?!.. si può fare.. ;)

      Elimina
  4. Viaggi meravigliosi, che lasciano un'impronta indelebile dentro. Stupende le foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luoghi magnifici.. e viaggiando mentre altrove si spara, si uccide, si muore.. fa comprendere ancora di più quanto riusciamo a non apprezzare la vita.. :(

      Elimina
  5. Che meraviglia !! Quanti bei luoghi !! Anch'io ho fatto una crociera, diversi anni fa , io ho fatto Venezia, Bari, Grecia, Tremiti, Venezia. Bei tempi ! Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le Tremiti ci mancano!! Prima o poi contiamo di passarci.. anche senza crociera!! ;)

      Elimina
  6. Pensa che io non ho mai fatto una crociera in vita mia... non lo so se mi piacerebbe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di cominciare eravamo pieni di dubbi, ritrosie, pregiudizi.. ora le troviamo davvero il mezzo ideale per viaggiare comodamente senza stress.. ;)

      Elimina
  7. Franco grazie a queste foto ci hai fatto vedere luoghi bellissimi che economicamente gente come me non potrà mai fare nemmeno il giro sul Mediterraneo. Ho visto un viso allegro bene vuol dire che sta meglio, sono d'accordo con chi dice che questi grattaceli del mare stanno inquinando Genova ma ne portano anche un po' di turismo, ma inquinano si. Ma se questo bastava rendere felice una persona, e tu riesci a farne anche più di una al anno va bene, quel sorriso conta eccome. Ma pensa a chi non potrà mai solcare quei mari che con dolcezza descrivi e lo vorrebbe eccome. Ciao Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel sorriso sai che per me è davvero tutto.. ;)
      Mai dire mai farfalla.. ti sei appena rialzata in volo.. abbraccio!!

      Elimina
    2. sono anni che a ogni anniversario mi veniva promessa mai...poi ti facci ridere...al esimo arriva e mi dice ho fatto un acquisto con un piccolo mutuo....ho pensato stanze al mare...devi andare a firmare in Comune...boh cosa centra il Comune...e si il Comune centrava perchè lui mi aveva regalato una tomba su sei piani al cimitero, zona sempre al sole non possono costruirne altre davanti e io avevo scelto il secondo piano per vedere i boschi...ora manco quello potrò avere....e tu mi parli di crociera eheh

      Elimina
  8. Il mio sogno: viaggiare senza dover quotidianamente fare e disfare i bagagli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra i vantaggi maggiori: ti addormenti in un posto, ti svegli in un altro, e sei sempre in camera tua.. ;)

      Elimina
  9. Io, l'unica crociera, che ho fatto è stata sul Po a Torino quando c'erano Valentina e Valentino, due barconi che alla prima piena del fiume si sono inabissati... Praticamente dai Murazzi a Moncalieri 🤣🤣🤣. Però fu bello, ero in dolce compagnia...
    Abbraccio siempre
    PS quando è avvenuta sta meraviglia? Curiosa sono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul Po non male dai.. siamo partiti il 14 ottobre, per 10 giorni.. proprio in coincidenza con le prime tempeste di fine estate.. però era una navona e pure i cicloncini c'hanno fatto un baffo.. ;) noi vorremmo provarne una sul Reno, ma sembra costi.. un rene.. chissà se per assonanza o altro

      Elimina
  10. Sono stato solo a Genova fra i luoghi che elenchi. Il nordafrica però non mi ha mai attratto, non è il posto che visiterei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Genova mi dà impressione di calore, intimità, la sento come un guanto di quelli che ti si infilano alla perfezione, familiare, accogliente.. ogni volta un diverso meravigliarmi.. ;)

      Elimina
  11. Non credo la farei mai una crociera, troppa, troppa gente. Però le foto sono bellissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con troppa gente, quella foto sul ponte te la scordi proprio.. ;)

      Elimina
  12. (Forse un mio commento è finito in spam... questo cancellalo pure).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti trovo neanche in spam.. replicalo! ;)

      Elimina
    2. Dicevo che hai un dono per le foto, sei un bravo e meticoloso fotografo, perché immagino quanti scatti fai per poi scegliere i pochi, inimitabili, che pubblichi. La mia foto preferita è quella con l’autobus sulle dune nere.

      Elimina
    3. Ciao Filippo,
      Sono l'avvocato difensore (d'ufficio) di Franco.
      Lo conosco da un tempo sufficiente per dire che non è corretto dire che fa tanti scatti per poi scegliere e pubblicare.
      Lui Scatta la foto e...subito é una foto inimitabile.
      Ha un intuito, Una visione, un modo di vedere le cose che esse si animano, gli parlano e si mettono in posa per lui.
      Lui coglie l'attimo e.. Ecco fatto la meraviglia, la bellezza.
      Tutto qua.
      ps
      Per questa arringa non mi ha neanche pagato...
      Saluti

      Elimina
    4. Ahah.. grandissimo Antonio.. giuro non lo pago!!! Mi vuole un gran bene e lo ringrazio per l'arringa.. in realtà non tutte le foto che scatto diventano capolavori.. ma in tantissimi casi, ed in questo coglie un'esattezza Antonio, so che la foto sarà bellissima (per me almeno) prima ancora di scattarla.. l'occhio e la mente estrapolano la visione, il movimento, dal contesto e la inquadrano immagine immobile, inerte, cristallizzata. privata del suo divenire e del suo precedere, già immortalata.. tutto questo processo è davvero un istante e proprio per questo, spesso non avendo tutto pronto per scattare, io la perdo la foto, la bellezza, la meraviglia..restano non abbastanza nell'occhio per divenire visione di istantanea.. non la fotografo, e quell'immagine vola via, nube sfranta di prodigio liquefatto..e ti assicuro..sono la maggior parte.. ecco perché mi nutro di visioni e cerco di anticiparle, e con l'allenamento a volte fotografo l'attimo precedente, solo per intrappolare quello successivo, e non farmi anticipare da quello ulteriore.. così con quel bus soverchiato da un vulcano taciturno, a sputare colore nel grigio immenso di un focolaio sopito e immenso.
      Certo solo per quel "si mettono in posa per lui" eterna gratitudine e premio alla squisitezza d'animo!.. ;)

      Elimina
  13. Ottime foto, grazie Franco! Ogni crociera ha un proprio fascino. Conosco bene solo Tenerife. Chissà un giorno se potrò farne qualcuna anch'io. Buona giornata, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai dire mai è una delle mie filosofie.. prendine atto anche tu .. ;)

      Elimina
  14. il "minuscolo nell'infinito" è una foto strepitosa che potrebbe vincere qualunque concorso fotografico.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quell'immagine mi ha affascinato e inquietato allo stesso tempo.. come essere ingoiati, ma anche essere custoditi, dalla natura..

      Elimina
  15. Caro Franco complimenti per il bellissimo "pezzo" e le altrettanto bellissime foto. Chapeau! Il Mare è il sale del Creato. Ritengo che poche ricchezze al Mondo possano integrarsi, interfacciarsi con esso e rappresentare la vita come il Mare. Come la vita il Mare non è mai lo stesso. Come pura emozione entra in alchimia con chi ne coglie la basilare essenza e tramite esso crea e sciorina cultura, arte, conoscenza, romanticismo, poesia. Cielo e Mare aperto, talvolta, come in Crociera, nel caso in fattispecie, diventano quasi un "panino" condito dall'amore e dagli sguardi estasiati di chi lo cerca e d'esso si nutre o offre genuino nutrimento. E più lo guardi e lo ascolti più lui ti porta lontano in uno Mondo dove pace e amore regnano sovrani e dove salsedine e maree ne segnano il passo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu lo sai bene, ne vivi uno magnifico e lo celebri da par tuo.. per questo dico sempre che un'isola - piccola - sarebbe il mio habitat ideale.. chissà un giorno..

      Elimina
  16. GRAZIEEE! per avermi invitato a questa bella crociera per me virtuale. Bel reportage
    Ciao
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!! Spero che presto ce ne possa raccontare una reale!.. ;)

      Elimina
  17. Ma che meraviglia! Complimenti per la narrazione del post e per le foto. Ho riconosciuto la foto del Duomo di Genova con quel profilo con la testa di leone. Bei posti e poi...il mare! Per me, genovese "immigrato" a Milano (non mi lamento, per carità, ma chi viene a Milano è sempre un immigrato) questo post mi ha dato una certa nostalgia del mare. Ogni tanto sento proprio la mancanza del mare, orizzonte libero (e non palazzi ovunque) e il mare.

    Da tanti lavoro come segretario artistico (opera lirica, musica sinfonica, balletto ecc.) ma negli anni '70 ho studiato a Genova Istituto Tecn. Nautico San Giorgio per capitano di coperta. Poi sono anche partito per il mare (quasi 4 anni incluso 18 mesi di naia imbarcato in marina militare) ed ho fatto almeno una dozzina di traversate in Oceano Atlantico, Gibilterra - America, e dal Venezuela all'estremo nord della Scozia e poi in Scandinavia.

    Insomma, complimenti e un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che vita avventurosa, e ricca di bellezza, passione..sei in un mondo di arte e hai viaggiato per luoghi favolosi..splendido! ..a inizio dicembre faremo un salto a Milano, città che a me ammalia in qualche suo modo, prenotata la Pinacoteca di Brera sempre "mancata" per un motivo o l'altro.. ma è a Genova che ho trovato come una mia seconda anima, talmente a suo agio tra carrugi, vicoli e acciottolati da percepirne universalità che tracima e che a tanti spaventa però, non riuscendo a collocarla immediatamente; un'eterogeneità di creuze de mà che risuonano infiniti..

      Elimina
  18. Complimenti per il colpo d'occhio, per il taglio e la selezione delle immagini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabio, ma come dico spesso, esistono davvero luoghi dove anche se ti cade la macchinetta a terra e scatta accidentalmente, facile che la foto sia comunque piacevolissima.. ;)

      Elimina
  19. Non si tratta di caso fortuito,in questa circostanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari no, ma i luoghi meravigliosi aprono ancor più la capacità di visione, e la facoltà del "poter cogliere", si esalta..

      Elimina
  20. Resto sempre incantata tra le tue splendide foto e le parole vibranti. Sai quanto mi piacciono le crociere, e che te lo dico a fa... grazie amico.

    RispondiElimina
  21. Bellissima la crociera, le foto e le descrizioni!

    RispondiElimina
  22. Per forza di cose ho fatto tanti viaggi per mare ma mai una crociera. Però è certo che l' immensità del mare ci induce alla contemplazione e alla meraviglia. Il passar di porto in porto, di paese in paese , ci offre la possibilità di fare nuove scoperte e incontrare genti e costumi diversi. Tante volte viene il desiderio di fermarsi ma non sempre i tempi del viaggio ce lo consentono. Però restano sempre nel cuore meravigliose suggestioni come quelle che tu ci hai fatto assaporare con queste tue memorie di viaggio. Un salutone a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai incuriosito.. frequentatore di traghetti, aliscafi, notoscafi, gommoni, pattini, pedalo, canotti? Mi ricordo un aliscafo terribile da Napoli a Procida.. mare folle, dovevamo tornare la sera (era una puntata per lavoro) ma restammo bloccati in quell'isola conosciuta proprio per l'occasione e che ho amato (e amo) a dismisura.. poi infiniti traghetti da Anzio/Formia a Ponza ..barche a vela praticamente mai, ma è un'esperienza che farei.. (mia moglie meno..)

      Elimina
  23. che bellissime foto! le nubi sull'orlo di tenerife sono spettacolari... complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I panorami che ti permette una nave in arrivo o in partenza, specie da un'isola, sono molteplici e frenetici.. ti metti a guardare e dimentichi tutto il resto.. ;)

      Elimina
  24. Una cosa che mi manca è proprio la crociera. Ho sempre desiderato andarci però! Avevamo pensato però di fare un riposizionamento; Genova -Rio de Janeiro. Penso che quando avremo il visto lo faremo! Venti giorni in mezzo al mare! Che meraviglia, non trovi?
    Come sempre mi godo le tue foto, una meglio dell'altra! 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti costa anche meno di un aereo.. devi solo avere un po' più di tempo a disposizione.. ma dev'essere davvero fantastica una transoceanica!!!

      Elimina
  25. Ti capisco perfettamente perché anche a noi piacciono molto le crociere. Offrono veramente tutto: comodità, bellezza, divertimento, relax, conoscenza di luoghi nuovi, possibilità di scattare fotografie bellissime come le tue e la possibilità di vedere serenità e pace sul volto delle persone care, come è successo a te con tua moglie. Il mio augurio per tantissime altre, entusiasmanti crociere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kathe.. è proprio così, una modalità eclettica e stracomoda per muoversi con i disagi ridotti al minimo.. e mano mano che prendono piede alla portata di sempre più persone..
      Escluse le crociere sul Reno, ancora appannaggio della categoria nababbi o ricchi ereditieri!!! ahah

      Elimina
  26. Un bel tour di luoghi e complimenti per gli scatti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cav.. un modo di viaggiare che ci intriga e ci lascia ogni volta pieni di ricordi e sensazioni

      Elimina
  27. Che meraviglie! Bravissimi, tu e la tua splendida 'monella', a solcare i mari! Hai mai pensato di fare una mostra fotografica?! Immortali scorci magnifici... buona giornata e buon tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho fatte due a Roma.. ma stiamo lavorando a nuovi progetti!!

      Elimina
  28. Malaga E Genova, apparentemente simili almeno dalla foto di Malaga di quella via.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Malaga come Genova e Napoli.. città intriganti e splendide!!

      Elimina
  29. Ciao Franco.
    Foto splendide (sembra bella anche Casablanca, ed è tutto dire!).
    L'idea della crociera mi affascina, ma allo stesso tempo sono "terrorizzata" dalla grandezza delle navi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che ti terrorizza rasserena mia moglie.. in effetti abbiamo assistito a mare in tempesta e la nave che non fa neanche un pieghino.. ;) p.s. Casablanca bella ma Rabat un bijoux.. niente Marrakech purtroppo, a causa del recentissimo terremoto..

      Elimina
  30. Wau Franco, un reportage magnifico, ho fatto con te un viaggio meraviglioso, grazie. Sai, mi è sempre piaciuto viaggiare, ma ahimè, ho viaggiato molto poco, solo 3 viaggi all'estero, resta un sogno anche la crociera. Ma, fin quando riesco a viaggiare con te e con la mia fantasia va pure bene.... Mi avvalgo del famoso detto: chi si accontenta gode 😊! Aggiornami, informami e inondami di foto di ogni tuo viaggio, ed io, con un pizzico di benevola invidia, ne godrò appieno. Ti abbraccio insieme alla tua monella😘.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela tesoro.. certo non potresti portare il tuo adorato cagnolino, in crociera..gli animaletti sono banditi, tranne i passerotti clandestini ..come hai potuto vedere.. però devi trovare modo e maniera.. viaggiare è davvero splendido, un regalo che dobbiamo poterci fare ogni tanto..
      Abbraccio grandissimo! ;)

      Elimina
  31. Risposte
    1. Grazie Andrea.. fotografare mi rilassa, e connette con i luoghi che visiti, crea complicità, intesa, affinità.. quiete.

      Elimina
  32. attento a non scivolare su una macchia di grasso come in "gentiluomo in mare" :)
    ciao

    RispondiElimina
  33. E mi ero persa sta bellissima crociera, che come sempre parla attraverso le tue splendide foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi oltrepassi il Mediterraneo e riesci ad immaginarti Colombo verso l'infinito.. ;)

      Elimina
  34. Quando la crociera diventa un tipo di esperienza come sai viverla tu, affamato di arte e cultura oltre che di mare, allora ci può stare. Perché in sé il fenomeno non mi piace. Le vedo come carnai galleggianti, mostri che fanno male all'ambiente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente l'impatto ambientale esiste, ma credo che aerei e auto riescano a fare di peggio.. resta il treno.. non male ma complicato.. eppoi al fascino del mare davvero non resisto, nave o isola che sia.. ;)

      Elimina
  35. bellissime immagini di viaggio, Flavio Almerighi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flavio.. luoghi che sopravvivono alla nostra stoltezza..

      Elimina
  36. Complimenti, sarà stata un'esperienza fantastica, che non farò mai purtroppo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pietro ho visto persone fantastiche in crociera, in condizioni davvero disagiate, ma felici di poter essere messe in grado di partecipare. Un abbraccio!

      Elimina
  37. Ciao Franco bella scelta ed ottime foto. La Crociera nel Mediterraneo è bellissima e ti apre davanti mondi spesso moto diversi tra loro e pieni di tradizioni e vita differenti tra loro. Anche io ho fatto anni fa una crociera bel Mediterraneo con MSC Crociere ed è stata una esprienza molto bella che ricordo come piena di momenti interessanti ed anche a volte istruttivi. Un saluto, buon lunedì pomeriggio. e serena continuazione di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era "ti apre davanti mondi spesso molto diversi tra loro"

      Elimina
    2. Contento che anche tu abbia usufruito di questa esperienza.. noi lo troviamo decisamente un modo magnifico di viaggiare.. buona settimana anche a te!!

      Elimina
  38. Risposte
    1. Dimenticavo... personalmente non farei una crociera neppure se mi pagassero.
      Il mio pregiudizio e' alimentato da molti racconti ascoltati. Cose che voi umani...

      Elimina
    2. Ahah.. però dai.. ovvio se ne sentano di tutti i colori.. consiglio crociere piccole, tipo quelle che risalgono il Reno a godere di castelli pazzeschi.. prima o poi.. ;)

      Elimina

Sottolineature