sabato 16 luglio 2022

YOU DON'T KNOW ME SERIE NETFLIX

 

You don't know me  -  serie Netflix

A noi piacciono le serie legal drama. I thriller d’aula di tribunale, dove una sana requisitoria può far cambiare idea ad un’intera giuria oltre a te, sbragato sul divano.

Non ci piacciono però quelle serie tipo dieci puntate dove ti affliggono all’infinito e  arrivi alla fine che quasi quasi  vuoi andarci tu, nel braccio della morte.

Il paradosso di questo You don’t know me, è che lo abbiamo scelto anche per le “sole” quattro puntate previste.
Una cinquantina di minuti l’una, con trailer che prometteva scintille e cotillons, storia accattivante:
un giovane nero imputato di omicidio, con una caterva di prove schiaccianti contro, e lui che  licenzia l’avvocato e decide di autodifendersi dichiarandosi innocente.
Ci solleticava un bel po’ ma..

Primo errore. Il thriller ci sarebbe pure, i colpi di scena anche (e fin troppi), ma la struttura è ingannevole, il finale non risolutorio, si rimane con il più classico dei “ma che davero?!”

Secondo errore: la lentezza pazzesca della narrazione riduce di brutto tutta la pazienza e l’entusiasmo accumulati nel corso dell’auto requisitoria che il protagonista/imputato rifila a pubblico e giuria per la praticamente totalità della serie: quattro puntate che in alcuni momenti pensi si sia bloccato il modem e vai lì a smuoverlo.

Terzo errore: personaggi ammantati di pressapochismo e palpabile irrealtà: i buoni troppo buoni, i cattivi quasi cartoni animati, le situazioni tutte al limite, le soluzioni esagerate, gli escamotages che fanno acqua da tutte le parti, e il finale “aperto” che non fa solo storcere il naso, ma anche tutto il resto.

  


31 commenti:

  1. Buongiorno Franco,
    Che strano mondo quello serie.
    Sembra quasi non ci sia un piano di marketing alla base.
    Perché anche le serie sono un prodotto da marketing.
    Per cui la domanda sorge spontanea: come fanno tali sceneggiatori a elaborare, creare e poi (udite, udite!!) far produrre una serie che manca degli elementi di base di appetibilita', attrattiva, curiosità e magari di novità (che non guasta!).
    So che la domanda non è per te ma allora perché dovrei acquistare il collegamento ad una piattaforma?
    Mi dibatto di fronte a tale dilemma ogni volta che vedo i trailer di Netflix o Disney Channel e mi chiedo... Perché mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché il mondo delle serie è praticamente infinito, pretendere siano tutte fantastiche è utopia, ma di tante ti ritrovi a rimpiangerne la fine. Mondi eclettici e intrecci che un film di due ore non potrebbe permettersi, come riassumere L'uomo che ride in tre pagine.

      Elimina
  2. La serie televisiva è una forma sadica di spettacolo perché vorrebbe tenere in ansia lo sprovveduto spettatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte - e non poche - riescono pure..in quei casi piacevole vedersele tutte..magari non ingurgitate tutte assieme..

      Elimina
  3. Io guardo le vecchie puntate di Chips in tv e devo dire che Poncherello era un figo pazzesco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo quando negli inseguimenti, per risultare veloci loro, mandavano a trenta all'ora tutto il resto del traffico.. ahahah

      Elimina
  4. Aargh... nella mia vita ho visto per caso - dietro pressante amorevole richiesta - solo una serie. Questo dimostra quanto la scrivente sia fuori dal sistema e bastian contrario. E, soprattutto, decrepita. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decrepita mai.. e spero che l'amorevole compagno di visione, ti costringa a sorbirtene altre.. ;)

      Elimina
  5. Le serie, per me, sono un vino allungato al punto che oltre al sapore non si riconosce nemmeno il colore, si prende un'idea, magari anche buona, e la si annacqua, la si stira finché c'è qualcuno che la segue (per poi chiuderla in fretta e furia se non c'è più interesse).
    Come avrai capito non sono un fan delle serie TV, qualcuno dirà (e me lo dice) che mi perdo dei grandi capolavori, a parte il fatto che di capolavori non se ne vedono molti nemmeno nei film, è questo trascinarsi all'infinito che mi infastidisce, che mi annoia.
    Ma probabilmente è solo un mio limite, non posso escludere il fatto di perdermi i sopracitati capolavori ... anche se ho dei seri dubbi😉
    Buona giornata Franco
    PS. mi allineo al pensiero di Maria D'Asaro, forse sono presenti dei preconcetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente la serie - proprio come concetto base -, allunga il brodo. Ciò non toglie che se ne peschino di buone e anche di molto buone.. ;)

      Elimina
  6. Scusa, ma perché arrivare alla fine invece di mollare tutto a metà della prima puntata?
    ...anch'io sono un arcaico che non ama le serie
    😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tante le mollo proprio così.. ma basta tipo mezza puntata, le altre nove e mezzo ai posteri.. ahah

      Elimina
  7. Quando una serie non mi piace non arrivo manco alla seconda puntata, anche se sono una che non ama tanto le serie. Se ne trovo qualcuna carina, la vedo, ma a dire il vero non faccio nemmeno una ricerca spasmodica. L’ultima serie che ho trovato davvero carina è Anatomia di uno scandalo, fatta abbastanza bene secondo me. Questa di cui ci hai parlato non l’ho vista, ma se è lenta mi sa che passerò oltre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce ne sono diverse che meritano tempo e attenzione.. e fatte davvero bene.. meglio di tanti film.. diciamo che l'offerta è talmente svariata che bisogna pescare bene, il tempo è quello che è del resto.. vanno fatte delle scelte..

      Elimina
  8. non ho mai visto una serie. a parte i vecchi telefilm e sceneggiati di quand'ero ragazzo.
    un finale non risolutivo non mi dispiace.
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un finale non risolutivo dipende: se ti vuole lasciare nel dubbio di una soluzione che puoi scegliere tu, un conto; se ti lascia nel dubbio su qualcosa che avrebbero dovuto indicare gli sceneggiatori, decisamente un altro.. ;)

      Elimina
  9. Risposte
    1. Diciamo pure di si.. per fortuna limitata a 4 puntate.. con quelle da dieci ti viene voglia di spaccare tutto.. argahah

      Elimina
  10. insomma la solita sola di Netflix ultimamente. Molto interessante su Sky il villaggio dei dannati dura un pochino di più ma è avvincente, Meno convincente Staircase nonostante un Binoche ed Firth straordinari

    RispondiElimina
  11. Scusate, mi inserisco di nuovo con un pensiero contro: temo che con i ragazzini impegnati su TikTok e Instagram e i medio-vecchi su FB e a guardare infinite serie TV, non rimanga più tempo per pensare e cambiare in meglio la società. Si, avete ragione: sono vecchia e inguaribile sostenitrice de "Il privato è politico"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No vedi a mio avviso dipende da che serie guardi: alcune sono molto interessanti e ti fanno riflettere

      Elimina
    2. I ragazzini di oggi si cuccano serie indicibili.. basta che siano su temi in voga.. :(

      Elimina
  12. E'una serie che non ho visto e credo che non mi interessi per l'argomento trattato.

    RispondiElimina
  13. Non mi piacciono le serie a puntate. Preferisco conoscere subito il finale. Non sopporto i riassunti prima della puntata successiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I riassunti li salto anche io.. e non guardo i trailer..alcuni spoilerano incredibilmente!!

      Elimina
  14. ovviamente finito nello spam il mio poco interessante commento :)
    buon giorno

    RispondiElimina
  15. Ma ti pare che per casi casuali io risalgo ad un vecchio post e trovo che non ho risposto praticamente a nessuno.. ahah.. ora provvedo.. meglio tardi, che mai.. ;)

    RispondiElimina

Sottolineature