venerdì 22 luglio 2022

IL NAVIGATORE

 


E il navigatore che parla a pochi chilometri dal casello?: “Mi piace quando attribuisci anima e voce alle cose che hai attorno, fili dritto per la tua strada fino alla terza uscita”.
Guardo stupito.. parli con me?
“Dai ora non fare quello che si sorprende: ti rivolgi sempre ad un sacco di oggetti.. finestre,  quadri,  cassette della posta, barattoli di pesto.. mo’ che parlo io ti stranisci?.. io poi, che la voce ce l’avrei davvero..”
Sto per sbandare ma, non so come, calma e traiettoria rimangono intatte. Scusa ma.. dici proprio a me?
“Siamo solo noi in macchina, a chi vuoi che parli? Parlo e so dei tuoi racconti.. quando ne parli a tua moglie ad esempio, in viaggio, mi piace curiosare.. e sogno spesso di diventare protagonista, sai? Tipo un Ricalcolo racconto, liberarmi come se non fossi più geolocalizzabile”, magari costringerti a voltare a destra anziché a sinistra e indirizzarti dove voglio andare davvero; per esempio adesso, che non lo capisco proprio perché andiamo di nuovo a Orte..”
Oddio..praticamente te lo stai scrivendo da solo il racconto.. mi stai confondendo e, veramente, mi sento in imbarazzo..ho una spia in macchina.. ma dai!
“Ma quale spia! Un estimatore semmai..in effetti ti sto fornendo tutti gli assist, ti ho messo sull’autostrada, ti ho evitato il grumo di traffico a Roma sud, e ora sei sulla Roma Firenze quasi ad occhi chiusi.. ti ricordi quando cercavi quel ristorante a Milano? Ti ho mandato da un amico mio in realtà, e hai mangiato da dio.. o quando giri in Toscana e ti metto sulla strada di borghi sconosciuti e incredibili? Devi ringraziare solo me.. ma in realtà posso parlare solo con te.. con chi mi imposta almeno, è la strada più veloce, certo non senza pedaggio, ma Orte anche basta! Andiamocene a Gardaland allora!!”.
Ma guarda se ora devo chiedere un parere sui posti da raggiungere.. poi per Perugia è la strada più veloce!
“Si ma a Perugia per cosa che neanche la cioccolata fanno più bene… poi la minimetro l’hai presa già una volta..basta! Mica stai a Dubai..”
Sono basito e pure spaventato.. chi si é impossessato dell’auto.. sembra uno di quei film di King. Eppure il navigatore dovrebbe indicare un percorso suggerito dall’autista, non esprimere giudizi sulle mete..oddio sta prendendo una brutta deriva ‘sto viaggio..mo’ sto pure a discutere su dove sia meglio andare.. sai che c’è? Ora ti spengo e basta, tanto a Perugia ci arrivo pure da solo..
“Si provaci.. almeno tre nuovi cantieri aperti solo stamattina.. senza di me tra due ore potresti ritrovarti nelle Marche.. e comunque gran bella regione..ma si dai.. appena possibile, invertire il senso di marcia..“

 

 

31 commenti:

  1. Il tuo parla, beato! Il mio parla ogni tanto, non capisco il motivo. Però andrei volentieri nelle Marche per molte ragioni!

    RispondiElimina
  2. Un testo Orwelliano.... oggi.
    Il navigatore (al pari di tanti altri tuoi, anzi, nostri oggetti) che TI parla!!
    E non in quanto tu alla guida o a guidare lui verso dove tu vuoi andare...
    Geniale, again!
    Ma forse tra le righe vuoi proprio allertarci di questo pericolo??!! Si quanto Alexa e le sue sorelle e fratelli potrebbero un giorno sostituirsi alla nostra volontà?
    Tremo all'idea di un Algoritmo "Spectre" che prende il contro totale. Ritrovarsi a Pontassieve piuttosto che a Salerno, vedersi recapitare mozzarelle di bufala piuttosto che un kebab....
    E comunque se il tuo navigatore ti ricatta con i cantieri aperti di fresco ignoralo e usa Isoradio.... Ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Condizionamento Totale è dietro l'angolo..e gli ultimi avvenimenti ne sono malinconico esempio..😔

      Elimina
  3. Risposte
    1. Lo abbiamo inquadrato in tutto, conosciamo la sua essenza, il numero preciso degli angeli che gli gira attorno e che non potrà avere più figli, ma possiamo avere il dubbio che mangi?! E da dio ovviamente? 😁

      Elimina
  4. Il mio, considerata la quantità di volte che faccio una strada diversa da quella consigliata, con lui che dice " girare a destra" e io invece tiro dritto, se mi parlasse mi direbbe cose poco carine, e avrebbe pure ragione :-D

    RispondiElimina
  5. Sai che non mi stupisce per nulla che si metta a disquisire? Con le strade assurde che mi fa fare è ovvio che sia una persona e non un algoritmo. Un algoritmo non saprebbe essere così malvagio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che hai un navigatore posseduto e pure un po' sadico?! 😁

      Elimina
  6. Ci ha fatto fare certe strade improponibili il navigatore...che a volte, quasi quasi, sarebbe stato meglio se ne fosse stato zitto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso non ne comprendo proprio i criteri di marcia..magari si perdono pure loro e fanno i vaghi..🤣

      Elimina
  7. Dopo mille volte di prendere l'autostrada per il posto dove andiamo il fine settimana l'altro giorno c'era un ingorgo. Sospettavo che il GPS in qualche modo si collegava alla rete e, difatti, con il telefonino con i dati sconnesi, il GPS dell'auto mi dice: c'e un ingorgo importante, meglio andare per tale via (non ci sarei provato a farlo io mai, MAI; un giro lunghissimo che, peraltro, fu effettivissimo.

    La mia macchina si collega da sola alla rete?? come fa, porta una SIM??

    podi-.

    RispondiElimina
  8. ecco: "invertire il senso di marcia", anche a piedi, ma solo per fare un esperimento :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno caro! ..e di questi tempi, credo anche l'unica soluzione..😁

      Elimina
    2. non sono così drastico con le "soluzioni" :)
      buon giorno, carissimo

      Elimina
    3. ..per lo stato politico ne vedo poche altre.. (tipo direzionarci all'estero..)

      Elimina
  9. Che poi, a chiedere indicazioni, si socializza sempre..😘

    RispondiElimina
  10. Questo post, per uno che vive di navigatore, è una chicca. Quante volte gli ho urlato contro... non avrei mai pensato di urtare la sua sensibilità. Ulteriori suggerimenti: il film “Lei”. P.S. non avevo mai visto la tua pagina Flickr... complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo utilizzo poco Flickr devo dire.. quasi tutte le foto che ritengo all'altezza ormai le posto qua o su Instagram.. comunque bisogna fidarsi dei navigatori più audaci, ti fanno scoprire luoghi che mai e poi mai avresti scoperto.. ultimamente poi, in piena Catania, ci ha fatto passare sotto casa della casa di una zia amatissima da mia moglie.. commozione ovviamente.. credo l'abbia voluto fare apposta, per sottolineare ancor di più una memoria comunque ferrea, e sollecitare ancora ricordi del passato.. anche i navigatori hanno un'anima..

      Elimina
  11. C'è chi parla anche con gli al eri e sinceramente io parlo con i fiori
    Il navigatore è indispensabile perché le città sono completamente trasformate in peggio, guida anche nelle strade sterrate di vicinato è incredibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parlare con le piante è fantastico.. conosco persone che riescono anche a variarne corso e direzione

      Elimina
  12. Caro Franco sono esseri viventi
    MI accorgo che se accarezzo un germoglio questi si piega verso di me,co.e cercarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole sensibilità e consapevolezza, delle quali io, evidentemente, in tal senso difetto. A me muoiono anche le piante di plastica.

      Elimina
  13. Un navigatore senziente cosa che con la Intelligenza Artificiale potrebbe essere presto anche una concreta realtà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guidasse proprio sarebbe anche meglio..io dopo un paio di cento chilometri mi stufo assai..

      Elimina
  14. Il navigatore di google è pessimo... ma malgrado tutto ci arrivo comunque a meta. A volte gli sparerei però...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certi rag-giri sono al limite del demenziale.. vien da chiedersi da quale satellite distorto provengono i segnali.. ahah

      Elimina
  15. eheh, per me questo è il meno surreale dei tuoi racconti, i navigatori, sono convinto, godono davvero di vita propria e decisioni autonome :)
    ml

    RispondiElimina

Sottolineature