lunedì 22 giugno 2020

EVERYDAY LIFE COLDPLAY




Tra le cose positive della quarantena, la possibilità di ascoltare con calma l’ultimo, meraviglioso, disco dei Coldplay. Un pop raffinato che non teme di confrontarsi né col passato, né con l’avvenire, perché sono molteplici le radici cui fare riferimento, ed infinite le sonorità cui sapientemente dedicarsi   sperimentando sempre nuove e intriganti sfumature.

I Coldplay sono davvero un fenomeno speciale a parte nel variegato, spesso effimero ed incostante, panorama musicale mondiale.

Non li schioda nessuno. Effervescenti ed inossidabili.

Ma non tutti apprezzano.
Mezza delusione, stavolta,  per tutti quelli che non sopportano i cambi di marcia e la capacità di sorprendere dei propri beniamini, autentica manna, invece, per chi sa apprezzare le mille risorse che degli assoluti geni della musica riescono ogni volta ad imprimere alle loro creazioni.

Everyday life è Musica a tutto tondo, pur ripescando sonorità familiari - dai Supertramp ai Police passando per note swing e jazz, cori afro e richiami gospel -, riesce ad confezionare qualcosa di superlativo, finendo per metterci definitivamente ko con ballate incantate come Daddy, dove le classiche melodie di esclusiva marca Coldplay si esaltano e ci deliziano.

Un disco da ascoltare e riascoltare.


16 commenti:

  1. Ascoltandoli provo una sensazione di calma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto Gus...quiete incredibile, in questo delicato omaggio..

      Elimina
  2. Se mi fa dormire anche sono grata assai.
    Domani ascolto. Un abbraccio grandissimo.

    RispondiElimina
  3. Il disco intero non l'ho ascoltato, devo rimediare...

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Mi stavo chiedendo infatti quando avresti fatto un post sui Coldplay, che sì apprezzo ma non amo, però sempre un piacere ascoltarli ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao buona notte, come stai? Accetti uno seguendo il blog dell'altro? Possiamo essere amici (non c'è distanza per l'amicizia) e collaborare con i nostri blog. https://viagenspelobrasilerio.blogspot.com/?m=1

    RispondiElimina
  6. Quando mi hai fatto scoprire questa canzone ho pianto, e tu sai perché.
    Immagino che il resto dell'album sia altrettanto bello.

    RispondiElimina
  7. Hai ascoltato solo un disco in due mesi? 😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. naaa... ne sento di roba..e strana pure.. dall'elettronica tedesca al pop italiano, sono eclettico e irrequieto... ma questo disco mi ha incantato..

      Elimina
  8. Rasserenante...no no...incantevole! Complimenti per la scelta.

    RispondiElimina
  9. Non sono un amante di questo gruppo ma ho ascoltato il brano di cui hai postato il video e devo dire che è interessante, con atmosfere rilassanti ed avvolgenti fin dall'inizio.

    RispondiElimina
  10. Io li adoro! Ma il disco non l'ho ancora ascoltato per intero. La traccia che hai postato è assolutamente nelle mie corde.

    RispondiElimina

Sottolineature