giovedì 25 giugno 2020

CORONAVIRUS ...FASE DUE


Cosa ci ha lasciato, e cosa ci sta lasciando, questo Covid 19?

Un po’ di intimità?
Con abbracci  finalmente da dedicarci?

Una lenta, cauta, riapertura? Senza strette di mano, incontri formali
e distacco anche mentale, oltre che sociale?

La possibilità di ristabilire dei rapporti mai approfonditi con i conviventi?
Una marea di guanti in lattice che non useremo mai più (si spera)?
L'attribuire una dimensione più slow alla nostra frenetica e schizzata esistenza?

Un odio spropositato (che non immaginavamo) per la casa?
O il constatare che il sabato ci si può fantasticamente sopravvivere tra le pareti domestiche?

La sconosciuta tendenza a farsi pure tre quarti d’ora di fila al supermercato
per comprare un litro di latte?

O un tangibile rischio di depressione?
O anche la coscienza e l’orgoglio di saper fare un pane che Cracco scansate?


A molti di noi ha permesso di terminare infinite serie su Netflix che mai e poi mai,
con una vita normale,
avremmo mai potuto vedere..

E comunque, il 27 giugno, arriva la terza serie di Dark.


E che sia lockdown o meno…

Non me la perdo!!

29 commenti:

  1. Io vivo solo in casa da quando è morta Bruna. Generalmente esco per passeggiare sulla riva del mare, con il freddo e con il caldo. La spesa e la cucina è il lavoro di Zoryana, la colf ucraina. Niente file ai negozi e uso scomodo delle mascherine. La morte in agguato l'ho percepita senza problemi. Il teatrino dei governatori, pseudo esperti di malattie virali ho cercato di evitarli. Un bollettino uno lo legge e non servono spiegazioni. I politici sono deludenti e la figura dello statista è completamente scomparsa. La moria degli anziani avvenuta negli ospizi della sanità privata mette una grande tristezza, mentre quella dei medici e degli infermieri è frutto dell'inadeguatezza degli addetti ai lavori. Nessun pensiero di punizioni dall'Alto, nessuna riflessione tragica sulla banalità dell'essere umano.
    Resta una grossa scocciatura che in parte si poteva anche evitare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lavorando sempre ho avvertito meno il trauma, ma quello che è successo nelle zone rosse, è devastante davvero... certo nulla di paragonabile a tragedie autentiche..ed infatti la vita sembra essere ripresa come nulla fosse... insegnando poco o nulla, e sensibilizzando ancor meno..

      Elimina
    2. Di che addetti ai lavori parliamo? Spero non degli stessi medici o infermieri o degli OSS o degli impiegati delle poste o dei cassieri o di chiunque abbia svolto il suo lavoro in condizione di rischio estremo senza le adeguate protezioni

      Elimina
  2. Credo che tutto sommato alla fine il Covid-19 abbia cambiato poco: sì, giusto il concetto di "fila", il concetto di "prenotazione", ma ora incomincio a dubitare anche di una cosa che davo per certa: il fatto che l'italiano medio avesse imparato a non starnutire e tossire in pubblico.
    Oggi io ero ben distante, ma ho visto il solito ultrasettantenne che con la mascherina abbassata starnutiva e tossiva addosso a dei coetanei seduti al tavolino di un bar...
    Mi verrebbe una battuta cattiva, ma meglio che me la tengo per me...

    RispondiElimina
  3. *tenga per me, il congiuntivo si è evaporato con lo starnuto del tizio ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..per ora evito qualsiasi assembramento...cinema, teatri, spiagge, ristoranti... e passo al largo da quelli senza mascherina.. li faccio sentire untori e appestati... ahah

      Elimina
  4. A parte i morti - tanti, troppi - ci ha lasciato le stesse cose di prima, così come erano prima. Quasi, quasi rimpiango la quarantena: strade e piazze vuote e silenziose, poche macchine in giro, mezzi pubblici vuoti e in orario, aria pulita e strade pulite. Ogni tanto ci vorrebbe una quarantena...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aria pulita, bei propositi... sta svanendo tutto il buono... forse anche la memoria dei troppi morti...

      Elimina
  5. A me ha fatto solo che bene.
    Noto che sto tornando alla realtà di prima, anche se vorrei frenare su alcune cose, però il lockdown mi è servito. Innanzitutto, mi è servito a capire che sto benissimo mentalmente :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'impressione Moz - e non credo solo mia - e che potrebbe investirti uno tsunami, trovando difficoltà a scalfirti... ;)

      Elimina
  6. Ci ha lasciato tante cose, forse la consapevolezza che certe difficoltà non le viviamo tutti allo stesso modo e che, come al solito, dipende anche da quanta fortuna hai avuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considerazione obiettiva.. non tutti hanno subito i medesimi risvolti..specie in chiave economica.. e le fragilità (o le solidità) emotive, sono diverse per tutti.. la fortuna gira a casaccio spesso..

      Elimina
  7. Non è ancora finito, e chissà quante cose ancora ci lascerà, spero imperdonabili strascichi. Comunque Dark sì, anche se devo vedere ancora la seconda ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dark mi ha preso ben più di altre arrampicate mediatiche tipo La casa di carta.. e sono moooolto curioso.. ;)

      Elimina
  8. Pensavo che calmatosi il virus saremmo diventati migliori. Mi sbagliavo.

    RispondiElimina
  9. Per me che odio abbracci e strette di mano questo lockdavn è stato perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in cassa ho il plexiglass...e non lo tolgo più fino a che vado in pensione... ahahah

      Elimina
  10. Per me che soffro di ansia e panico, stare a casa mi tranquillizzava... ora mi danno fastidio le persone, e sto anch'io lontana da quelli senza mascherina. Buona serata.

    RispondiElimina
  11. Io mi sto portando dietro molti aspetti positivi ad esempio nei rapporti interpersonali e lavorativi. A casa sono stata bene, dicevo in un mio vecchio post, che è stata quasi una vacanza. La "reclusione" non l'ho vista come una limitazione della mia vita ma quasi un riappropriarmi dei miei spazi e un godermi marito e famiglia.
    ps: non so nulla di Dark.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le persone equilibrate hanno preso tutto il positivo da questa situazione... quelle fragili la stanno subendo ancora.. e non sarà una cosa breve..

      Elimina
  12. durante il lockdown bene non sono stato ma di serie ne ho viste una infinità

    RispondiElimina
  13. A me sono mancato gli abbracci, assai, di certe persone che amo, che stiamo, di cui la presenza mi sollevava. Ma solo di quelli.... Per il resto la natura ho notato si è ripresa è ho capito quanto falsa può essere ancor di più la politica economica e quant'altro, che mi ha definitivamente scavato la fossa.
    Ah... Mi manca Roma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ti vedo ti abbraccio... pure se c'hai Mondragone a un tiro di schioppo! ;)

      Elimina
    2. Madonnina stai seguendo...... Che regione disperata 😰

      Elimina
  14. Io a casa non ci stavo mai. Apprezzavo moltissimo il fine settimana in cui potevo godermi pareti domestiche e famiglia. Adesso, non so, forse è troppo ehehehehhe...
    In compenso abbiamo fatto Netflix! E devo dire che vale. Oh sì, certe serate cinema spaparanzati sul divano da paura! :D

    RispondiElimina
  15. Lavorando il periodo del lockdown m’e parso di andare avanti solo io ...vivere sospeso in un tempo immutabile.
    Adesso il tempo è mutato è tornato quello prima del lockdown.
    Veramente e ne son felice , spero non si torni indietro a Settembre.

    RispondiElimina
  16. Che poi oggi erano 5 (dico cinque) anni di blog... vero che per le date sono sempre stato un disastro!! Auguri a me!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah..così disastro che oggi, 25 giugno 2020, sono sette anni, non cinque.. ahahah che sballo!.. forse ha ragione chi dice che me sto' precocemente a invecchia'...ahahah

      Elimina

Sottolineature