martedì 23 ottobre 2018

FENOMENOLOGIA DI DIABOLIK

Paperinik se lo beve... ma pure SuperPippo...


Lo spunto lo ha fornito mia moglie, tornando a casa con due volumetti di Diabolik, prestati da una collega d’ufficio… occasione per farmi due risate dopo secoli, e di restare di nuovo basito dinanzi a tanto accumulo di “scioccherie”.

Non comprendo il fan. 
Che gusto può esserci nel sapere che se anche il tuo eroe è messo in croce, sbattuto nella galera più buia, sull’orlo di un precipizio, a bordo di un treno che sta per schiantarsi...

e comunque, dico COMUNQUE, 

troverà un bottone per salvarsi, un freno per fermarsi, una pistola nascosta nell’albero casualmente accanto a lui, un paracadute paracadutato dall’alto dei cieli, una botola se deve nascondersi, una leva che sposta strade, un camion appositamente parcheggiato secoli prima per bloccare gli inseguitori, un argano che solleva la strada, un antidoto se l’hanno avvelenato, una microspia se deve chiamare quella frigida di Eva, una strada se si è perso, soldi se è diventato povero, cibo se ha fame e chi più ne ha più ne metta.

Diabolik è praticamente un imbecille con un culo incredibile.

Per non parlare del capitolo travestimenti, fondamentale nella dinamica dei suoi colpi.
Non capitano mai soggetti tracagnotti, bassi, mingherlini, oppure alti una quaresima, con la faccia tonda o schiacciata, o ciccioni da paura.
No. Sono sempre tutti fighi come lui, belli e in forma smagliante.

E non comprendo neanche il NON fan. 
Cioè quello che sarebbe curioso di vedere  quell'inetto di Ginko finalmente prenderlo ‘sto Diabolik, e levarselo (e levarcelo) definitivamente dalle palle.

Non stiamo parlando di un genio del crimine, che deve spremersi le meningi per escogitare colpi e fughe e farla franca alla faccia della Legge.

Damme nu vaso e va a lava' i piatti...
Leggiamo di un’idiota che quasi sempre commette errori irreparabili, si muove maldestramente, viene catturato, ferito, irriso, rischia continuamente ad ogni avventuretta di rimetterci le penne ... 

e se la cava sempre per il rotto della cuffia (avrei voluto essere più inconfondibilmente esplicito, ma scrivo pur sempre per un blog che vuol mantenere un almeno apparente signorilità..).

Insomma ragazzi, dico davvero.. ma come fate?

32 commenti:

  1. ahah,sei divertente ma il canovaccio è sempre quello, che si tratti di diabolik, kriminal, james bond o altri agenti segreti, prima rischiano la pellaccia fino all'ultimo secondo che un altro sarebbe già morto mille volte, poi ne escono senza nemmeno un graffio.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sospensione dell'incredulità, come accenna più avanti Moz, non può avere credito illimitato, ma giustamente, quando certi autori hanno successo con le baggianate più totali, perché arrovellarsi il cervello a fabbricarne di realmente plausibili?

      Elimina
  2. A me non piace quindi non mi dilungo oltre.
    Preferisco Lupen III
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Passo per un augurio di buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Poveraccio lol, lo hai massacrato. Attento che ora Eva si vendica… :-))) A me, per un periodo non dispiaceva, mi piaceva come organizzava i colpi ma poi mi sono stancato ed è stata una lettura terminata presto e cmq legata a quando ero un ragazzino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però non è così terrificante come la dipingi dai :-)))

      Elimina
    2. In fondo basta evitarlo.. a me è rientrato a casa casualmente.. da ciò la necessità d puntualizzare..

      Elimina
  5. E' il bello di fumetti\cartoni animati\storie di fantasia.
    Il protagonista finisce sempre nei guai e sembra impossibile riuscire a salvarsi, invece il protagonista riesce a cavarsela :D.
    Comunque Diabolik - per quel poco che ho letto - mangia in testa a molte serie tv moderne secondo me :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più credibili certi gialli di Topolino allora... a mio avviso deve esserci un limite all'idiozia. E in Diabolik, non c'è.

      Elimina
  6. Ma non puoi fare un processo a ciò che per sospensione dell'incredulità è parte di qualsiasi opera di finzione! XD
    Nella realtà basterebbe prendere quelle cento persone che al mondo hanno una Jaguar E del 1962 e interrogarle: una di loro sarebbe sicuramente Diabolik.

    Quindi, di contro, nella realtà basterebbe prendere tutti coloro che hanno macchinoni, interrogarli: molti sarebbero evasori fiscali. Eppure non lo fa nessuno.
    La realtà è sempre più fantascientifica del fumetto^^

    P.s. paradossalmente ciò che citi come punto negativo, è uno dei capisaldi di Diabolik (ma di ogni altro fumetto popolare italiano o statunitense). Ossia storie che sai già che ripristineranno lo status quo: il bello è vedere come ci si arriva :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: il bello è vedere come ci si arriva. Ora se leggi roba seria, oppure vedi un paio di Elementary in tv, per parlare dei giorni nostri.. Diabolik lo prendi e lo frulli dal balcone (e se tanto mi dà tanto, cade bello chiuso e piegato nel portapacchi della bici parcheggiata sotto casa.. ahahah)

      Elimina
    2. Ma non è la stessa cosa, mica Diabolik è un giallo di tipo investigativo... ti sei fissato su questa cosa e ti ripeto sempre che è un nero :D

      Moz-

      Elimina
    3. E' un nero perché ammazza a vanvera? Allora si.. è un nero.. con pretese da giallo.

      Elimina
  7. Mai letto neanche un volumetto di Diabolik. I fumetti, in generale, non mi piacciono. Ho letto Topolino da bambina e mi sono fermata lì.

    RispondiElimina
  8. Ognuno ha i suoi fumetti preferiti.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo indifferentemente da Diabolik a Berserk, come riesce a Moz, fa specie... ;)

      Elimina
  9. Leggevo Diabolik tantissimo tempo fa, ero una ragazzina. Lo trovavo divertente e umoristico. Ho sempre sperato che Eva lo lasciasse sbattendo la porta come nei fumetti di Supergulp. Ma non è mai successo. Eppure, nonostante il tempo e la passione per il genere, mi abbiano portato verso altre direzioni, il sorriso divertito torna sempre quando ci ripenso. Un vero cretino che ha fatto la storia del fumetto e a volte lo ricordo con malinconia😁

    RispondiElimina
  10. L'ho letto un paio di anni, quando mi vergognavo a comprare gli albi di TeX Willer

    RispondiElimina
  11. Non hai torto, ma Diabolik, Superman e compagnia hanno accompagnato la nostra giovinezza. Normale che oggi, dopo essere invecchiati, non ci possano più attirare. Sono sempre stato un fanatico di cartoni animati, sia in stampa che in film, e il mio giornalino preferito resta sempre "Topolino" Da studente mi divertivo a rifare su cartoncino le copertine del giornalino (con un certo successo, direi) ma, oggi, non lo rifarei. Una caro saluto e buon WE.

    RispondiElimina
  12. A proposito di film, oggi c'è un articolo su Repubblica :

    House of Cards
    Arte e morale nel caso Spacey
    Scomparsa dalla serie tv, torna il dilemma tra l’artista e le sue creazioni
    di ROBERTO ESPOSITO

    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
    Grazie.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedrò House of cards senza Spacey. Ci sono censure che mi sanno di Medio Evo. Per inciso, non lo vedevo neanche prima, nonostante fan di Spacey.. ;)

      Elimina
    2. Neanch'io seguivo la serie, anche se Spacey è uno dei miei attori preferiti.
      Mi meraviglio che un certo genere di puritani non abbia ancora chiesto di ripristinare la GOGNA.
      Grazie.
      Cri

      Elimina

Sottolineature