sabato 8 settembre 2018

SARAMAGO: DEL RESTO E DI ME STESSO




Raccolta inedita di cronache e articoli di José Saramago. 
Un omaggio alla minuzia, uno sguardo sul quotidiano, sull'istantaneo.

Su ciò che sfugge a chi solitamente guarda ma non vede. Lui colora con le parole, spazi, luoghi ed attimi “che sembrano rinunce”, per quanto labili e sospesi.

E’ la gentilezza a parlare, la discrezione a farsi carico,
a descrivere luoghi amati - Lisbona su tutti -
resteremo zitti e pensierosi ad ascoltare l’orologio che va uccidendo i secondi sul nascere”.

Un Saramago ispirato, acuto e chirurgico, che esamina “gli spigoli vivi della nostra condizione di esseri sconnessi” senza necessità di perdonare e perdonarsi nulla, ma con una gran voglia di quieto indulgere, scovando tutto “il resto” del titolo, adagiato sulla propria sensibilità.

Pone interrogativi senza pretendere la risposta, proprio perché mille volte è proprio l’interrogativo a divenire protagonista.

Saramago ci racconta dei silenzi, di vizi paesani e paciose abitudini, delle cose dimenticate (una per tutte: i cancelli abbandonati), della forza dei sorrisi: “Quando la luce del sole passa sui campi in balìa del vento e delle nuvole, che cosa si è mosso sulla terra? Eppure era un sorriso”, o delle favole che fanno mormorare il sangue nelle vene.

Narra e si narra, incollandoci alla pagina, di tutto quel “resto” che, indelebilmente, fa parte di lui.



29 commenti:

  1. Un gigante. Insieme a Vargas Llosa, uno dei pochi Nobel strameritati degli ultimi anni.

    RispondiElimina
  2. Questo libro era nella mia wish list del compleanno, ma non lo ha scelto nessuno.
    Mi toccherà comprarlo da sola, ma sono certa che ne varrà la pena.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno di quegli auto acquisti che ti gratificano alla grande!!

      Elimina
  3. Guarda i casi strani della vita. Oggi mi sono alzato pensando ai regali di Natale da fare e questo può essere un bel regalo per mia madre, che ama moltissimo questo autore. Facciamo per il compleanno, visto che verrà prima del Natale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendine due al prezzo di uno e mandalo anche a me. 😂😂

      Elimina
    2. Opera di grande spessore. E' da leggere e meditare.

      Elimina
  4. A volte, però, anziché nuovi interrogativi in un libro mi piacerebbe ottenerla qualche risposta...
    Forse è un mio limite. Un abbraccio Franco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono interrogativi densi di risposte quiete. Che non sbraitano, ma si depositano in riflessi di luce come foglie al vento...

      Elimina
    2. Questa tua risposta mi incuriosisce e mi potrebbe spingere a leggerlo.

      Elimina
  5. Oggi ero indecisa tra questo e l'ultimo di Amos Oz. Ho dato la precedenza ad Amos ma solo perchè era da più tempo nella mia widh list. Sarà uno dei prossimi acquisti.

    RispondiElimina
  6. E se ti dicessi che non ho mai letto Saramago mi banni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che banno!!..anzi, felice di averti offerto questa opportunità, così come tu mi fai spendere i miliardi con Cien... ahahah

      Elimina
  7. Suggerirei anche "Cecità", "Memoriale del convento", "Caino".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo libro ad articoli lo suggerisco ai profani, con un impatto meno impegnativo (apparentemente), potrei definirlo un piacevole allenamento.. ;)

      Elimina
  8. Testo di spessore. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  9. è un grande, dovrei frequentarlo di piu'!
    ottima segnalazione
    ciao Franco
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei segnalare te come ottima segnalazione...ed infatti lo faccio: https://orearovescio.wordpress.com/

      Elimina
  10. Scrivi bene, dovrebbero seriamente pagarti. L'autore non lo conosco (non so se è un mio tipo),quindi non posso andare oltre con il commento.

    P.s.
    Secondo me non è un libro da regalare, ma sa scegliere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me lo conoscerai presto...tipo giovedì prossimo... ;)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  11. Una delle mie grandi paure letterarie che ho colmato solo di recente… e sta diventando una droga. "Cecità", "L'uomo duplicato" e "Caino"... finiti di leggerli e avevo voglia di potergli parlare per capire che tipo di persona fosse nella vita di tutti i giorni.

    RispondiElimina
  12. Sono una perenne latitante, e solo oggi ho risposto al tuo messaggio, e ci tenevo a ringraziarti per questa recensione, adoro questo autore, scoperto per caso da Zio Scriba un mare di anni fa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Sottolineature