sabato 15 settembre 2018

GENTILEZZA PADRONA DEL MONDO?


E comunque, anche ad un film turlupinato come quello del post precedente, se riesce ad ispirarmi qualche verso, qualche utilità mi sento di attribuirgliela...



Con un ossimoro,
che intrigherebbe ogni spirito illuminato,
vedrei la gentilezza diventare padrona del mondo.

Immagino allora
lo stupore di chi cova intolleranza,
la sorpresa di chi non frequenta fiabe,
il timore del mancato sognatore di sogni.

Ma anche quella gentilezza,
presa in contropiede,
e chiamata a decidere per altri,
delegherebbe con un sorriso:
dopo di lei”, il nuovo karma.

42 commenti:

  1. Lo sai che l'ossimoro è la mia figura retorica preferita?
    In fondo, tutta la mia vita lo è.
    Quanto alla gentilezza e al buonismo, nulla di nuovo sotto questo cielo.
    Non mi dire che ti stupisci ancora.. 😜
    Buon fine settimana. Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi stupisco come regola di vita. Lo stupore al potere è il mio sogno, ancor più della gentilezza forse..

      Elimina
  2. Sarò idealista (lo sono spesso), ma le gocce fanno l'oceano. Se nel nostro piccolo siamo gentili...magari qualcosa potrebbe cambiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un valore poco trasmissibile.. dovrebbe diventare "virale", come si suol dire in questi tempi social...

      Elimina
  3. Io ho pensato a me stessa 😂😂😂
    Può essere?? 🤔
    Dai dimmi sì fuga ogni mio delirante dubbio 😅

    RispondiElimina
  4. Ecco.
    Ho parlato anche io di gentilezza. A me da molto fastidio quella falsa come ke monete di cioccolato della calza della befana.Io sono una pratica ma forse tra gli ultimi a usare per favore e per cortesia. Animali in estinzione😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero non si estinguano... dovrei sparire anche io.. ahah! Buon weekend!!!

      Elimina
    2. Brutta roba non ricordare che chiedere qualcosa non è mai un diritto.😁

      Elimina
    3. Come certi tipi che pretendono tutte le dritte aggratis per il prossimo viaggio... ahahah

      Elimina
  5. Un mondo gentile, sicuramente porta in dote, un cambiamento positivo.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe moltissimo un mondo in cui potesse dominare la gentilezza :) ma chissà se l'apprezzeremmo, qualora fosse una dote insita in ciascuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che investiti di cose belle, finiremmo per apprezzarle e, magari, non potere farne a meno... chissà... ;)

      Elimina
  7. Direi MOLTO utile, leggendo i tuoi versi.
    Cristiana

    RispondiElimina
  8. Un mondo "gentile" è un mondo, ahinoi, utopistico, visti gli "ideali", le priorità che regnano. Detto ciò, la tua poesia da sabato mattina è comunque apprezzabile, anche per la citazione del "contropiede", che mi ha fatto immaginare una ripartenza in stile Mazzarri... ahahah :DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sei proprio tornato, caustico, sarcastico ed incorreggibile... ma dove pensavi di poter latitare lontano da(l)i blog? ;)

      Elimina
  9. La gentilezza non è l'ipocrisia, le due cose sono facili da distinguere se si è persone intelligenti e di buon cuore.
    Per quanto riguarda il karma... ma perché lo si cita sempre a sproposito?
    Il karma non è un boomerang che torna indietro, è qualcosa di molto più complesso e profondo: presto scriverò un post a proposito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è qualcosa che evidentemente sfugge alle anime quiete come me.. comunque karma, non spingete, c'è posto per tutti, tranne per gli iscritti Google con la puzza sotto al naso...

      Elimina
  10. Franco, allora inizia ad essere gentile con Winnie the Pooh ecco!

    RispondiElimina
  11. Il karma si nutre, in qualche modo. Quindi con gentilezza riceviamo gentilezza :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con Moz!E lo dico sempre che la gentilezza salverà il mondo :)

      Elimina
  12. Franco, nel mio blog hai scritto idiozie e offeso utenti. Cerca di spiegare il tuo comportamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si forse ho esagerato, e me ne scuso, ma non sopporto chi si nasconde e lancia strali.

      Elimina
    2. ...diciamo che vale il commento di Mariella, qui sotto...

      Elimina
  13. A volte le persone non se la meritano la gentilezza.
    Buona domenica amico mio.

    RispondiElimina
  14. A Franco.
    Perdonami...ma io fatico a vederci l’ossimoro nelle tue belle parole.
    Se l’ossimoro da definizione è un concetto che esprime all’interno di una frase una contraddizione nelle intenzioni.
    Spiegami dove sta?
    Gentilezza è l’opposto di padronanza , ma un padrone può anche essere gentile no?
    Non ci capisco .
    Sai a me è stato dato dell’ossimoro una volta che commentai in un blog antispecista , animalista in difesa degli animali.
    E me stato detto che sono una contraddizione perché amo gli animali , non li maltratto e li rispetto però mi mangio la bistecca e il salame.
    La il concetto di ossimoro m’e stato più chiaro.
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto esistano ricche eccezioni, padronanza e gentilezza restano in pacata ma rigida contraddizione, se non per il padrone (che può essere gentile, magari anche spesso), quanto per la gentilezza, che non può farla mai da padrone, per evidenti limiti cromosomici.. ;)

      Elimina
  15. Ti passo la licenza poetica ...;)
    e i cromosomi

    RispondiElimina
  16. Io sto diventando intollerante....

    RispondiElimina
  17. Che bella la gentilezza; quella del "grazie" ogni volta che il cameriere ti prende o porta l'ordine, o del porgergli il piatto per agevolarlo; quella del saluto di cortesia quando la macchina si ferma per farti passare; del "buongiorno/arrivederci" quando si esce da un negozio...Intollerante si, maleducata mai :-D

    RispondiElimina

Sottolineature