venerdì 20 dicembre 2024

BERGAMO ALTA, ANZI, ALTISSIMA

 

Bergamo la città con la migliore qualità di vita nel 2024, secondo un'indagine del Sole 24 Ore. 

Non faccio fatica a crederlo.

Proprio di recente, tre giorni a Bergamo (alta) sono stati davvero fiabeschi.

Una città sul tetto del mondo.
Borgo antico appeso alla funicolare, e mura possenti a separarlo dal resto del mondo.

Centro vitale dell'intera città, col tempo si è svuotato di potere e burocrazia divenendo culla di storia e bellezza, mantenendo il fascino intatto.

Oggi i suoi vicoli risuonano solo di sguardo sorpreso e sguardo famelico, ti abbracciano nei suoi intrichi medievali e non vorresti uscirne, pago di guscio bastevole.









9 commenti:

  1. condivido il tuo entusiasmo per la città alta, una vera perla del nostro patrimonio artistico.
    e con onestà invidio la tua capacità di tradurre in immagini la sua bellezza.
    Bravissimo!
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che pur non essendo l'antesignano di simili sistemi di foto (cellulare poggiato a terra per una ripresa che mi intriga molto), ammetto che dopo scatti del genere scorgo tanti che mi copiano subito le pose, specie dove il terreno si presta.. ;)

      Elimina
  2. Bergamo sarà una delle città che visiteremo prossimamente,è anche abbastanza vicina a Padova.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Non sono mai stato a Bergamo, ma è sulla lista delle città che vorrei visitare la prossima volta che verrò da quelle parti a trovare i miei amici in Trentino e quelli milanesi. Riguardo alla classifica, secondo me dovrebbe esserci una legge che obbliga le altre città a copiare (si, letteralmente copiare) quello che fa la prima della classe, per alzare il tenore di vita dei propri cittadini. In termini di gestione del budget, di servizi offerti, di sanità e via dicendo. Sarebbe tutto più facile.

    RispondiElimina
  4. Una città trasmette la sua essenza di storia in tanti modi, principalmente con la Cultura, e tutto quello che ti mostra è retaggio di chi ci ha preceduti e ci ha dato le chiavi per proseguire il loro operato. Senza memoria storica non c'è prosecuzione, dunque avvenire. E quando tu respiri Arte, Cultura, buon cibo, buone tradizioni popolari e un' urbanizzazione che concilia e ti offre passato e presente con un occhio al futuro, hai raggiunto tutti gli obiettivi che ti hanno spinto e convinto a visitare quella città. Una città è come una squadra di calcio (consentimi la divagazione): offre il meglio di sè proiettandolo negli anni solo se è ben gestita e amministrata. E Bergamo in questo è seconda a pochissimi. Chapeau!

    RispondiElimina
  5. Purtroppo non conosco Bergamo,ma se il sondaggio lo dice ci credo.Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  6. Bellissime foto.
    Testo asciutto ma degno corredo di foto che da sole parlano, illustrano, suggestionano.
    A.

    RispondiElimina
  7. Bellissima città !! Ci sono stata ai primi di novembre, dopo diversi anni che non ci andavo più !! Si sta davvero bene a Bergamo !!! Un caro saluto e auguri di Buon Natale.

    RispondiElimina
  8. Ci sono stato qualche anno fa. Anch'io incantato dal centro storico "alto", una meraviglia di pietra.

    RispondiElimina

Sottolineature