domenica 14 aprile 2024

CI SONO WHATSAPP

 


Ci sono WhatsApp che non sanno di arrivare, forse neanche di partire, sono frecce a casaccio di una nube social indefinita, richieste d’aiuto sommesse, atti di fede lanciati nel vuoto, respiri cauti a non disturbare ma allo stesso tempo a distinguersi nel controtempo di un timido vociare che ad un solo accenno già evapora.

Ne esistono di mai inviati invece, e che non arriveranno, forse solo intuiti, costruiti, assemblati, parcheggiati, in rampa di lancio anche, ma dai motori decisamente sopiti.

Fanno il paio con quelli vorresti ascoltare e invece chissà in quale remoto cantiere giacciono, anzi, in quale limbo attendono che qualcuno percepisca la fiammella per una loro intuizione, che non sopraggiungerà mai invece.

Sicuramente ci sono quelli ricevuti e di cui avresti fatto serenamente a meno, quelli che ti chiamano in causa, che vomitano scenari, che richiamano ad un ordine di rubrica estinto, che pretendono discese in campo o sollecitano miracoli mnemonici.

Infine i tuoi uozzap, meditati, lanciati con chirurgico raziocinio, offerti in pasto come radice paziente ad un mittente che immagini sorpreso e incantato da tale sfoggio di creatività, e che non verranno forse neanche visualizzati ma solo fagocitati da una marea ulteriore di messaggistica opulente e inutile.

Certo qua si blatera molto, ma devi almeno aveccelo, uozzap.

89 commenti:

  1. Risposte
    1. Una buona invenzione..meglio di tanti, insulsi e nocivi, social di contorno..

      Elimina
  2. Buongiorno... Ecco vedi il tuo uozzap, questa mattina, con molto piacere, mi ha istigato subito a leggerti! Qualcosa di buono l'hai ottenuto. Buona domenica carissimo💋!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno... Ecco vedi il tuo uozzap, questa mattina, con molto piacere, mi ha istigato subito a leggerti! Qualcosa di buono l'hai ottenuto. Buona domenica carissimo💋!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il collegamento, l'interconnessione, il raccordo, la vicendevolezza.. buona domenica Angela cara!

      Elimina
  4. I miei sono tutti uguali, corredati da emoticons uguali, il sorriso, il pollice su (rosa non giallo) e la mano che saluta (idem); se posso vado a computer dove uso dieci dita invece di uno, allora sì...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio la velocità é una caratteristica, cosí come sopporto poco rispondere sul blog dal cellulare.. 😁👍👋

      Elimina
  5. Non ho di questi problemi. Non l'ho installato. Scelte mie personali, ho cancellato praticamente tutti i socials, ho mantenuto solo telegram. Buona domenica ❤️👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah dimenticavo
      Il proprietario di telegram è un russo. Aiutoooooo che paura! 🤣🤣🤣🤣🤣

      Elimina
    2. Telegram non so' proprio cosa sia.. 😁🤣

      Elimina
  6. chissà come faranno a non chiudere i bilanci in passivo

    RispondiElimina
  7. e li riempi anche tu di faccine ed emoticons di ogni genere? Tipo: "ti aspetto" e giù un profluvio di sorrisetti, abbracci, fiori e cuori a tempesta... :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si diciamo ci casco abbastanza...colpa del cellulare però che ogni tanto inquina pure sul blog..🤣🤣🤗🍀🔝📚🤭🚲🐟

      Elimina
  8. Mi è capitato di inviare dei messaggi tramite whatsapp, il destinatario mi risponde con l'emoticon di una tazza di caffè e mi rendo conto che ha letto il messaggio talmente di fretta che l'ha scambiato per un generico "buona giornata" e non ha capito nulla di quello che gli ho scritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai voglia se capita..ma anche su facebook..e su ogni mezzo che non necessiti un minimo di concentrazione e attenzione..😁

      Elimina
  9. La nostra vita frammentata in messaggi! Le chat poi!

    RispondiElimina
  10. Stamattina ho ricevuto un WhatsApp tremendo, uno di quelli che non vorresti mai ricevere. Non parole scritte, non una telefonata, un vocale per dire senza avere la necessità di dover leggere nelle reazioni dell'altro la pietà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarei capace.. eppure faccio teatro, ma ho bisogno di percepirla davvero la reazione. Allora scrivo. Poi si vedrà.

      Elimina
  11. Trovo che whatsapp sia un semplice strumento per scambiare messaggi con chi è più o meno lontano, praticamente utile, culturalmente e socialmente ininfluente, interessante per lo scambio bilaterale di immagini, fastidioso per l'eccessivo utilizzo di "audio" (che odio e che non utilizzo, anche se devo subirli).
    Né angelo né demone.
    Tu ci offri una narrazione più filosofica, questa si interessante.
    Ciao Franco, buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho ricamato sopra, sí, un social mediamente utile al servizio del blog, ogni tanto ci sta.. 🤭

      Elimina
  12. E poi ci sono quelli che dicono soltanto "hola" (ciao) e vengono da un numero sconosciuto, ma che non puoi sapere altro che è di un paese asiatico e altri che ti dicono che ti hanno aggiunto a un gruppo che di criptovalute lo sanno tutto,...

    Ma la cosa magica degli whatsapp non è che siano immediati - anche immediata è la chiamata telefonica - ma che puoi riprendere una conversazione dopo due tre anni...:

    - Ciao, non posso andare all'appuntamento stasera, mi dispiace.
    E tu non hai risposto, non per niente di particolare, forse stai indaffarato in quel momento e ti hai dimenticato... E dopo tre mesi hai visto quel "ciao, non posso and..." e prendi la tastiera e...

    - Non ti preoccupare. Ci saranno altri momenti.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero!! E capita anche a parti inverse..ogni tanto scorro la rubrica e mi sorprendo su nomi anche recenti ma che gia' appartengono al paleolitico della corrispondenza..il bello é che non li cancelli nemmeno..troppo pigri..come con le mail..che meriterebbero un post a parte..😁

      Elimina
  13. cambiano i mezzi di comunicazione, ma sempre resta quel limbo incerto dove giacciono i messaggi mai inviati o attesi invano.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo platea immensa in attesa di un messaggio, e ugualmente indolente per inviarne..

      Elimina
  14. Io lo trovo molto utile per comunicare notizie ai familiari senza disturbarli con le telefonate ed in più posso allegare foto ricordo o foto attuali a complemento delle notizie o dei saluti.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Persone lontane ne traggono decisamente beneficio e un senso di palpabile vicinanza..🤗

      Elimina
  15. Uozzap.../O puzza?!/Pozza di umori.../Pazzie di 'social' umani.../ 'Azz... Puo'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente può alleviare, tenere compagnia, visualizzare una presenza, un pensiero.. ecco.. visualizzare che ti sto pensando..

      Elimina
  16. Whatsapp è utile per comunicare in modo veloce. Permette messaggi vocali che si possono sentire quando ci sarà tempo e anche telefonate e videochiamate non solo in Italia, ma anche all'estero, cosa veramente utile per le famiglie che hanno qualcuno dei loro componenti fuori Italia. Una bella invenzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho amici con figli e nipoti all'estero.. uozzap una benedizione!!

      Elimina
  17. E poi ci sono quelli di gruppo, dove non si capisce nulla di quello che si dice... 😁
    Ciao Franco. Molto meglio vedersi, incontrarsi, andare a prendere un caffè insieme. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello rimane ideale.. ma tanti sono lontani.. anche se spesso più vicini di chi vedi materialmente tutti i giorni.. ;)

      Elimina
  18. Hai detto bene ad avercelo... io non l'ho mai installato.

    RispondiElimina
  19. WhatsApp,chi lo contesta,chi lo usa,chi ne abusa ,chi lo apprezza e chi...riesce ad inserirlo in un contesto scritto dove vuoi o no, te lo fa apprezzare...quasi amare:)

    Buongiorno

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona.. mi piaceva l'idea di una quasi dipendenza che sviluppasse anima propria rispetto all'algido e puro significato del mezzo, e il ricercarne un senso, una tenerezza, una familiarità a corredarlo di un significato piú profondo, elevarlo a taccuino, memoriale, confidente.. la nobiltà del WhatsApp..☺️

      Elimina
  20. Salve. L'uso di whatsApp e dei Social in particolare sta diventando, ove già non lo sia diventato, un "abuso" o un uso meramente "distorto" degli stessi. Ormai non si fa quasi più niente di persona, non si dialoga più, non ci si cerca più. Purtroppo si demanda tutto o quasi tutto ai mezzi tecnologici. Tra poco magari verranno messe in "circuito" le foto che ci ritraggono in bagno, e poco ci manca. In pizzeria si vedono sempre più coppie o gruppi di amici che anzichè dialogare tra loro usano con sempre più frequenza e veemenza i telefoni. La tecnologia si sta sostituendo sempre più al dialogo e alla conoscenza reciproca e tutto questo non può non andare a scapito, a mio modesto avviso, della crescita e dell'acculturamento individuale a cui ciascuno di noi dovrebbe con forza e decisione invece puntare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le coppie al ristorante con ognuno chino sul suo cell sono spettacolo deprimente e ricorrente ormai.. magari si scambiano messaggi tra loro.. ancora peggio!! ..ma tra chi è lontano (come noi anche) si instaura spesso complicità, empatia, sincero legame.. e ogni mezzo contribuisce a stima ed affetto.. ;)

      Elimina
  21. Lo vedo bene per lavoro. Per un privato piccolo piccolo non lo vede bene, io preferisco avere il numero di telefono se debbo comunicare qualcosa a quella persona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una telefonata è altro impatto..ma pure una videochiamata uozzap non scherza!

      Elimina
  22. Dalla preistoria della penna e foglio all'era intermedia del ''telefono corre'',all'era atomica di Whatsapp...^-^ e la comunicazioni va sparendo .
    Non sempre la concisione paga
    Eos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora si fa fatica anche scambiare opinioni verablmente.. sotto quest'ottica il blog va preservato.. rischia la classificazione tra le rarità anche lui..

      Elimina
  23. ne ho fatto tranquillamente a meno.
    e potevo continuare.
    altre considerazioni, su un piano emotivo, valgono per ogni forma e modalità espressiva.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può fare a meno di un sacco di cose..ma l'utilità oggettiva viene a galla poi.. ;)

      Elimina
    2. per me prevalgono altre valutazioni.
      e son favorevole alla disutilità :)
      ciao

      Elimina
    3. Le disutilità si accomodano da sole..hanno solo bisogno di tempo per celebrarsi..

      Elimina
    4. da un certo punto di vista.
      capisco cosa intendi.
      ciao

      Elimina
  24. Mi unisco ai commenti dicendo che per me Whatsapp è semplicemente un sistema di comunicazione utile ed efficace, inviare foto o documenti in allegato e qualche altra funzione, tutto lì.

    Tuttavia capisco che la vera comunicazione fra persone sta sparendo. Ieri, in un programma televisivo, ho sentito che molti giovani non scrivono più a mano con la penna ma usano solo i social e il PC. D'altra parte, oggi come oggi, chi manda più cartoline ad amici e parenti? Lo dico perché l'estate scorsa ho mandato un paio di cartoline e quando sono andato all'ufficio postale per imbucarle mi hanno guardato come un essere strano!

    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivere a mano sta perdendo fascino.. vero.. i miei post partono quasi sempre da bozze cartacee, perché un bloc notes è sempre con me, fuori casa, e approfitto di pause, file, attese programmate o meno.. mandavo anche io cartoline e lettere.. e splendido l'effetto quando ne trovavi una in cassetta.. emozione sempre più rara.. e purtroppo contribuisco anche io alla scomparsa di belle consuetudini..

      Elimina
  25. Risposte
    1. ..e vocali whatsApp.. che ti arrivano ancora più accanto..

      Elimina
    2. si è valgono un casino, una voce...romaccio...che al improvviso sembra seduta sul sedile accanto a te in un lungo e doloroso viaggio GRAZIE

      Elimina
  26. beh è comodissimo se lo usassimo solo per messaggi dell'ultimo minuto o comunicazioni veloci, invece si riempie di ogni cosa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo può diventare fastidioso, creare dipendenza anche, ma l'utilità è indiscutibile| ;)

      Elimina
  27. E' comodo ma con Facebook non è più da tempo come era. In ogni caso io non ho più Whatsapp. Ho una altra App di messaggi che uso solo per comunicare con famigliari che non vivono in mia città ma non mi piaceva più, soprattutto modo di gestire i dati degli utenti. Un saluto Franco e buona continuazione di mese di Aprile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque credo qualsiasi app riesca a metterti in contatto con chi è lontano va promossa a prescindere.. poi ovvio ci sono preferenze, modalità di fruizione, robe che funzionano meglio o peggio.. un abbraccio!

      Elimina
  28. Ah, che l'universo benedica il suo inventore!
    Da quando c'è, il mio mondo si è fatto piccolo piccolo! Un tap sullo schermo ed ecco lì che vedo l'orecchio di mia madre (mamma, è un video! 😂😂. Un altro tap ed ecco lì la mia amica in RD e l'altra in Messico. Con mia sorella è un attimo e poi sono ere di chiacchiere. Che poi, cosa da non sottovalutare, è economico!
    Lo uso per vedere, sentire e gioire i miei cari, e la trovo una cosa bellissima!
    Il resto dei social non mi interessano, potrebbero anche chiudere tutti ma Whatsapp, no, guai a chi lo tocca!! 😂😂
    Ciao Franco!! ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esalti decisamente il miglior pregio di uozzap: falcidiare il problema distanze, avere i propri cari ad un centimetro, ascoltare voci, guardare negli occhi.. e tutto decisamente economico..una videochiamata ti salva davvero la vita in molteplici circostanze.. o perlomeno te la rende meno complicata.. ;)

      Elimina
  29. .....una piattaforma utilissima, che permette di comunicare "sul tutto" in brevissimo tempo, anche se spesso racchiude messaggi inutili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..che poi con i messaggi "effimeri" ci sono contatti persi nell'indistinto.. ☺️

      Elimina
  30. Pensando ai whatsapp scritti e non spediti o mai ricevuti e desiderati mi tornano alla mente questi versi di Francesco De Gregori :
    "E tu scrivimi, scrivimi
    Se ti viene la voglia
    E raccontami quello che fai
    Se cammini nel mattino e t'addormenti di sera
    E se dormi, che dormi e che sogni che fai..."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il famoso scrivere per noi..il mittente una scusa, l'indirizzo uozzap solo un incentivo..

      Elimina
  31. Pensa se tutti quei messaggi che whatsapp ci permette di cancellare, li avessimo detti dal vivo... quali scenari avrebbero aperto? Come tutte le cose ha i suoi lati buoni e i suoi lati cattivi. Io lo uso il giusto che serve, e quando lo uso, faccio ricorso quasi sempre ai vocali...povera la mia amica quando si becca quei vocali lunghissimi....ahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vocale alcuni lo prediligono e lo coltivano come arma di distruzione di massa..🤣

      Elimina
  32. WhatsApp lo uso sporadicamente, diciamo che è una app che mi rende meno asociale.
    Ciao Franco!

    RispondiElimina
  33. Uso questa piattaforma molto di rado come per il telefonino.Mi piace ancora scrivere le lettere profumate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che profumo di altri tempi e sensibilità, le tue lettere.. ;)

      Elimina
  34. Alla fine è un mezzo e in quanto mezzo non è un intero. Lo dice la matematica, l'altra metà lo deve fare chi scrive e lo può fare male o lo può fare bene. Dipende. Dipende sempre da noi, alla fine. E per telegram e per tutti gli altri socials idem con patate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragionissima. Non ci scriviamo da soli. Metà messaggio spetta a chi viene recapitato, se il destinatario non legge resta un mezzo uozzap, e quando lo dimenticheremo anche noi rimarrà un uozzap vuoto. Un uozzap disinnescato, magari quello che poteva salvare la serata, il rapporto, il condominio, forse il mondo.

      Elimina
  35. Ogni minuto, ogni secondo, qualcuno sta scrivendo qualcosa, qualcun'altro lo sta leggendo.Quante lettere e quante parole intorno a noi, spesso lette distrattamente.
    Un saluto Franco! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso non lette o lette tardi, come i commenti carinoi ad un blog con altri pensieri per la testa, ora.

      Elimina
  36. Dà il suo massimo durante le festività, Natale e Capodanno in primis, molto spesso usato per lanciare auguri a destra e a manca a persone che durante l'anno mai si vedono e mai si sentono .... esiste anche questo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Natale e Pasqua si mitragliano auguri a persone mai più sentite dal Natale e dalla Pasqua precedenti. Magari neanche hanno più quel numero, o sono scappate in altri mondi.

      Elimina
  37. Io mi sono divertita ultimamente a crearmi un avatar discretamente somigliante e faccio parlare "lei". Che divertimento. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho provato ma non mi piace..il bello che gli altri avatar che vedo sono tutti molto somiglianti.. sarò io con la mia solita esigenza del ciufolo..🤣🤣

      Elimina
  38. Di sicuro ha avvicinato distanze, io comunico facilmente con figli e marito quando sono dall'altra parte del mondo e questo prima era o impossibile o con un costo elevato, poi, come tutti gli strumenti a nostra disposizione, c'è chi ne abusa. Buona fine di domenica Franco.
    sinforosa

    RispondiElimina
  39. Di sicuro ha avvicinato distanze, io comunico facilmente con figli e marito quando sono dall'altra parte del mondo e questo prima era o impossibile o con un costo elevato, poi, come tutti gli strumenti a nostra disposizione, c'è chi ne abusa. Buona fine di domenica Franco.
    sinforosa

    RispondiElimina
  40. whatsapp è utile ma penso si possa vivere anche senza... forse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che in una lista obiettiva, oltre cibo e aria, l'unica cosa davvero indispensabile sia.. la carta igienica..

      Elimina
  41. Utile, utilissimo, che ti permette di comunicare a tempo reale e magari con stati d'animo del momento. Mi sembra un mezzo che fa constatare abbastanza la verità, la genuinità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì con un video uozzap difficile nascondere emotività del momento.. doppio taglio magari.. ahah

      Elimina

Sottolineature