giovedì 14 febbraio 2019

....ancora Montalbano




Siamo arrivati quasi al colmo: l’ultimo episodio del micidiale commissario di Vigata, si dipana tra distrazioni e assurdità fino ai titoli di coda che ti colgono alla sprovvista facendoti chiedere se per caso non ti sei addormentato perdendoti qualche passaggio chiave.

Invece no.

Siamo proprio alla frutta. Un omicidio compiuto da qualcuno che, se Camilleri non le faceva scrivere una confessione, Montalbano stava ancora lì che girava per Vigata, un suicida con le mani legate (?!?), una donna tradita che provvede al sostentamento del bimbo figlio della colpa, un regolamento di conti che si risveglia  anni dopo e  scuote la serena cittadina del nostro commissario, ed in mezzo barconi coi migranti, amanti nascosti e Catarella sempre più deficiente…

Camilleri, basta per favore.
Basta.

Riposati.
Leggiti un libro magari.

28 commenti:

  1. Sai che non ho mai visto una sola puntata, non so perché ma è così. Ho letto, invece, molti libri di Camilleri.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Il tempo passa anche per Zingaretti-Montalbano. Sì, basta.

    RispondiElimina
  3. ahahah, chi lascerà per primo le investigazioni...Montalbano o Don Matteo? :D

    RispondiElimina
  4. Non ho mai visto Montalbano e non ho mai letto Camilleri. Però Camilleri lo starei a sentire per ore: mi piace quando parla e racconta non quando scrive

    RispondiElimina
  5. Ahahah
    Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno. Però i Montalbanofili rispondono che se ha tenuti incollati allo schermo 11milioni di telespettatori un motivo ci sarà.
    Ma va, va.
    Io vivo benissimo anche senza.
    P.S. Oggi sono stata al cinema a vedere "Un'avventura".
    Oh, ti prego, non me lo stroncare!! A tratti è lento, lo so, ma è spettacolare.
    Vedrò di scriverne presto. Bisous

    RispondiElimina
  6. però non essere irriguardoso dai....

    RispondiElimina
  7. Se sono scesi di livello sarebbe ora di dire basta...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finchè tirano spettatori più di Sanremo...chi glielo fa fare di faticare?

      Elimina
  8. Mai letto un libro di Camilleri su Montalbano, mai visto un episodio della fiction così non mi sono fatto mai del "male" :-)))

    RispondiElimina
  9. Mi sa che questo personaggio è stato spremuto troppo. Forse ha smesso di raccontare quel che doveva.
    A volte si dovrebbe avere il coraggio di dire basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...o scrivere qualcosa all'altezza, e non tirare avanti tanto per.

      Elimina
  10. Ciao Franco, mai visto Montalbano e letto Camilleri...si sono ignorante in questo. ^_*
    ciao

    RispondiElimina
  11. I primi 7-8 racconti di Montalbano erano a mio parere dei capolavori non solo per la lingua ma anche per il modo di raccontare la Sicilia da dentro, per i personaggi minori, per quel senso di sottile malinconia e umanità che chiunque ha visitato la Sicilia ha avvertito.
    Darsi un tono e affermare più o meno disinvoltamente di non aver mai letto Montalbano o Camilleri ( che ha scritto molte altre cose) mi sembra un po' ridicolo e anche un tantino snob.
    Comunque ogni cosa ha un termine e non tutti i testi possono essere al medesimo livello: gli ultimi racconti del commissario sono obiettivamente mediocri. Il prossimo capitolo per esempio in TV sarà "un diario del 43" che ho letto sul cartaceo...non so come farà il regista a costruire un poliziesco su una trama così esile, forse aggiungerà qualcosa da altri racconti brevi ( il diario è parte di una trentina di storie brevi del libro "un mese con Montalbano).
    Altra storia per il suo ultimo lavoro, il Metodo Catalanotti che secondo me è un ottimo testo sull'agonia di una relazione e sugli ultimi fuochi erotico-passionali di un uomo proteso verso la senilità ma non assomiglia molto a un vero poliziesco.
    Criticare Camilleri sembra diventato un nuovo sport, quanti di noi sanno costruire storie come le sue con pochi tratti di penna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me dispiace che un sicuramente fine narratore, debba costruire la sua indubbia fortuna proprio sull'esilità di certe storie "gialle", infinocchiando milioni di telespettatori che anche interrogati (come accaduto a carissimi amici) sulle ridicole trame dall'ultimo episodio, fanno spallucce avendo ormai abdicato da secoli al proprio senso critico, come quelli che voteranno PD per tutta la vita "perché cosi hanno sempre fatto". L'autocritica è una brutta bestia.
      Io ho votato 5S.. ma non sono cieco.. bisogna avere e mantenere una coscienza vigile. In tutti i campi.

      Elimina
  12. Personalmente non direi basta Camilleri, piuttosto direi basta fiction. I libri di Camilleri sono geniali....per chi li capisce, ovviamente. Abbraccio siempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo sopra a Une autre vie, deve esserci un limite, anche per i geni che decidono di campare di rendita sulle spalle degli allocchi.

      Elimina
    2. Grazie per avermi dato dell'allocca. Io i libri di Camilleri me li sono letti quasi tutti. Presi in biblioteca. Mi mancava ancora questo appellativo alla mia collezione virtuale. Abbraccio siempre.

      Elimina
    3. Se ti è piaciuto l'ultimo episodio...si, sei un'allocca. Adorabile, ma sempre allocca... ;)

      Elimina
    4. Non mi sembra di aver scritto basta Camilleri, ma basta fiction. Oltretutto il libro Camilleri lo ha scritto un paio di anni fa, il che dimostra chiaramente che chi persevera non è lo scrittore ma il regista. Cmq grazie per l'adorabile allocca.

      Elimina
    5. A conferma: https://farfallaleggera07082014.wordpress.com/2019/02/12/22-pensiero-delle-ore-1024/
      scritto due giorni prima di te. Ciao buon fine settimana

      Elimina
    6. Sai che ti voglio strabene... ma certe cose scritte da Camilleri andrebbero denunciate a voce alta, farci pure i soldi sopra poi, è da cialtroni...

      Elimina
  13. Stavolta ti appoggio al 100%, proprio non lo sopporto.

    RispondiElimina

Sottolineature