Alcazar |
Siviglia ragnatela di azulejos a imbarazzare quell'istinto, che credevi unico, nel saperti districare in ogni dedalo urbano.
Invece ti sviano le cupole improvvise, i chiostri che attirano ad ogni portone anche solo accostato, i vicoli moreschi, l'eco dello scalpìccio che rimbalza tra palazzi e balconi sospesi e fioriti.
Un avventurarsi e un perdersi che rinunciano volentieri all'ausilio di ogni Google Maps.
Piazzette, crocevia e chiesine arabeggianti dove l'intrico di stucchi tra archi e pareti ubriaca l'occhio e solletica nuovi incanti.
Le vetrine esibiscono ventagli e boccadillos saturi di spettacoloso jamon serrano, prosciutto neanche lontanamente paragonabile ai nostri tradizionali tagli di maiale, anche quelli più pregiati.
Il Palazzo Reale, l'Alcazar, è un tracimare di ceramiche e struttture in pietra ricamata, in stile arabo islamico; ci si lascia il fiato e la meraviglia si moltiplica ad ogni nuovo cortile, ad ogni volta sospesa..
La Cattedrale, in origine immensa moschea, finisce per risentire degli eccessivi influssi che tra rinascimento, barocco e neoclassico hanno preso possesso dell'originaria struttura gotico/islamica, con la navata centrale invasa da coro e altare maggiore, così come ogni cappella laterale, tripudio di ori e stucchi a snaturare l'impianto primario. Rimane comunque opera imponente e magnetica, con il suo minareto, oggi torre campanaria, dal fascino spettacolare.
E poi ceramiche ovunque, ceramica come marmo dei poveri, ma anche con una funzione di tutela e difesa: l'umidità sale dal terreno e si mangia le costruzioni, la ceramica, fragile ed eterna al contempo, unico baluardo.
Non mi dire... Ci sono andata un mese fa a Sevilla! Non ho ancora pubblicato niente perchè scioccata dall'alluvione a Valencia e dintorni e mi riservavo di scriverne tra poco. Una mia foto è identica (poi vedrai quale!). Lieta di aver condiviso le stesse bellezze (sono stata anche a Cordoba e Granada).
RispondiEliminaNoi avevavamo tre giorni e dovevamo scegliere una sola meta.. Granada rimane sicuramente in lista.. ;) curioso della tua foto.. anche se poi facile rimanere abbaggliati da medesimi soggetti, tanta è la bellezza sprigionata!
EliminaChe meraviglia, metterò in programma una gita da queste parti.
RispondiEliminaCome dicevo a Maria, a riuscirci l'ideale sarebbe comprendere anche Cordoba e Granada.. un'Andalusia tutta da sogno!! ;)
Eliminama non stai fermo un attimo, ti avevo lasciato a Spoleto e ti ritrovo a Siviglia! Comunque, Umbria o Spagna, quando unisci l'occhio alle parole sei impareggiabile e "la ceramica, marmo dei poveri" vale da sola il prezzo del mio viaggio tra le tue righe.
RispondiEliminamassimolegnani
Sai Massimo.. alternarsi solo tra visite, terapie ed analisi diventa noioso, quindi appena si può, si parte, robe brevi, ma intense e distraenti.. ;)
EliminaIl viaggio estivo dei miei figli di quest'estate trascorso loro due soli, insieme.
RispondiEliminaQuelle vacanze bellissime da ricordare nella vita legate a due fratelli... e la loro mamma ha ammirato quei luoghi lontani per tanti motivi ma che è bello vedere anche attraverso foto e racconti di chi li ha visitati.
Un abbraccio a te e Lulù e un bel :)
xchè dovrà servire x dicembre :)
Dicembre arriva.. ;)
EliminaNon sono mai stato a Siviglia, se decidessi di tornare in Spagna sicuramente sarebbe una delle mete più probabili.
RispondiEliminaDecisamente meglio di Madrid, a mio parere.. l'avevamo presa di mira da tempo
EliminaSplendida città che ancora non ho visto, ma prima o poi. Molto particolare con questa commistione di arabeggiante e cattolica te, molto diversa dalla fusione che si può vedere a Sarajevo. Prima o poi ci andrò.
RispondiEliminaBelle le foto, come me sempre.
Grazie di avermi rportato col ricordo a una citta piu volte visitata e sempre riscoperyar
EliminaGrazie di questa full immersion in un mondo a me sconosciuto. ....però adesso so qualcosa di più.
RispondiElimina