mercoledì 9 ottobre 2024

UMBRIA


 L'umbria ci accoglie tra i suoi borghi, rimaniamo affascinati da stradine, archi, saliscendi, pertugi.. e basiti nel constatare come tanto turismo, invece, vaghi giusto per i percorsi principali senza neanche uno sguardo a scorci, vicoli, infiniti dedali ad accennare intrico urbanistico.


Un turismo di superfice che non si immerge, non si dedica, un turismo che mette il timbro di presenza senza approfondire, senza sfogliare, senza respirare.


Come mai questa approssimazione? Un bar in cambio di una chiesa romanica.

Una panchina invece di un'escursione di viuzze contorte.


E' la misura dei nostri tempi forse, tempi che hanno perso curiosità, il gusto della meraviglia.


La toccata e fuga per poter dire "abbiamo visto.."

Senza guardare.























4 commenti:

  1. Grazie per queste vedute prodotte ( si direbbe ) con la consueta, metodica precisione. In realtà sono un modo di vedere ( e di farci assaporare ) angoli di mondo percepiti col cuore.

    RispondiElimina
  2. le tue foto (la prima, seppiata, è pura estasi) rapiscono e restituiscono dettagli (che nell'insieme fanno Umbria autentica) che ai più saranno sicuramente sfuggiti. Il turista-tipo ha una pigrizia mentale e fisica che gli impedisce di andare oltre l'ovvio e il risaputo. E in fondo è una fortuna, perchè lasciano intatto un patrimonio di piccole bellezze che solo occhi intelligenti sanno guardare.
    massimolegnani

    RispondiElimina
  3. Sono posti bellissimi ! Dalle tue foto si pensa ad un luogo intimo , ovviamente antico , lontano dalla cosiddetta civiltà urbana , di alberghi , posti turistici meta preferita dai visitatori che cercano soprattutto le comodità attuali, lontane da scalinate da salire , assenza di condizionatori , rete internet , ristoranti ecc. insomma un replay della modernità . Sono rimasta affascinata dalle tue foto soprattutto dalle prime tre , che anche dai colori riflettono un senso di intimità e calore umano .
    Ti abbraccio
    eos

    RispondiElimina
  4. L'Umbria è una regione meravigliosa, con tanti posti di pura bellezza. Non so perchè, ma a me da quel sentore di medioevalità

    RispondiElimina

Sottolineature