domenica 12 aprile 2020

LA FASE 3


Uno degli interrogativi che più tengono banco (oltre a di cosa parlerà La casa di carta 5) è se l'attuale stato di calamità ed ansia, riuscirà a cambiare le nostre sensibilità, i nostri stili di vita, il nostro approccio col prossimo, con le nostre necessità basilari.

Ebbene, secondo me no.

Ripiomberemo nelle nostre disdicevoli abitudini, continuando a farci del male.

Dimenticheremo presto gli eroi malpagati della nostra derelitta sanità.

Non pretenderemo il raddoppio degli ospedali e delle terapie intensive,
voteremo chi acquista aerei da guerra e sommergibili nucleari.
Senza contare chi continuerà a morire di fame, che ce ne fregava poco già prima.

Abbandoneremo di nuovo i nostri vecchi in strutture lager.
Ci occuperemo ancora e solo dei nostri budget, del portafoglio, della concorrenza,
del profitto, della ricchezza. A danno di chiunque.

Ce ne fregheremo delle attuali mancanze, assenze, depressioni e, anzi,
cercheremo di godercela ancora più freneticamente.

Ovviamente spero di essere smentito.

Specialmente dal prosieguo della Casa di Carta.

29 commenti:

  1. Secondo me cambieranno molte cose, eccome. In primis perché non tornerà tutto subito, come prima.
    Ma sull'individualismo, ecco, quello sì..secondo me sì, il rischio che lo spirito solidale vada a farsi friggere, su questo ne sono certo.
    Però credo che ad esempio la sanità non sia più trascurata. La lezione l'abbiamo imparata..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *il rischio che lo spirito solidale vada a farsi friggere c'è

      Elimina
    2. spero che almeno sulla sanità si finisca di giocare.. ecco, almeno su quella..

      Elimina
  2. ovvio che peggioreremo

    mi stupisco che ti stupisca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi stupisco troppo, ed il rammarico prende vita da quello che vedo ora...ancora in fase 1..

      Elimina
  3. Tutta la storia è piena di situazioni che dovrebbero cambiare l'uomo, ma solo sentirsi figli di Dio può farlo.

    RispondiElimina
  4. Sono perfettamente d'accordo con te.
    Non cambierà un cazzo.
    (Ma La Casa di Carta non l'ho mai vista e né mai la vedrò!). ;)
    Buona Pasqua. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un consiglio è per Durante la tormenta, sempre Netflix, sempre spagnola, e sempre con lo stesso protagonista...

      Elimina
  5. Ciao, ti do ragione (anche se mi dispiace, preferirei essere ottimista XD)

    RispondiElimina
  6. Questa crisi ha anche dei lati positivi e, prima, non era certo il paradiso in terra.
    La natura umana è la parte sommersa del ghiaccione (iceberg) e non sarà certo un'epidemia a cambiarla.
    Buona Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria l'epidemia no...ma il faticare a rialzarsi, potrebbe risvegliare qualche coscienza...forse

      Elimina
  7. Purtroppo condivido i tuoi timori Franco: ne parlavo appunto anch'io nel post di oggi. Non siamo maturi per dominare il pianeta e neanche per amministrarci come umanità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'immaturità si vedeva già dal come facciamo morire di fame mezzo mondo..

      Elimina
  8. Proprio stanotte ne abbiamo parlato su WA io ed i miei amici. Ho risposto anche io che non impareremo probabilmente niente da questa lezione, come non è successo dopo le guerre, ecc.
    Chi prima sapeva apprezzare le piccole cose continuerà a farlo, chi non ci riusciva al massimo se ne sarà reso conto adesso per la prima volta ma poi non credo che farà propria abitudine questa attenzione.
    Magari poi saremo smentiti, eh :D
    Buona Pasqua caro Franco :-*

    PS. Ora che guardo la sezione "cosa sto leggendo" mi è venuta in mente una cosa: fammi sapere quando possiamo farci un discorsetto su Baricco che sono molto delusa dalle ultime letture xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcosa impareremo.
      Se non altro quando la gente avrà tosse e febbre starà a casa. Probabilmente avremo meno sporcaccioni che sputano e scataracciano per terra

      Elimina
    2. Ohi ohi...dipende anche da cosa hai letto... cosa ti ha lasciato perplessa?

      Elimina
    3. Riky: ci vedremo a fine quarantena e mi dirai se sei ancora della stessa opinione xD

      Franco: gli ultimi due libri suoi che ho letto sono stati La sposa giovane e City.
      Il primo diciamo che va bene, lo posso accettare. Non mi ha colpita molto però posso comprendere perché c'è chi lo consiglia. Magari alcune trovate sono state anche geniali però diciamo che si ferma ad un 5, 5 e mezzo.
      Ma City....
      L'ho trovato così pesante che ho dovuto rileggere più volte l'inizio per capire se avevo capito.
      Troppo pesante avere tutte quelle storie nelle storie, forse se lo avesse impostato diversamente anche solo visivamente, avrebbe fatto un altro effetto però sono rimasta molto delusa anche dal finale :-O
      Avevo delle aspettative altissime dopo -in particolare- Novecento e Castelli di Rabbia (che sono poi i miei due libri preferiti in assoluto tra tutti quelli letti nella mia vita) eppure non riesco più a ritrovare quel sapore...

      Elimina
    4. La Sposa giovane e City sono magnifici e complessi, adatti a chi ha già somatizzato Baricco narratore narciso e intrecciato.. Chi inizia a conoscerlo non può - e non deve - prescindere da Seta e Oceano Mare. Questa storia, invece, che è tra i miei preferiti, risulterebbe ostico a chi si avvicinasse ora al mio Mito.. ;)
      Franco Battaglia

      Elimina
    5. Seta carino però non mi ha dato quel qualcosa in più; Oceano Mare una bomba. Questa storia assolutamente bocciato xD
      Va beh, resterò con il bel ricordo di quelli stupendi suoi che ho già letto e che mi avevano creato una grandissima aspettativa sugli altri xD

      Elimina
  9. Sicuramente avremo imparato poco, questo sì. Ma qualcosina secondo me cambierà, o almeno me lo auguro^^

    Moz-

    RispondiElimina
  10. E' una visione nera ma realistica, secondo me.
    Non riesco a pensare che una situazione così sgradevole possa cambiarci in meglio. Se già prima l'umanità faceva schifo, ora lo farà ancora di più.
    Come te, spero di essere smentita.
    Buona serata di Pasqua :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che qualcuno ci smentisca, mentre sorseggiamo un tramonto..magari..

      Elimina
    2. Ci sono persone più misantropiche di me!

      Elimina
  11. Ci spero, ma purtroppo credo che cambierà poco ahimè..

    RispondiElimina
  12. Concordo pienamente, anzi temo la "rin-corsa" e l'indebitamento inevitabile.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  13. A parte che non so se tornerà tutto come prima, sono convinta che al solito per un po' ricorderemo e poi... puf! Via! Nel dimenticatoio e ritorneremo ad essere avidi ed egoisti come sempre.
    Purtroppo l'uomo difficilmente impara dai propri sbagli
    Ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  14. COME HO OTTENUTO IL MIO PRESTITO DA QUESTA GRANDE AZIENDA

    Ciao miei cari, sono Linda McDonald, che attualmente vive ad Austin in Texas, negli Stati Uniti. Al momento sono vedova con tre figli e sono rimasto bloccato in una situazione finanziaria nell'aprile 2020 e dovevo rifinanziare e pagare le mie bollette. Ho provato a cercare prestiti da varie società di prestito sia private che aziendali ma mai con successo, e la maggior parte delle banche ha rifiutato il mio credito, non preda completamente di quei teppisti che li chiamano prestatore di auto-denaro sono tutti truffatori, tutto ciò che vogliono è il tuo soldi e tu non hai più avuto notizie di loro, me l'hanno fatto due volte prima che incontrassi il signor David Wilson, la parte più interessante è che il mio prestito è stato trasferito a me entro 74 ore, quindi ti consiglio di contattare il signor David se sei interessato a ottenere un prestito e sei sicuro di poterlo rimborsare in tempo, puoi contattarlo via e-mail ……… (davidwilsonloancompany4@gmail.com) Nessun controllo del credito, nessun rivenditore con solo il 2% di tasso di interesse e migliori piani di rimborso e pianificare se è necessario contattare qualsiasi azienda con riferimento alla garanzia di un prestito senza garanzie, quindi contattare il signor David Wilson oggi per il prestito.
    Offrono tutti i tipi di categorie di prestito che
    Prestito a breve termine (5_10 anni)
    Prestito a lungo termine (20_40)
    Prestito a termine per media (10_20)
    Offrono un prestito simile
    Mutuo per la casa ............., Prestito commerciale ........ Prestito di debito .......
    Prestito studentesco .........., prestito per l'avvio di imprese
    Prestito commerciale ......., prestito aziendale ........... ecc
    Email .......... (davidwilsonloancompany4@gmail.com)
    Quando si tratta di crisi finanziaria e prestiti, il prestito finanziario di David Wilson è il posto dove andare, per favore, digli che la signora Linda McDonald ti dirige Buona fortuna ................... ....

    RispondiElimina

Sottolineature