sabato 11 aprile 2020

LA CASA DI CARTA (PESTA)



Finalmente anche io, complice ovviamente questo virus che impazza, ho potuto completare le prime due serie, con rapina alla Zecca di Stato spagnola, che animano la celebrata telenovela targata Netflix, avventurandomi anche nelle due stagioni successive ..

Una serie che prende pieno e facile spunto dal famosissimo Inside man, di Spike Lee,  (anche lui non esente da vistose toppe di sceneggiatura), con rapinatori e rapinati - volenti o nolenti - tendenti alla facile ibridazione e che persegue un solo, più volte dichiarato, leitmotiv: guadagnare tempo,  che ai ladri serve per riuscire nelle loro malefatte tamponando gli interventi della polizia, e agli sceneggiatori per allungare il brodo con trame e flashbackes sempre più contorti per arrivare almeno ad un'altra una decina di serie..

Che dire.


 Inevitabile sottolineare come ormai la gente tenda ad accontentarsi. 

Del resto, se con un minimo di storia riesco a racimolare attenzione fin oltre l’inverosimile,  così come accade in tanti campi - politico, economico, sportivo, sociale -, perché questo non dovrebbe accadere nell’ambito dello spettacolo? Nonostante si voglia narrare non di fantascienza,  ma di teorica, perseguibile, realtà..





Ma allora, direte voi, se fa tanto ridere ‘sta fiction, come mai ti sei visto oltre trenta episodi ?!?

Semplice: la serie attira, avvince, scorre, è ricca di colpi di scena, invenzioni ed escamotages, svariati espedienti ed una effervescenza che non lascia respirare, rarissimi i tempi morti (almeno nelle prime due serie), nonostante si finisca per forza di cose col diluire situazioni e pathos; i personaggi sono molteplici, poliedrici, interessanti e  particolari (anche troppo), anche se tutti più o meno isterici e schizofrenici, e tutti con il loro fascino (tranne Arturito ..che personalmente avrei ammazzato nel prologo della prima puntata…) nonostante siano assemblati con criteri che neanche il più savio dei capobanda avrebbe mai scelto (fortissima la premessa che nessuno doveva conoscersi e nessun legame affettivo avrebbe dovuto compromettere la missione...ahahah…) ma tant’è..
le vuoi fare una quarantina de puntate (tra serie 1, 2, 3, 4 e oltre..)?!
Qualcosa ti devi pur inventare..


Ed ecco il punto…

quando “crei” colpi di scena a ripetizione finisci con lo scadere nell’assurdo, nell’impossibile, quando non addirittura nel ridicolo… e si riesce con lo svilire anche le non poche botte di pura genialità, annacquandole con tante, davvero troppe, situazioni scoordinate,  ridicole e grossolane…

quando i richiami al mitico Tarantino diventano troppo frequenti fino a perdere di ogni mordente, specialmente coi reiterati “stalli alla messicana” dove nessuno spara mai e  anche se qualcuno spara al massimo ci scappa un ferito..

quando il modello Robin Hood ancora riesce a far proseliti anche solo facendo passare per lazzaroni governi centrali e BCE...

quando il ritmo da telenovela prende il sopravvento..


quando ti rendi conto che oltre i mitici otto iniziali, c’è un manipolo di “non protagonisti” che risolve di tutto e di più (da fuori) cavando castagne dal fuoco a ritmi industriali e che sarebbero, quelli sì-, in grado di eseguire ogni direttiva senza, nell’ordine:
innamorarsi, dar di matto, rimorchiare gli ostaggi, trasgredire i compiti, nutrire sensi di colpa, diventare nostalgici, ingelosirsi, litigare con i compagni …

ecco, quando accade tutto questo, diventa un peccato perché a lungo andare, si deprezza inevitabilmente il molto di buono scaturito dalla fantasia degli autori e tu che, comunque, lo conservi quell’attimo di buon senso, finisci per mandare tutti a cagare…


perché arriva il momento in cui non puoi più concepire come mai i cecchini degli assalti speciali siano sempre e comunque degli incapaci che col fucile in mano  ci prendano una volta su dodicimila, che non ti capaciti come il Nostro (l’ineffabile cervello della mega rapina), riesca sempre a trovarsi al posto giusto, nel momento giusto e che se anche in difficoltà se la cavi costantemente per il rotto della cuffia, nonostante che dopo una ventina di puntate la cuffia si stia miseramente sbrindellando e più che altro, ci si arrampica volenterosamente sugli innumerevoli specchi forniti dalla regia, e ormai non fai più affidamento neanche sui servizi spagnoli tutti composti da tanti piccoli gianniepinotto, che vanno sputtanandosi l’un l’altro senza soluzione di continuità...


Perché anche la “sospensione dell’incredulità”, vale a dire quel fenomeno che coinvolge chi - a dispetto di qualche situazione tirata molto per i capelli - si lascia trascinare piacevolmente da una storia intrigante, ha comunque i suoi limiti…e non ci mette molto a diventare "insulto all'intelligenza".

Ma questa botta di lucidità non illumina tutti, pochi anzi, in verità, perché la maggioranza si accontenta, finisce col tifare per i più deboli, si affeziona, e come in una gigantesca sindrome di Stoccolma, chiamata in ballo a più riprese, per giustificare ripetuti voltafaccia, il pubblico inizia ad amare i “bandidos”, e come in una cieca nemesi, finisce col parteggiare per loro permettendogli qualsiasi nefandezza sceneggiaturiale.


Questo alla fine accade ne La Casa di Carta.

Storia di rapine infinite, dove i “cattivi” la svangheranno sempre, come in un Diabolik qualsiasi, fino alla diciassettesima serie dove ruberanno tutti gli Arcangeli dal Paradiso, convertendo San Pietro in angelico rapinatore paladino dei diritti terrestri...



19 commenti:

  1. Evitata. Non amo questo genere, dove già Ocean's 11, 12, 13 avevano detto abbastanza.
    Il fatto che non ci siano tempi morti e solo continui modi per attirare, non è quasi mai un pregio.
    Significa che hai poco da dire.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Significa che devi tirarla per le lunghe, inventandoti un sacco di fregnacce e rovinando materiale per un ottimo film. ;)

      Elimina
  2. Se ne parla tanto ma io non guardo serie tv e anche questa non mi ha fatto venire voglia.
    Buona Pasqua Franco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri a te carissima!! Ai proseliti guai se je la tocchi... non sono disposti ad ammettere nessuna caduta di stile... ahah

      Elimina
  3. Sono il primo che commenta e che l’ha vista! Questo mi pone nella condizione, ormai rara, di parlare di una cosa che si conosce. Chi apprezza questa serie ha ben chiare le differenze con tante altre. Qui è ovvio che le cose non debbano per forza tornare, che i personaggi siano troppo sopra le righe (come lo sono nei film di Tarantino, di Sorrentino e, per restare in Spagna, di Almodòvar), ma il fascino sta proprio in quello! Se vedi la Casa di Carta sai che troverai questo, è la sua cifra, e si ti lasci andare senza star troppo a pensare a quanto sia inverosimile (come ogni Mission Impossible) ti diverti un sacco, come succede a me, stai in ansia per loro, a volte ti commuovi persino e altre sorridi alla assurda genialità, come per i monaci che cantano Ti Amo. Fosse finita prima, sarebbe stato meglio, così diverrà ripetitiva, lo è già, ma a me ha fatto passare un po’ di tempo piacevole, anzi parecchio ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Centri il punto. Anche tarantino spara assurdità.
      Ma dopo due ore finisce.
      Ed è una qualità che dobbiamo imparare ad apprezzare... ;)

      Elimina
  4. ho visto e vedo tantissime serie ma questa non mi ha mai convinto a pelle. mia figlia dice che non mi piacerebbe. buona pasqua francone

    RispondiElimina
  5. Amico mio...della casa di carta non mi interessa molto..spero che vada tutto bene..il nostro Milan è finito nel dimenticatoio, come tutto il calcio..per fortuna.
    Un abbraccio caro Franco e tanti auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri caro... il Milan è imbattuto da settimane... non te lo scorda' mai!!! Annata mitica!!!

      Elimina
  6. Quindi è brutta? Allora è sicuro che la vedo :D

    RispondiElimina
  7. Insomma non me lo devo guardare giusto? E smetterai di guardarlo anche tu, giusto?

    RispondiElimina
  8. Ho smesso alla fine. E finisce tronco. E devi aspettare una vita ora per sapere quali e quante corbellerie si inventeranno.
    Ti sembra normale? Non lo è, ma il vero fan non lo sa. ;)

    RispondiElimina
  9. Ecco!L'unica cosa di cui non sento la mancanza neanche al tempo del coronavirus è la tivù!
    VAdo giù di peso nelle letture ma la tivù proprio no!

    RispondiElimina
  10. COME HO OTTENUTO IL MIO PRESTITO DA QUESTA GRANDE AZIENDA

    Ciao miei cari, sono Linda McDonald, che attualmente vive ad Austin in Texas, negli Stati Uniti. Al momento sono vedova con tre figli e sono rimasto bloccato in una situazione finanziaria nell'aprile 2020 e dovevo rifinanziare e pagare le mie bollette. Ho provato a cercare prestiti da varie società di prestito sia private che aziendali ma mai con successo, e la maggior parte delle banche ha rifiutato il mio credito, non preda completamente di quei teppisti che li chiamano prestatore di auto-denaro sono tutti truffatori, tutto ciò che vogliono è il tuo soldi e tu non hai più avuto notizie di loro, me l'hanno fatto due volte prima che incontrassi il signor David Wilson, la parte più interessante è che il mio prestito è stato trasferito a me entro 74 ore, quindi ti consiglio di contattare il signor David se sei interessato a ottenere un prestito e sei sicuro di poterlo rimborsare in tempo, puoi contattarlo via e-mail ……… (davidwilsonloancompany4@gmail.com) Nessun controllo del credito, nessun rivenditore con solo il 2% di tasso di interesse e migliori piani di rimborso e pianificare se è necessario contattare qualsiasi azienda con riferimento alla garanzia di un prestito senza garanzie, quindi contattare il signor David Wilson oggi per il prestito.
    Offrono tutti i tipi di categorie di prestito che
    Prestito a breve termine (5_10 anni)
    Prestito a lungo termine (20_40)
    Prestito a termine per media (10_20)
    Offrono un prestito simile
    Mutuo per la casa ............., Prestito commerciale ........ Prestito di debito .......
    Prestito studentesco .........., prestito per l'avvio di imprese
    Prestito commerciale ......., prestito aziendale ........... ecc
    Email .......... (davidwilsonloancompany4@gmail.com)
    Quando si tratta di crisi finanziaria e prestiti, il prestito finanziario di David Wilson è il posto dove andare, per favore, digli che la signora Linda McDonald ti dirige Buona fortuna ................... ....

    RispondiElimina
  11. Hai bisogno di un prestito legittimo, onesto, rispettabile e urgente? La tua ricerca di un prestito legittimo finisce qui oggi perché siamo qui per soddisfare le tue esigenze finanziarie. Se banche o istituti finanziari ti hanno negato un prestito per qualsiasi motivo, non preoccuparti più. dei tuoi problemi finanziari perché siamo la soluzione alla tua disgrazia finanziaria. Abbiamo fornito miliardi (valute diverse) in prestiti aziendali a più di 32.000 proprietari di imprese. Utilizziamo la nostra tecnologia di rischio designata per fornirti il giusto prestito aziendale in modo che la tua attività possa crescere. offriamo prestiti di ogni tipo con un tasso di interesse basso e anche una durata per rimborsare il prestito. Hai un cattivo credito? Hai bisogno di soldi per pagare le bollette? O pensi che sia necessario avviare una nuova attività? Hai un progetto incompiuto per mancanza di fondi? Hai bisogno di soldi per investire in una specialità che ti avvantaggia? ISLAMIC  REFINANCING LOAN COMPANY
    L'obiettivo è fornire eccellenti servizi finanziari professionali. E-mail: [islamicrefinancing@gmail.com]
    WhatsApp; +15716666386

    RispondiElimina

Sottolineature