sabato 5 gennaio 2019

QUANDO L'EMULAZIONE VIENE SOTTOVALUTATA


Proprio ieri al telegiornale, un servizio approfondito sul "tifoso" morto a Milano, in occasione dell'ultimo Inter Napoli, dove centinaia di criminali (non potrei definirli in altro modo) organizzati, si sono affrontati in pieno centro cittadino con spranghe, fumogeni, sassi, animati da uno spirito di violenza, odio e rivalsa degni di un medioevo primordiale.

Subito dopo un servizio leccato e glorificatore sul prossimo Gomorra, fiction dove si esaltano tutte le peggiori bassezze umane, che non vedrei neanche sottotitolato.

Voi giurereste che simili spettacoli non siano tra le trasmissioni preferite di questi giovani delinquenti da strapazzo che poi vanno a giocare al piccolo gomorrista sotto casa nostra?


33 commenti:

  1. Ogni curva ha i suoi pseudo tifosi, i valori dello sport sono altri.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le curve sono una marginalità, una scusa.. questi sono banditi da sbattere dentro, subito, tutti..qui vorrei vedere davvero all'opera il Salvini che chiacchiera

      Elimina
  2. Io l'ho sempre pensato, ma ogni volta che lo dico mi danno del moralista.
    L'uomo, purtroppo, è scimmietta imitatrice. (Che è poi il motivo per cui, coloro che lo sanno benissimo, non vietano ai minori certa merda violenta e certi giochini, perché la violenza sotto sotto fa comodo, mentre se un film è delicato e divertente, ma vi si fanno accenni ad amori gay, viene vietato ai minori di 798 anni...)
    Per quel che mi riguarda faccio proprio come te: nemmeno un fotogramma, nemmeno sottotitolato, perché la violenza mi fa vomitare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una fiction davvero becera e istigatrice (anche se mi dispiace perché ammiro Saviano), ma sicuramente certe operazioni sono sicuramente al servizio di tante, troppe lobby affaristiche...

      Elimina
    2. Ammiri Saviano? Uno che si è permesso di criticare Vittorio Arrigoni, stando seguito su una poltrona? Uhmuhm

      Elimina
  3. Io non credo che sia solo questione di emulazione Ci sono film sull'olocausto violentissimi, io credo che questi criminali lo siano nell'anima. riversano odio e violenza nel tifo, ma non mi meraviglierebbe se lo facessero su una donna o su un animale. Buongiorno :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio per emulare l'olocausto ce ne vuole.. più facile fare i coglioni col fazzoletto sulla faccia e la spranga in mano..

      Elimina
  4. La società del giorno d'oggi esalta corrotti, furbi e violenti a tutto spiano, anche perché io ho la sensazione che "ripaghi" per bene certe lobby che si occupano di queste cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo... chi fa soldi con le Gomorre se ne frega di sobillare un popolo sempre più vasto di idioti...

      Elimina
  5. Franco, ai ragazzini che cominciano a imparare calcio i preparatori insegnano tutti i trucchi per ingannare gli arbitri. Lo sport dovrebbe essere essenza di lealtà. Il calcio è un mondo malato e chi lo segue,
    grazie alla legge Basaglia, invece di stare in qualche manicomio si trova prima nello stadio e dopo sulla strada per fare la guerra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il calcio diverte ancora.. certo poi capisco che uno della Juve prima o poi si faccia alcune domande.. ihih

      Elimina
  6. Oddio, diciamo che la conclusione sarebbe sostanzialmente quella di non mostrare certi programmi...Gomorra fa schifo anche a me, però ad altri piace...ricordo lo scandalo dei sassi dal cavalcavia e dei giovani che leggevano Ken il Guerriero...credo che le opere debbano essere lasciate lì...Purtroppo serve educazione e rispetto insegnati dai genitori..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine l'educazione risolverebbe, ma nel frattempo - come in Inghilterra - un po' di sana repressione non guasterebbe..

      Elimina
  7. se si tratta della curva bianconera di sicuro, come hanno mostrato le inchieste di report

    RispondiElimina
  8. Qualche settimana fa scrissi proprio un post sul rischio di emulazione nel mondo dell'informazione, e mi pare che te lo dedicai.
    Sono ancora parecchio confusa sul tema.
    Purtroppo, il problema é degli imbecilli, non dei giornalisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente.. ma come scrissi anche da te, all'epoca tanti militari suicidi si sarebbero salvati, tenendoli all'oscuro delle prime disgrazie..

      Elimina
  9. Sono d'accordo con te: l'emulazione è molto pericolosa e non va sottovalutata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi vuoi mette A Christmas Carol con Gomorra?!? ahah..

      Elimina
  10. credo che quelli ce l'abbiano nel sangue la violenza e, se non fosse il calcio, l'occasione di scannamento sarebbero i differenti gusti al cinema o dal gelataio. E forse le fiction in qualche modo li sobillano, ma non è che io non prendo a sprangate il prossimo solo perchè non guardo Gomorra o altro in televisione!
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu non prendi a sprangate nessuno perché sei un tesoro, ed è diverso.. io comunque oggi vedo Van Gogh, vediamo se domani dipingo di merda lo stesso...

      Elimina
  11. Non so se si tratti di emulazione, del resto quella serie non l'ho mai neanche vista e a stento so di cosa tratta.
    Di sicuro c'è tanta violenza repressa che alcune persone sfogano appena possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti dicono che guardando robe simili ci si sfoga evitando così di sprangare il vicino di casa... come se fosse fisiologico dover sprangare qualcuno...bah!

      Elimina
    2. Basterebbe prendere a pugni uno di quei sacchi per la boxe :D a questo punto.

      Elimina
  12. A parte che per me sono delinquenti e non tifosi, che lo sport è altra cosa, tutt'altra cosa, sono convinta che sì, questi programmi sono veramente "scuola" se mai ne avessero bisogno.
    A certa gente non servono spunti o provocazioni per agire come agisce. Fanno già tutto da soli, i cosiddetti supertifosi/ultras.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..quasi un lasciapassare, una certificazione di "buona condotta", un esempio glorificato dai media.. il problema è che trattasi di "pessimo" esempio.. ma vaglielo a dire a chi ci si arricchisce... :(

      Elimina
  13. Purtroppo è questa la verità, però non tutti quelli che vedono Gomorra sono teppisti, io non lo sono ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci mancherebbe Pietro!! .. ma ce' gente debole e influenzabile, e sono proprio quelli che poi vanno a fare i "forti" con le spranghe.. :(

      Elimina
  14. non so cosa guardino e di cosa nutrano cultura e interessi. la parte cinica di me mi suggerisce che "finché si menano tra di loro..."

    la parte meno cinica mi impone di chiamarla sopravvivenza della specie. così come i neanderthal stramazzavano per avere mangiato un fungo avvelenato (la cui pericolosità è stata tramandata fino a noi), certi bischeri interrompono la normalità della propria esistenza. senza lasciarci nulla. mi sembra una vita spesa maluccio, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anche una parte di me auspica un rendez vous in uno stadio senza alcuna recinzione, tutti a sfracassarsi crani, per una sana e corretta estinzione di questa specie malata.. e la paura è che in futuro (molti film di genere preconizzano scenari simili..) si vada incontro a luoghi off limits, frequentati solo dalla feccia della feccia.. non mi piace per nulla l'idea...

      Elimina
  15. le tifoserie non limitano e non li bloccano, perché sanno e se ne lavano le mani.

    poi in una società come la nostra, dove non si coltivano le passioni, non si esaltano i talenti, non c’è nessuna gratificazione umana e la scuola è un campo di battaglia che castra e umilia, i ragazzi difficilmente riescono ad esprimere se stessi e la solitudine li porta a sentirsi forti in gruppo e scaricare la frustrazione del quotidiano in maniera violenta.
    io la vedo un po’ così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visione triste e condivisibile, ma prima della deriva questa società deve reagire con fermezza.. ci sono ancora margini (e validi esempi, all'estero...)

      Elimina
  16. Trovo che la rottura della finzione politicamente corretta sia la parte positiva di questi eventi.
    La violenza esiste a dispetto di tutte le madame, dei cicisbei e dei salotti del pensiero unico ortodosso.
    Che sono poi quelli che ci riempiono di moltitudini di criminali e violenti esotici, alloctoni. Già.

    RispondiElimina

Sottolineature