domenica 28 gennaio 2018

TAVolette


Voi siete proprio sicuri che i milioni di euro per le TAV e le linee che trapassano le Alpi per mirabolanti viaggi fino a Lione siano spesi dopo aver comunque assicurato tutti i carri bestiame dei pendolari?

Voi siete proprio sicuri che dopo il frontale in Puglia su una sola linea utilizzata per andare e tornare, in Italia non esistano più binari unici, o che perlomeno non siano ancora gestiti manualmente da un capostazione senza alcun supporto tecnologico?

Voi siete proprio sicuri che non ci siano altre TAVolette di legno in giro a garantire l'incolumità di persone, che non prendono il treno pagando cifre pazzesche per andare a sollazzarsi in città d'arte, ma "solo" per andare a lavorare, tutti i santi giorni.

Ne siete proprio sicuri?

42 commenti:

  1. Questa politica dei trasporti è iniziata alla fine degli anni '80, mi pare che oggi si scopra l'acqua calda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..si scopre e ci si affretta anche a dimenticare... questo è un paese dove la Memoria è giusto roba da una settimana l'anno...

      Elimina
  2. Io sono sicuro solo di una cosa. Dal fascismo a Renzi l'Italia è stata governata molto male. Il nostro è un paese che subisce, che trascura la politica e fa ammazzare dalla delinquenza organizzata i suoi uomini migliori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa politica di fantocci e pupazzi ha preso pieno potere ed il 4 marzo rischiamo di legittimare una delle più grandi truffe della storia d'Italia...

      Elimina
    2. Ogni paese ha i governi che si meritano.
      Detto questo, nonostante consideri disdicevole la riproduzione irresponsabile, compulsiva, cunicolare di Del Rio, e il fatto che sia un oppiomane marxista, bisogna riconoscergli una qualche attenzione alla cura del ferro della quale l'Italia catramitica ha più bisogno che mai.

      Elimina
  3. Io sono stato pendolare di treno per anni e al massimo ho dovuto districarmi tra scioperi e qualche ritardo. Che pure erano piuttosto fastidiosi, poiché il trasporto pubblico deve essere un'eccellenza, se vuole essere la prima scelta della mobilità.

    Ma succedono troppi incidenti gravi. Vero, succede anche in paesi all'eccellenza in molti settori. Ma in Italia il settore dei trasporti pubblici è veramente alla frutta e anche in questo, purtroppo, per colpe di chi amministra e di chi dirige.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il triste è che non vedo soluzioni, se non drastiche...

      Elimina
    2. Io sono pendolare da sempre. Ed è sempre più devastante.

      Elimina
  4. ..chissà se tra i perfetti meccanismi delle infinite bombe che fabbrichiamo ed esportiamo con enormi profitti, vengono inseriti anche là dei pezzetti di legno a tenere in piedi qualche lieve difetto di assemblaggio... chissà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo! Lì gli assemblaggi sono perfetti... le bombe non devono scoppiare tra le mani di chi le sta costruendo. E poi non possiamo esportare bombe con difetti di costruzione...non sono mica binari!

      Elimina
    2. Ben detto Remigio.. sulle bombe non si lesinano risparmi...

      Elimina
  5. il trasporto locale lombardo non può minimamente essere comparato con quello pugliese. tanto per dirne uno, quello era un tratto a 4 (4!!!) binari. la mortalità ferroviaria non può minimamente essere comparata con quella automobilistica. sono morte tre donne per andare al lavoro, ed è una tragedia, ogni giorno muoiono trenta persone che vanno al lavoro in auto o scooter (le buche della tua sindaca forse ti dicono qualcosa). mi dispiace Franco, questo è un post che assomiglia un pò allo sciacallaggio di Salvini o Toninelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa France'.. me sa che hai letto di corsa nella pausa pranzo della convention... chi fa sciacallaggio? Chi compara nord e sud? Ma che è una gara?!.. stai scherzando vero? Io condanno tuta l'Italia... quella delle tavolette di legno sotto i binari e quella dei binari unici... quella che condanne la morte di Regeni ma archivia i morti di Ustica, quella che promette ricchezza a tutti ma lascia il paese allo sfascio... che vorresti dire coi quattro binari di Pioltello? Che state avanti rispetto a un binarietto solitario pugliese? Complimenti.. davvero..

      Elimina
    2. no no, ho risposto alle 12.24, dopo che ho corso. il tono del mio commento è stato certo abbastanza polemico, e me ne scuso. non cambia la sostanza del mio pensiero però. io non voglio insabbiare alcunchè. ma in Italia serve la TAV, che tu hai preso tante volte per venire a Milano o a Torino, e servono treni pendolari comodi. ma se hai letto quello che è successo, avrai notato che il materiale rotabile era abbastanza nuovo, che il treno non era in ritardo e neanche affollato, nonostante l'ora di punta (per fortuna aggiungo, che i morti sarebbero stati di più). non si sa ancora se il binario saltato sia stato causa o effetto. il sistema ferroviario lombardo non cade a pezzi, semmai il problema sono i tanti, troppi che non pagano il biglietto e i problemi di sicurezza che ci sono a certe ore e mettono a rischio l'incolumità di viaggiatori e personale viaggiante. qui Regeni, Ustica, il frecciarossa non c'entrano nulla. quindi diciamo che il tuo post mi è sembrato molto "populista", uso questo termine perchè non me ne viene a mente un altro.

      ps: non credo sia una colpa avere le linee con quattro binari. che facciamo, ne mandiamo uno in Puglia?

      Elimina
    3. Non ci siamo... anche io vorrei la TAV fino a Catania (ora arriva a malapena a Salerno), ma non a discapito della sicurezza dei poveracci... che ci fate con quattro binari al nord se poi ne usate uno scassato? Populista de che? Tu vorresti le grandi opere, il ponte sullo stretto magari...io vorrei si sprecassero meno soldi. Dappertutto. Non era un post di condanna al nord.. anzi, se mi avessero detto indovina dove è deragliato un treno, avrei pensato al sud, subito, perché le conosco quelle linee fatiscenti, le bazzico.. e vedo dove finiscono i soldi in Sicilia, tra gallerie e ponti inutili.. se è essere populisti preoccuparsi di come stiamo finendo.. ok. Sono populista.

      p.s. be' si.. tre binari in più nuovi inutilizzati a Poltiello.. mandiamone un paio in Puglia...

      Elimina
    4. e niente Franco, mi dispiace ma non ci hai capito nulla, ma proprio nulla, visto che non sai neanche come funziona una linea ferroviaria a quattro binari.... hai voluto fare un post dove l'applauso era facile e scontato, ed in parte l'hai avuto. chiudiamola qui e amen....

      Elimina
    5. Ho letto dei quattro binari promiscui, due lenti e due veloci.. embe? Gliene frega qualcosa ai pendolari accartocciati? Comunque si.. faccio i post per gli applausi facili.. vabbe'..

      Elimina
    6. Io non sono contrario ai TAV ma dove utile.
      Poi ci sono i casi demenziali dove il cretinismo sinistro dei "senza se e senza ma" si applica anche ai TAx, come in Val di Susa dove serve solo a devastare le casse pubbliche e a far lavora le kooperative dei kompagni.

      Ogni giorno viaggiano 177k in TAV e 3000k in treni ordinari. Negli ultimi 20 anni il sistema TAV ha raccolto oltre l'80% degli investimenti.

      Il resto della rete è stato massacrato da Moretti, fagli italiani, e ora dai doni_risorse.

      Elimina
  6. Purtroppo le risorse sono andate tutte verso la Tav, mentre le linee ordinarie cadono a pezzi.

    RispondiElimina
  7. Io salgo tutte le settinane su una linea a binario unico, quella della Val Venosta. Ci sono le stazioni di scambio e un treno non parte fino a quando non è arrivato quello in senso contrario. E come quella ci sono altre linee a binario unico che non hanno mai creato problemi, la manutenzione invece è penosa, solito livello da terzo mondo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sentivo oggi la testimonianza di uno che in ferrovia ci ha lavorato proprio in quel settore: si omette la manutenzione ordinaria e poi si fa un bell'appalto milionario per gli amici degli amici e si sistema una lunga tratta. Intanto se uno o tre di noi pendolari ci lascia la pelle che problema c'è, se muore arso vivo un quartiere intero come a Viareggio, qualcuno paga? E noi ricordiamo?

      Elimina
  8. Gran bel post, bravo. Niente da aggiungere.

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Dimmi di cosa possiamo essere sicuri oggi. Qui in Italia. Beati quelli che vivono di sole certezze. Loro sì che stanno bene.

    RispondiElimina
  10. ci lamentiamo, essì ci lamentiamo, ma quando girate in macchina, moto bicicletta o a piedi tutto perfetto? Non è che nei percorsi pubblici ci son di mezzo italiani altri con DNA perfetto rispettosi di regole e persone...

    RispondiElimina
  11. È il sistema che è sbagliato!! È la mentalità italiana che ha riveduta è corretta! Ci si ostina sui politici mace la gente che lavora tanto per lavorare, come anche i politici.

    RispondiElimina
  12. è l'eterno dilemma delle priorità che si pone in ogni settore pubblico, se puntare a vette d'eccellenza trascurando il resto, o se privilegiare uno sviluppo capillare, poco appariscente.
    Un mio professore, parlando di medicina, sosteneva che solo lo sviluppo orizzontale è garanzia di salute per una popolazione.
    massimolegnani

    RispondiElimina
  13. Purtroppo gli incidenti capitano. Che siano in auto, a piedi, dentro casa, in treno, sull'aereo.
    Se potesse andare sempre tutto nel verso giusto saremmo estremamente fortunati.

    RispondiElimina
  14. Se poi ci aggiungi che sono stati stanziati molti più fondi per le autostrade che non per le ferrovie, nonostante i pendolari che viaggiano su rotaie siano in aumento, di che parliamo...

    RispondiElimina
  15. Ho avuto la fortuna di non essere pendolare col treno. Un po' mi trovo nelle parole di Sara, purtroppo questo è un incidente che può capitare, ma è tutto il sistema dei trasporti che non funziona

    RispondiElimina
  16. Va beh, al Sud poi problemi coi treni ce ne sono pochi perché non ci sono proprio i treni. Io per partire per Roma, per esempio, devo fare 40 minuti di macchina (perché c'è una strada nuova adesso, sennò lasciamo perdere) e raggiungere la stazione di un'altra città. Se volessi andare in treno a Cs dovrei fare la stessa cosa e cambiare pure una volta arrivata a Paola. Una volta per andare da Cs a Crotone io e Maurizio abbiamo dovuto fare degli orari e dei cambi che manco stessimo partendo per Londra.
    E pensare che una volta c'erano treni per andare ovunque proprio.

    Comunque, a parte questo, l'incidente avvenuto in questi giorni a Milano è inaccettabile; possono succedere queste cose e sono successe non solo in Italia ma penso che non sia possibile assolutamente che accada in questo modo e per questi motivi. Ma proprio per niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quello che non accetto neanche io... poi mi accusano di fare post facili.. il prossimo lo faccio sul Ponte sullo Stretto, così gli ascolti vanno a mille...

      Elimina
    2. Scandaloso ma purtroppo tutto vero.

      PS: non vedo l'ha che tu faccia il post sul Ponte dello Stretto :-)

      Elimina
  17. È la politica bellezza. Che dovrebbe fare il bene comune ma fa solo il bene di pochi, come quelli che prendono i treni superveloci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io prendo i treni superveloci, ma se mi dicessero che altri devono pagare pegno (e che pegno) per permettere ciò, posso farne a meno.

      Elimina
  18. Ma quand'è che ci prendiamo un caffè? :)

    RispondiElimina
  19. "Voi siete proprio sicuri che dopo il frontale in Puglia su una sola linea utilizzata per andare e tornare, in Italia non esistano più binari unici, o che perlomeno non siano ancora gestiti manualmente da un capostazione senza alcun supporto tecnologico?"
    Vai in Molise tratta Venafro-Isernia-Campobasso se ti capita e poi mi dici...
    Abbraccio siempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il Paese dove si "spera" solo che le disgrazie non accadono.

      Elimina

Sottolineature