domenica 14 dicembre 2025

VARIANTE PANETTONE

 


C’ho pensato l’altro giorno, aggirandomi al supermercato, nell’enorme settore dedicato a panettoni e pandori.
Guardavo distrattamente l’infinità varietà dell’offerta fino a fare caso al minuscolo dettaglio che sembrava sfuggire e solleticarmi contemporaneamente.

Non c'erano panettoni classici.
Non vedevo un solo panettone classico.
Insomma, quello che nasce esclusivamente con canditi e uvetta.

Ho pensato dapprima ad una svista,
poi ho cominciato a leggere attentamente. 

La cosa meno rivoluzionaria era la variante senza canditi e/o uvetta. Poi si passa al panettone alle pere, al cioccolato, al caffè, alle ciliegie, al limoncello, al prosecco;
ripieni, a strati, in svariate forme geometriche;
e panettoni in tutte le possibili modalità offerte dalla farcitologia mondiale ma non uno - ripeto -  con quei due minimi ingredienti che lo hanno tenuto a battesimo.

Mi chiedo allora, perché non vi comprate un pandoro?

8 commenti:

  1. è una corsa idiota a strabiliare con la variante più bislacca che meno abbia a che fare con il panettone classico. Io non le sopporto le varianti, per me il panettone è uvette, canditi e niente altro. E per evitare di non trovarne più negli scaffali, ne ho fatto incetta in tempi non sospetti e ora me li godo, un panettone a settimana arrivo tranquillo fino a carnevale.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in linea, anche noi incetta fin da novembre, oltretutto panettoni stupendi del discount.. ci metteranno chissà che porcherie ma le amalgamano da dio.. ;)

      Elimina
  2. orimai tutti i classici son finiti per via dei milioni di pinzionati mortidifame che se li sono accaparrati visto che adesso va di moda metterli in offerta prima delle feste e non dopo come usavan fare anni orsono. Son rimasti quelli per i bambini, che siccome sono estinti, andranno in saldo dopo le feste

    RispondiElimina
  3. Non amo canditi e uvetta, purtroppo. Quindi vado al forno e mi pappo quelli con gocce di cioccolato o semplice, dove il gusto della pasta di panettone è sublime. Altro non so. Però adoro anche il pandoro, possibilmente senza zucchero sopra, che odio. 😁
    Proprio non in linea con te oggi. 😜 Abbraccio Franco!

    RispondiElimina
  4. Se lo vuoi classico lo puoi sempre comprare "artigianale" in qualche pasticceria: 80 euro o giù d lì e te lo porti a casa (oppure lo depositi in banca ;-)

    RispondiElimina
  5. Io sono per il panettone classico (che tra l'altro non ho ancora assaggiato quest'anno) tutte le altre varianti non c'entrano nulla con il Panettone, semmai sono dolci, che possono piacere o meno, figli della nostra epoca.
    Nei supermercati della mia zona il panettone classico si trova ovunque e ha ancora un certo appeal, certo quello artigianale è l'ideale ma non sempre è all'altezza della fama (artigianale) e, soprattutto, del costo.
    Difficile stupirci del panettone al ... (metteteci voi quello che volete) quando la gente sulla pizza ci mette di peggio, sono i gusti di oggi, basta non adeguarsi, se non ci convincono.
    Ciao Franco, buona serata.

    RispondiElimina
  6. Vero, si fa fatica a trovare. Comunque, io opto sempre per qualcuno artigianale.

    RispondiElimina
  7. Io non compro né pandoro né panettone.
    Mi strafogherei di torrone, però.

    RispondiElimina

Sottolineature