domenica 11 maggio 2025

CARAVAGGIO: L'OMBRA CHE DIPINGE LA LUCE

 


“Caravaggesco” un termine ormai entrato nella consuetudine per definire qualsiasi rappresentazione, pittorica o fotografica. che presenti una netta identità scenografica procurata da incrocio di luci e ombre, e la Mostra, ora a Roma, ci lascia decisamente stupiti anche se, per quanto pubblicizzata e presa letteralmente d’assalto, sia mancante di alcuni tra i capolavori tra i più pregiati dell’artista.

La cattura di Cristo

San Giovanni Battista

Ci godiamo comunque un’atmosfera magica, un discreto allestimento che forse avrebbe dovuto concedere più respiro tra un’opera e l’altra, oltre qualche criticabile posizionamento di luci che non consente appieno l’entrare in simbiosi coi dipinti.


Narciso

Oloferne
Santa Caterina

Ma si rimane basiti davanti una tale sensibilità d’artista, scomparso a soli 39 anni e protagonista di una vita tempestosa e inquieta ma capace di creare bellezza incredibile pur tra mille difficoltà.
Caravaggio inonda le tele di buio e poi crea lame di luce unidirezionale che diventano padrone della scena, assolute protagoniste, senza sfondi a distrarre, i non luoghi  ad esaltare ancor più il soggetto; a volte anche solo lampi incastonati sulla tela, abbagli eterni che ci lasciano senza fiato.

Conversione di San Paolo

I bari

Giuditta

Ecce Homo


55 commenti:

  1. Caravaggio è un punto fondamentale della storia dell'arte ma purtroppo è diventato un artista "di moda", è vero che questo porta la gente ai musei e alle mostre ma c'è il rovescio della medaglia, spesso si utilizzano nomi "popolari" per attirare un cospicuo numero di spettatori paganti che, al contrario di te, non notano minimamente gli allestimenti raffazzonati.
    Spesso queste mostre, dal successo di pubblico scontato, non vengono curate come meriterebbero.
    Le luci sono il vero problema anche nei musei più rinomati, figuriamoci in certe mostre dove non serve (economicamente) la perfezione (servirebbe culturalmente e artisticamente ma questo è un altro discorso😉).
    Grazie per il reportage, buona domenica.

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    1. A volte basterebbero piccole attenzioni, e anche un flusso meno scriteriato, ma evidentemente a certe organizzazioni interessa soprattutto l'incasso finale..

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  2. nonostante i difetti di illuminazione delle opere, in ogni quadro che ci mostri c'è intatto il buio, c'è la luce incredibile sui volti, c'è l'espressività così moderna dei personaggi, nel quadro di Giuditta il volto del vecchio è straordinariamente plastico!
    grazie Franco
    massimolegnani

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    1. Ho cercato di sottolineare il particolare per una visione più confidenziale, a costo di snaturare l'insieme..

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  3. Grazie per averci permesso di godere di tanta Bellezza.
    Frida

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    1. Ricordo lontano, in una gita scolastica che mi trovai a Roma, per un bambino, un ragazzo di prima seconda media e davanti al dipinto del Caravaggio l'insegnante parlava di queste figure che emergevano dal nero e sparsi questo commento e
      ..... non ha riempito il nero perché non aveva altri colori....?
      Ricordo la risata...

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    2. Possono inquietare figure e soluzioni, specie quando cominciamo ad avvicinarci a certe soluzioni artistiche..

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    3. Frida: grazie a voi per la costante attenzione.. ;)

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  4. Affascinante e interessante carellata di capolavori.
    Grazie per averli pubblicati. Buona domenica.
    enrico

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  5. a me i film caravaggieschi non piacciono, eppure ne passano tanti nei vari canali.
    A me piace la luce, il sole, i western, il mare, il buio poi arriverà a suo tempo

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  6. Vabbè, se mi batti sul tempo non vale! D'altra parte, giochi in casa. Scherzo, spererei di fare un salto nella capitale e ammirarlo dal vivo il magnifico Caravaggio, che amo assai. Grazie per quest'ottimo reportage.

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    1. Grazie a te Maria, un salto nella Capitale e poi via: l'ideale! ;)

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  7. In effetti sembra quasi inconciliabili la sensibilità d'artista che riesce ad esprimere nelle sue opere e la vita tormentata che ha avuto.
    Concordo con Romualdo sul fatto che sia di gran moda, ma se c'è l'avessi vicino una mostra del genere di certo non me la prenderei.
    Un salutone

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  8. anni fa son venuto apposta a roma per fare il giro delle chiese con i suoi dipinti: santa maria del popolo, sant'agostino, san luigi dei francesi

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    1. Credo le location migliori per godere appieno di pitture, atmosfere e significati ;)

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    2. Importante, anzi, fondamentale direi, è che uno poi se ne ritorna in atmosfere vivibili.. ;)

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  9. Terminato il Giubileo a Roma ci torniamo di sicuro,a tempo debito ti chiederò dei consigli.

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    1. Questa mostra termina a luglio, ma a San Luigi dei Francesi, dietro Piazza Navona, c'è la più bella opera di Caravaggio, La vocazione di San Matteo. E la trovi sempre.

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  10. Buongiorno a tutti. Quando un dipinto resiste all'usura emotiva del tempo e delle critiche, e ci riserva ogni volta emozioni nuove, diverse e pungenti quasi stessimo parlando di fotografia e non di pittura, significa che stiamo disquisendo di Arte e di Cultura al contempo, oltre che dell'Artista di riferimento. Un Artista è tale se ci fa sognare e attraverso i suoi lavori ci consegna al suo tempo per poi farci tornare al nostro, quasi i suoi dipinti fossero navicelle spaziali e non Quadri. Caravaggio dipinge tratti scuri che illuminano volti e paesaggi, cose e persone, dolori e riferimenti storici e temporali con inaudita perfezione e grandezza. La sua è Arte immortale, memoria storica imprescindibile a cui attingere sempre con dovizia di particolari.

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    1. Navicelle spaziali..bella metafora..e Caravaggio attraversa magicamente il tempo..

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  11. Di una bravura disarmante, che suscita emozioni forti, vivide come le immagini che rappresenta.

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  12. Ho cercato Caravaggio negli anni arrivando fino ad Amsterdam e credo che la sua luce sia unica, dopo di lui il niente.

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    1. è un'altro tipo di pittura...tele piccole e facilmente trasportabili. Commissioni diverse da quelle papali e nobili del Caravaggio

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    2. ..e anche tecniche già avveniristiche, per l'epoca.. ;)

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  13. Uno dei più grandi artisti nella storia del nostro paese, e vista l'abbondanza nel settore (soprattutto in passato) essere al top è doppiamente significativo.

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  14. Ci vado domani mattina!! Sicuramente sarà molto bella!!

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  15. Caravaggio ha dato colore e luce ai neri.

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    1. Scorgeva lampi, sprazzi che noi umani percepiamo solo in un contesto generale. Chissà con una macchina fotografica cosa avrebbe potuto fare.. ;)

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    1. Contento che sia riuscito a prenotarti.. ho sentito tantissimi che hanno dovuto rinunciare..

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  17. stupefacenti i quadri di Caravaggio, di fronte ai quali si resta senza fiato, per la drammaticità delle espressioni delle figure ritratte e per l'uso sapiente del chiaroscuro ...
    Grazie per averli pubblicati
    Un abbraccio
    Eos.

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    1. Senza fiato, puoi ben dirlo, come se qualcuno, dietro quelle tele, lavorasse di luci e riflettori.. magia!

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  18. Mi piacciono tantissimo i tuoi scatti. Sei stato straordinario Franco! Di Caravaggio chi mi conosce lo sa. Ho scritto tanto di lui. Grazie di cuore per il tuo post. Ciao.

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    1. Grazie a te! Un artista che ha lasciato un segno indelebile, a sorprendere anche dopo mille visioni..

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  19. Ho sempre amato la pittura di Caravaggio perché, come nessun' altra, ci porta a riflettere sulle ombre dell' animo umano. Quell' alternarsi di luce e oscurità fa proprio pensare all' andamento della nostra vita.

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    1. Siamo ricchi di ombre, in effetti, e certi lampi fantastici, ci vuole almeno un Caravaggio a renderli eterni..

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  20. Io amo Caravaggio e pensavo a questa mostra dal momento in cui ne ho avuto notizia. Che amara delusione apprendere che è tutto sold out e non potrò visitarla! Per fortuna, in alcune chiese di Roma, ho potuto godere della magnificenza di talune sue opere: nessun artista è stato mai in grado di riprodurre nelle proprie opere un analogo gioco di luci e ombre così suggestivo, nemmeno i "caravaggisti" influenzati da lui. Fortunato tu! :)

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    1. Immagino ti sia goduta i Caravaggio di San Luigi dei Francesi. Puoi ritenerti appagata..🤗

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    2. E anche la crocifissione di Pietro a Santa Maria del Popolo 😍

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  21. Devo dire che, in questo periodo, Roma è quasi invivibile !! Troppa, troppa gente !! La mostra l'ho raggiunta facilmente con la metropolitana, da Cipro , dove ero io, a Barberini. A me è piaciuta, forse non ci saranno stati i capolavori più famosi ma quelli in mostra ci presentano Caravaggio in tutto il suo splendore, nel suo uso della luce capace di catturare l'attenzione sul centro della scena. Poi, da Palazzo Barberini, abbiamo proseguito per la Fontana di Trevi, quasi impossibile avvicinarsi, e per Piazza di Spagna . Qui abbiamo ripreso la metropolitana per Ottaviano e, quindi . San Pietro. Saluti

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    1. Tu immagina chi, questo martirio, lo subisce giornalmente al mattino e alla sera.. e non per vedere luoghi d'arte o palazzi meravigliosi, ma solo per andare a lavorare.. :(

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  22. Bellissimo, però le opere d'arte subiscono stress ad essere movimentate.

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    1. Sicuramente.. andrebbero salvaguardate di più, ma il marketing non conosce ostacoli e il soldo muove il mondo e le sue luci più di una pennellata caravaggesca..

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  23. Nossa, Maravilhoso!
    Tive a oportunidade de ver poucas obras aqui no Brasil,
    há muitos anos... antigamente existia essas trocas itinerantes entre países;
    mas acredito que isso já ficou no passado.
    Com a globalização e o interesse em outras tecnologias a Arte
    aqui no Brasil Renascentistas, Iluministas, Góticas sejá lá o que for
    ao meu ver, no momento só nas universidades, uma pena um descaso total pois
    o Brasil tem espaços belíssimos para essas exposições.
    Obrigada pela postagem e por partilhar.
    Prazer em conhecer seu blog.
    janice.

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