mercoledì 9 agosto 2017

DEDICATO A PAOLA S. ... ;)



I sostenitori di Tizianuccio Ferro, tendono ad esaltarne anche la verve e la “profondità” dei suoi testi poetici, giudicati ben oltre la media scrausa della canzoncina nazional popolare italiota...

proviamo ad esaminare uno dei testi che l'ha consacrato:

L'ULTIMA NOTTE AL MONDO

Cade la neve ed io non capisco
non hai mai visto nevicare?!
che sento davvero, mi arrendo,
ogni riferimento è andato via...
...ma sarà poi.. neve?..
spariti i marciapiedi e le case e colline...
ha nevicato o è arrivato l'Armageddon?
sembrava bello ieri.
Ed io, io sepolto dal suo bianco
mi specchio e non so più
che cosa sto guardando.
..no ..secondo me non è neve..
Ho incontrato il tuo sorriso dolce,
con questa neve bianca adesso mi sconvolge,
lei fa il pusher, sciolto ogni dubbio...
la neve cade e cade pure il mondo
anche se non è freddo adesso quello che sento
e ricordati, ricordami:
tutto questo coraggio non è neve.
E non si scioglie mai, neanche se deve.
..ma pure il coraggio se sparisce
...non è che sia tutto sto coraggio..
Cose che spesso si dicono improvvisando:
Se mi innamorassi davvero saresti solo tu,
..questo versetto poi... manco Povia...
l'ultima notte al mondo io la passerei con te
..bello sforzo.. pensavo con la nonna invece
mentre felice piango e solo io,
io posso capire al mondo quanto è inutile
odiarsi nel profondo!
..insomma.. la ami o la odi?
Ho incontrato il tuo sorriso dolce,
con questa neve bianca adesso mi sconvolge,
la neve cade e cade pure il mondo
...tutti giù per terra!!..anche se non è freddo adesso quello che sento
e ricordati, ricordami:
tutto questo coraggio non è neve.
Sei sconvolto, te cade il mondo..
dov'è tutto sto coraggio? Boh!
E non si scioglie mai, neanche se deve.
Non darsi modo di star bene senza eccezione,
Se non te dai modo, Tizianuccio, è un problema tuo..
crollare davanti a tutti e poi sorridere.
.. se te portano un'altra .. dose, forse
Amare non è un privilegio, è solo abilità,
è ridere di ogni problema...
mentre chi odia trema.
..quindi sei bravo a prendere per i fondelli?!? 
Facce capi'..
Il tuo sorriso dolce è così trasparente
che dopo non c'è niente
..certo, se è trasparente..
è così semplice, così profondo
che azzera tutto il resto e fa finire il mondo.
..specie il conto in banca..
E mi ricorda che il coraggio non è come questa neve.
Ho incontrato il tuo sorriso dolce,
con questa neve bianca adesso mi sconvolge,
..troppa “neve” Tiziano.. io ripiegherei sull'ectasy
la neve cade e cade pure il mondo
anche se non è freddo adesso è quello che sento
e ricordati, ricordami:
tutto questo coraggio non è neve.
..e comunque, se davvero si scioglie, Tiziano caro,

te l'hanno davvero tagliata male...


77 commenti:

  1. ahahhahaahhahaahahahahahahahahahahahhahahahahahahahaahahhhahahaah

    le etichette valgono da sole il post :D

    Per capire che canzone fosse ho dovuto googolare e poi guardare il video su youtube, sulla neve mi ricordavo un'altra canzone :D.

    Comunque dai, Povia no: Povia è il peggiore dei cantanti, un menestrello del potere, il paladino del popolo delle bufale e di una setta religiosa che invece di pensare a dar lustro al cattolicesimo seguendone i principi, ne segue la forma estremizzata (stile gli estremisti islamici che tanto odiano, ops pardon, loro odiano tutti gli islamici indifferentemente), sognando di schiavizzare tutte le menti e di convertirle al loro pensiero particolarmente retrogrado :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo ringraziare Riccardo che, probabilmente, ha capito che è meglio non avermi come nemica e quindi si è trattenuta verso Tiziano xD
      Oppure ha sentito la canzone e se n'è innamorato e non vuole dirtelo per non sconsolarti :-D

      Elimina
    2. Ovviamente mi sono astenuto da commenti su Tizy :D

      I sovrastimati :D:D:D:D

      Elimina
    3. Riccardo si.. mentre sceglievo le etichette ridevo da solo... ;)

      Elimina
  2. Ma noooo, è così dolce questa canzone *.* e non è così scontato trovare un'unica persona con cui passare l'ultima notte al mondo xD
    Comunque volevo rispondere alla tua domanda "la ami o la odi?": _odiarsi_ sta per odiare se stessi, non parla di odio reciproco xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola cara.. sono contento che hai preso il tutto come doveva essere.. e cioè una goliardata di mezza estate tanto per farci due risate.. anche se insisto, ovvio che non sia scontato sapere con chi passare l'ultima notte al mondo.. ma dico io, tu - ad esempio - avresti dubbi su con chi passarla?!? Eddai...

      Elimina
    2. Comunque l'ultima notte al mondo per gli accoppiati è triste, per i single è felice :D possiamo darci alla pazza gioia.

      Elimina
    3. Io no, ma pensa se ad esempio avessi 3 figli, chi sceglieresti? O se fossi solo al mondo?

      Riccardo, non è vero, secondo me i single penseranno che stanno per morire senza l'ammmore :-D

      Elimina
    4. Proprio per quello saranno\saremo pronti a spassarsela\spassarcela :D

      Se tu avessi tre figli e non sapresti chi scegliere, significa che i tre figli abitano lontano da te: quindi sono grandi, di conseguenza tu saresti anziana e moriresti in pace :D

      Elimina
    5. E se potessi sceglierne uno solo ed abitano tutti vicini?

      Elimina
    6. Saranno loro a venire da te :)

      Elimina
    7. ..sarà felice Maurizio che non lo caga nessuno dopo tanta fatica e dedizione.. non solo la moje...manco i figli!.. ahahah

      Elimina
    8. Ma nnnno, perché io intendevo se sapessi di star per morire e mi rimanesse solo una notte ovviamente sceglierei il mio ammmore, però la scelta diverrebbe meno semplice se ad esempio avessimo dei figli, perché un figlio è pezzu i cori xD
      Comunque sta cosa di star per morire mi ha messo una tristezza addosso...xD

      Elimina
  3. Ahahahah...scusa Paola ma qui si è davvero superato il grande Franco...ahahahah...

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. E dai...non fare così...;*)

      Elimina
    2. Il bello è che quando ho letto il titolo "dedicato a Paola S." mi son chiesto: urca, un bel post di elogio alla nostra Paola S.

      Poi leggo e svengo dalle risate :D

      Elimina
    3. Grande Ricky... diciamo che con Paola me lo posso permettere.. è talmente un tesoro che sapevo di andare sul velluto.. ;))

      Elimina
    4. A Pia: serena, intermedio io con Paola, ti faccio riaccreditare subito i punti persi... ;)

      Elimina
    5. Per riaccreditare i punti persi basta dire:

      quanto è bravo Tiziano Ferroooooooooo

      oppure spedire un camion di cioccolata

      Elimina
    6. Non ci cascate, in realtà Franco subito dopo il post mi ha scritto centinaia di messaggi chiedendomi scusa ed implorandomi di non arrabbiarmi xD
      sta di fatto che a quanto pare dovrò ritirare l'invito per il matrimonio xD
      però la cioccolata è ben accetta, fate pure ahah

      Elimina
    7. Franco caro se continui così ti disintegra...ahahahah...
      Paola non preoccuparti, non ci casco...conosco un pochino il tuo caratterino...dopo la cioccolata chissà...ahahahah...

      Elimina
    8. In realtà erano solo 96 i messaggini di scuse e perdono... ;)

      Elimina
    9. Caspiterina...ahahahahahahah...e son troppo pochi...ahahahah...ahahahah...

      Elimina
    10. L'ho dovuto bloccare perché mi stava mandando in tilt il telefono!

      Elimina
  5. Ahahahahahahah e me la dedicarono pure!!
    Comunque Paola è troppo carina! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carina nella sua parte buona :D

      Elimina
    2. Voi ridete e scherzate, ma nella mia vita nessuno mi ha mai dedicato Tiziano xD capite? A meeeee nessuno Tiziano xD

      Pier, tu riceverai l'invito al mio matrimonio al posto di quello di Franco XD
      quanto alla percentuale siete pure troppo ottimisti e gentili xD

      Elimina
    3. Pensa che fortuna Franco, rischiavi di sentire il tipo che fa animazione pianobar cantando tutte le canzoni di Tizy...

      E poi nel momento dance magari ti sparava un "Tarzan Boy", roba da andare in autocombustione.

      Elimina
    4. A me e Ricky ce invita Maurizio... ;)

      Elimina
    5. Io porto il cd con la musica buona

      Elimina
    6. No, non mi piace il piano bar. Pensavo ad una cosa più fine per onorare le mie tradizioni calabresi...tipo una tarantella sparata a palla tutto il giorno xD
      (Scherzo, sono vergognosa: la tarantella non la so ballare, non l'ho mai fatto e credo non avverrà mai perché non mi piace).
      Però preparatevi che organizziamo un flash mob :D

      Elimina
  6. Risposte
    1. ...dai, era solo un giochino innocuo.. tutta 'sta neve.. mi ha ispirato.. ;)

      Elimina
  7. Ahah povera Paoletta, menomale che lei è tanto dolce da perdonarti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah.. me la sono rischiata solo perché è, appunto, un tesoro... mo' vediamo se mi perdona pure Maurizio.. ahah

      Elimina
    2. Maurizio è troppo buono :-D
      Pietro non essere troppo sicuro xD

      Elimina
  8. Di che ti stupisci?
    C'è gente che trova poetico Vasco Rozzi
    O il Ligabue.
    Gesù.
    Banalità... un mare.. un oceano sterminato di banalità.

    RispondiElimina
  9. Franco, ti è capitato mai che uno ti racconta una barzelletta, non la capisci e non puoi ridere, anzi nemmeno sorridere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...devi indagare e andare a fondo... oppure.. avere fede.. ;)

      Elimina
    2. Ti concedo la fede.
      Grazie.

      P.S.
      Non serve indagare perché la verità si manifesta aspettando con pazienza. E' solo questione di tempo.

      Elimina
    3. Infatti.. con Tiziano si indaga, per il resto.. basta la fede..

      Elimina
  10. ehi ehi ehi
    io ADORO Tiziano... come ti permetti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. su questo blog nulla è salvaguardato o gode di immunità speciali... nemmeno il Milan. E ho detto tutto... ;)

      Elimina
    2. Davvero? Sei milanista franco?

      Elimina
    3. Davvero? Sei milanista franco?

      Elimina
    4. un centrocampista e una punta decente subito :D

      Elimina
  11. Risposte
    1. Come cattivo.. aspetti mesi e poi torni con un "cattivo"?! Uff... qui si gioca..

      Elimina
  12. Ma vaaaaaaa...potresti farlo pure con un testo dei Pink Floyd...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e grazie!.. quelli "tiravano" davvero... robba bona però...

      Elimina
  13. Sei andato a pescare l'unico cantante che non ho mai seguito.
    uffa adesso io che dico?
    e per giunta sola single e senza prospettive, quando cade il mondo? alla prossima nevicata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strega, puoi parlare dell'esegesi del testo.

      Elimina
    2. No, no, Gus io spiegare', interpretare un testo? io sono una incapace ;-)

      Elimina
    3. L'ermeneutica tizianoferriana può riempire antologie..

      Elimina
    4. Io non ci trovo niente da interpretare, anche perchè se di ermeneutica vogliamo parlare, cosa c'è di antico in Tiziano Ferro?
      E per essere stregaccia, non trovo nemmeno il moderno, inoltre in quale raccolta di autori o di scritti di un periodo si dovrebbe inserire? naaaaaaaaaaaa nessuna antologia.

      Elimina
    5. ..non dimenticare che in epoche di Nobel per la Letteratura a Bob Dylan, anche Tizianuccio nostro può meritare accortezza interpretativa.. ;)

      Elimina
    6. Non toccare il tasto Nobel, su cui ci sarebbe da stendere un velo pietoso in tutti i settori, degli ultimi dieci anni, quanti sono i nobel che ricordi, perchè conosciuti e famosi?
      Sting perchè cantante, Obama perchè presidente... e nelle scienze? nella medicina? Qualche sconosciuto ricercatore già nell'oblio.

      Elimina
  14. Mui😂😂😂.

    Grazie delle risate^^

    RispondiElimina
  15. Sei troppo simpatico...il Tizianuccio sta sulle pa@@e anche a me, animo tormentato...ma da cosa? un cretinetto senza spessore...fingersi tormentati rende bene!
    Sono una tua nuova follower, se ti va ricambia..
    https://amoriemeraviglie.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che Tiziano conosci tu? XD perché da quello che hai scritto o non lo hai mai "conosciuto" oppure parli di un altro Tiziano ;-)

      Elimina
  16. Bello e simpatico...Tu non il Tiziano in questione. A volte mi piace più spesso no. Guarda che non ho pregiudizi, solo che amo altri interpreti....es. Jovanotti. A volte mi capita di rivedere la mia vita in certe descrizioni: le tasche piene di sassi.....(mio figlio che ho dimenticato di andare a prendere a scuola, anzi sono arrivata in ritardo quando lui già stava piangendo e si sentiva solo, era in prima media!) Ciao Franco....oh oh buona festa dell'Assunta! abbraccio

    RispondiElimina
  17. https://dasoloebasta.blogspot.it/2017/08/calling-elvis-theres-nobody-home.htmIl testo di Ferro è da premio Bancarella. Oltre non può andare ma al cospetto di minchiate a profusione fa la sua figura.

    RispondiElimina
  18. Enzo scusa se ti scrivo qui, ma ricevo una tua mail e poi clicco per leggere il tuoi commenti e...."non sono invitata" E allora? Invitami...oppure lascia perdere! Buonagiornata.

    RispondiElimina
  19. Ti a-do-ro :)

    Quando mi passi a trovare?

    RispondiElimina
  20. Bello questo siparietto sostanzialmente tra te e questa Signora Paola a cui dedichi il commento.
    Divertente.
    Goliardico come hai scritto in qualche risposta ...ci sta tutto.
    Personalmente Ferro fa parte di quegli artisti dei quali probabilmente comprerei solo un Best ,magari se mia moglie me lo chiedesse ci andrei anche a un concerto (ma per il momento non corro il rischio).
    Ha scritto e cantato tante belle canzoni ed è riconoscibilissimo subito quando l'ascolti ,ottima qualità questa.
    Su come hai "interpretato" il testo della canzone non mi soffermo oltre le risate...comunque cè stata una canzone di Battiato e cantata da Alice che la leggenda vuole sia stata dedicata all'eroina e questa leggendae continua ad essere alimentata per il fatto che non ci sia mai stata una vera e propria smentita ne dall'autore o tantomeno dall'interprete.
    Ed è "PER ELISA" del 1981.
    Ciao
    Max

    RispondiElimina
  21. Mai piaciuto, a parte due o tre canzoni ( che però non me ne ricordo nemmeno i titoli...pensa quanto mi piacciono?!😀😀).
    I tuoi "controcanto" sono simpatici...ahaha
    Ciao Franco.

    RispondiElimina
  22. Sei ancora in vacanza? E' iniziato settembre e tu, e Roma?
    Un caro abbraccio e l'augurio di abbracciare anche la vita con i suoi momenti sempre vari. Ciao Franco caro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò una settimana ancora a Scauri, al mare, coi miei.. poi si riprende a pieno ritmo.. con un ottobre che promette scintille!!! un abbraccio! ,)

      Elimina

Sottolineature