C’ho pensato l’altro giorno, aggirandomi al
supermercato, nell’enorme settore dedicato a panettoni e pandori.
Guardavo distrattamente l’infinità varietà dell’offerta fino a fare caso al
minuscolo dettaglio che sembrava sfuggire e solleticarmi contemporaneamente.
Non c'erano panettoni classici.
Non vedevo un solo
panettone classico.
Insomma, quello che nasce esclusivamente con canditi e uvetta.
Ho pensato dapprima ad una svista,
poi ho cominciato
a leggere attentamente.
La cosa meno rivoluzionaria era la variante senza
canditi e/o uvetta. Poi si passa al panettone alle pere, al cioccolato, al
caffè, alle ciliegie, al limoncello, al prosecco;
ripieni, a strati, in
svariate forme geometriche;
e panettoni in tutte le possibili modalità offerte
dalla farcitologia mondiale ma non uno - ripeto - con quei due minimi ingredienti che lo hanno
tenuto a battesimo.
Mi chiedo allora, perché non vi comprate un pandoro?

è una corsa idiota a strabiliare con la variante più bislacca che meno abbia a che fare con il panettone classico. Io non le sopporto le varianti, per me il panettone è uvette, canditi e niente altro. E per evitare di non trovarne più negli scaffali, ne ho fatto incetta in tempi non sospetti e ora me li godo, un panettone a settimana arrivo tranquillo fino a carnevale.
RispondiEliminamassimolegnani
Siamo in linea, anche noi incetta fin da novembre, oltretutto panettoni stupendi del discount.. ci metteranno chissà che porcherie ma le amalgamano da dio.. ;)
Eliminaorimai tutti i classici son finiti per via dei milioni di pinzionati mortidifame che se li sono accaparrati visto che adesso va di moda metterli in offerta prima delle feste e non dopo come usavan fare anni orsono. Son rimasti quelli per i bambini, che siccome sono estinti, andranno in saldo dopo le feste
RispondiEliminaLe offerte finiscono il 22..i saldi pure..secondo me lo anticiperanno il Natale, per esigenze commerciali..🤣🤣
EliminaNon amo canditi e uvetta, purtroppo. Quindi vado al forno e mi pappo quelli con gocce di cioccolato o semplice, dove il gusto della pasta di panettone è sublime. Altro non so. Però adoro anche il pandoro, possibilmente senza zucchero sopra, che odio. 😁
RispondiEliminaProprio non in linea con te oggi. 😜 Abbraccio Franco!
Pandoro col cappuccino se proprio è finito tutto, ma tutto il resto..eheh..
EliminaSe lo vuoi classico lo puoi sempre comprare "artigianale" in qualche pasticceria: 80 euro o giù d lì e te lo porti a casa (oppure lo depositi in banca ;-)
RispondiEliminaCifre spaventose davvero..insulti alle finanze limitate che imperversano.. 😞
EliminaIo sono per il panettone classico (che tra l'altro non ho ancora assaggiato quest'anno) tutte le altre varianti non c'entrano nulla con il Panettone, semmai sono dolci, che possono piacere o meno, figli della nostra epoca.
RispondiEliminaNei supermercati della mia zona il panettone classico si trova ovunque e ha ancora un certo appeal, certo quello artigianale è l'ideale ma non sempre è all'altezza della fama (artigianale) e, soprattutto, del costo.
Difficile stupirci del panettone al ... (metteteci voi quello che volete) quando la gente sulla pizza ci mette di peggio, sono i gusti di oggi, basta non adeguarsi, se non ci convincono.
Ciao Franco, buona serata.
Non ci adeguiamo certo, e neanche vogliamo impedire che la gente si ingozzi con tutto quello che certa industria, appunto si industria a ficcare in un panettone, ma neanche devi rendermi complicato accedere a quello che cerco.. 🤣🤣
EliminaVero, si fa fatica a trovare. Comunque, io opto sempre per qualcuno artigianale.
RispondiEliminaQuando davvero, come dice Ariano, non lo devi depositare in cassetta di sicurezza.. ;)
EliminaIo non compro né pandoro né panettone.
RispondiEliminaMi strafogherei di torrone, però.
Un altro considerevole must.. ;)
EliminaPure da noi amiamo solo quelli classici che si fatica a trovare, ma per le offerte di solito aspettiamo dopo Natale anche se negli ultimi anni si trovano raramente.
RispondiEliminaUna volta te li tiravano appresso i panettoni dopo le feste.. adesso non fai in tempo neanche prima.. !!!
EliminaPanarello, la pasticceria più antica, ci delizia con i suoi tipici panettoni genovesi. Alto o basso ma rigorosamente farciti con uvetta, pinoli e canditi dai quali emana un profumo paradisiaco.
RispondiEliminaQuasi mi vergogno ma ne abbiamo trovato uno delizioso, da discount; e non voglio pensare di quali porcherie sia infarcito.. non ora..
EliminaCi sono tradizioni che negli anni hanno riempito il mio cuore a Natale...il panettone tradizionale, mangiato con la panna montata a neve, spruzzata con un cucchiaino di caffè macinato e la cupeta pimontese,anzi monregalese. Ho ricordi speciali fin da piccola legati hai miei nonni...quei profumi speciali, semplici, che mi facevano essere felice ...ovunque io sono, porto questo ricordo, lo tramando e lo condivido con chi mi vuole bene, come insegnatomi da nonna.
RispondiEliminaLe tradizioni sono importanti e vanno tutelate e tramandate come sono nate...le altre sono rivisitazioni e forse andrebbero riconosciute con altri nomi, come moltre altre specialità della cucina italiana.
Franco siamo lontani ma, se percaso hai comprato l'unico panettone tradizionale, prova a mangiarlo con Lulu, con un po di panna fresca montata a neve e una spruzzatina di caffè...sarà un modo x sentirci vicini, anche se lontani, un modo x dire... un bacio 😘
Lo mangiamo a colazione, spesso splmandolo con crema di nocciole...piemontesi.. ;)
EliminaPer me solo panettone tradizionale,mia moglie pandoro,abbiamo la fortuna di avere un piccolo alimentari vicino casa vende dei panettoni di marca sconosciuta,leggermente deformi,sono deliziosi e costano poco.
RispondiEliminaConta il gusto.. e in quel caso, sulla provenienza dubbia chiudiamo tutti gli occhi.. ;)
EliminaPer me il classico per eccellenza!
RispondiEliminaUn pensiero caro e un sentito augurio di Buone Feste
Rakel
Augurissimi a te cara..tra uvetta e canditi!
EliminaDovrebbero fare il panettone fai da te, ti ci metri dentro la farcitura che preferisci (fornita a parte). Che io invece sto cercando il classico uovo di pasqua e non riesco a trovarlo! Che non mi pare mica di chiedere chissà che....
RispondiEliminaSe lo stai cercando adesso, auguri!! ;)
EliminaAdesso lo cerco, dopo magari non mi serve più! 😁
EliminaOggi ho fatto una cioccolata calda in un posto a Mataró. Ho visto un panettone al cioccolato e arancia e... l'ho comprato per portalo a casa dei miei amici per Natale. In realtà, a me piace il panettone piano, quello semplice che non si vede più.
RispondiEliminapodi-.
Panettone basso.. comunque devo ringraziare che a marzo/aprile spariscono.. peserei 120 kg altriimenti.. ;)
EliminaGiusto, compratevi il Pandoro, anche quello, ormai, super accessoriato.
RispondiEliminaLa verità è che anche il panettone, se non è artigianale, è un prodotto scadente. Purtroppo è difficilissimo farlo in casa!
Udite udite.. ci proverò..e senza planetaria.. a manine nude.. 8 ore e mezza tra impasto e lievitazione.. vedremo.. ;)
EliminaRicordati di pubblicare foto! Importante testimoniare le sfide 😉
EliminaPenso che alle volte occorrerebbe fare un passo indietro e ritornare alla semplicità (poi se uno a casa se lo vuole farcire come vuole, pandoro o panettone, perché no?)
RispondiEliminaEcco, forse è proprio la semplicità che sembra bandita, come se infastidisse, se cercassimo una distinzione a tutti i costi..
EliminaAnche per noi rigorosamente panettone tradizionale. Ne abbiamo comprato uno e lo teniamo lì, in attesa di visite pre-natalizie. In passato abbiamo provato con altri tipi, qualcuno ce l'avevano pure regalato, ma erano così pesanti e nauseanti da farci dire: "Mai più!"
RispondiEliminaNe avete comprato uno??!!! ..vi ammiro..noi stiamo già oltre i cinque..comprati e mangiati pure..😱
EliminaAmo tutti i dolci natalizi dell'area geografica in cui abito anche se, occasionalmente, non disdegno quelli del sud che sono buonissimi.
RispondiEliminaIl panettone, per i miei gusti, deve essere tradizionale altrimenti non è panettone. E poi amo il Certosino che ha riposato tanti mesi sulle assi alte dei fornai. E il Pandoro innevato. E il Panone delle città vicine. E il torrone con le mandorle. E i tanti e noti dolci toscani a cui aggiungo quelli segnalati dalla mia amica fiorentina. Avrò da camminare parecchio per smaltire tutte le calorie accumulate ma intanto le mie papille gustative cantano.
Le varianti dei dolci natalizi sono un di più che solitamente non considero ma auguro a tutti di trovare il dolce perfetto per festeggiare il natale.
Ciao Franco.
Io faccio fatica a farmi piacere il pandoro, a meno che lo si inzuppi nel cappuccino una volta spalmato di crema al cioccolato..🤗🧑🎄
EliminaPer me Natale ha sempre significato pandoro ,perché del panettone tradizionale non mi piacciono i canditi...I panettoni particolari che vanno tanto di moda non mi piacciono e non sono neanche curiosa di assaggiarli perché non mi paiono panettoni , ma semplicemente dei dolci .
RispondiEliminaSono molto tradizionalista su certe cose e non mangerei pomodoro fuori tempo , cioè prima o dopo natale .
Ciao Franco
Eos
Da me panettoni classici se ne trovano, anche se in netta minoranza rispetto alla quantità delle numerose varianti. Oltre a quelli che nemmeno chiamerei panettoni (tipo quelli con le creme dentro o le gocce di cioccolato), ci sono ovviamente quelli senza lattosio e senza glutine (anche mignon, monoporzioni) ma non c'è traccia di panettoni vegani! Eppure negli altri reparti qualcosa di vegano c'è: sono arrivati dei latticini confezionati (dal prezzo assurdo), l'insalata russa, gelati, bevande per la colazione, ma sui dolci tradizionali nisba da anni.
RispondiEliminaMi si dice: "Compralo da Internet!" Perché non se lo comprano da Internet quelli che lo cercano con le creme o senza lattosio/glutine? Rispondo io!
Da bambina ero una fan del pandoro, le uvette non le volevo manco vedere. Da adulta, in casa mia entrano graditi solo i panettoni classici. Se poi in più ne arriva uno al cioccolato, vabbè, giusto per colazione. Ma il Natale non è Natale se il panettone non ha uvetta e canditi, come Signore comanda.
RispondiEliminaQuest'anno ci siamo anche presi tardi, ma di solito lo prendo in una pasticceria in periferia, 22 euro al Kg, ma ci sono dentro dei canditi all'arancio, fatti da loro, che sono grandi come una mano!! ;) Oltre al fatto che la pasta è gialla, di uova buone, non pasta bianca di uova asfittiche...