LA MIA PAGINA FLICKR

giovedì 4 dicembre 2025

GUARDA(CHE)ROBA

 


Apro l’anta e rimango basito.

Dentro come un buio nebuloso ma puntellato di stelle luccicanti, scie sfolgoranti a brillare tra le camicie appese, un micro mondo di astri,  galassie, pianeti e comete che affondano nell’oscurità,  ma al contempo la rendono palpabile, come i maglioni ben ripiegati. 

Mi sorridono gli occhi di fronte a questo spettacolo inatteso, un vorticare di asteroidi, lune, satelliti rifulgenti e corpi celesti circondati di anelli gassosi,  immagino e vedo raggi cosmici e onde gravitazionali, supernove e lucide reminescenze di Interstellar.

Atmosfere di particelle impazzite come lucciole prigioniere tra un cappotto e una giacca a vento, planetario vivido e iperspaziale tra grucce appese e aurore boreali sospese, traiettorie solari e un immaginario ancora intento a stupire..

“Amore vieni a vedere cosa c’è nell’armadio!! 
- Hai visto? Volevi un po’ di “spazio”?  Bastava chiedere.. -

45 commenti:

  1. Luna piena a queste sere per cui tutto codesto firmamento viene un po' messo da parte e forse come i giacconi nell'armadio mettono da parte in fondo dell'armadio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovremmo avere più riguardo e attenzione per entrambi.. ;)

      Elimina
  2. addirittura dentro, almeno Lui oltre la siepe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei salva spazio degli svariati mobilifici addirittura altri portali e mensole parallele quadridimensionali!! ..puoi mettere i girocollo sottosopra! ;)

      Elimina
  3. Grande Lulù! E perfetta la tua reazione. O la fantasia...
    Sto sorridendo e credo racconterò di te e del tuo post.
    Ciao Franco.
    P.S.: Ma adesso che te ne fai di tutto quello spazio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta ' buona che è pieno di asteroidi in disordine, e tanti pianetini che di stare appesi non ne vogliono proprio sapere! ;)

      Elimina
  4. Un planetario di roba nell'armadio, già... Poi basta ordinare e tutto torna... O forse no. 😉
    Ciao e grazie Franco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fare ordine è come sistemare lava incandescente sul pendio: dura un attimo.

      Elimina
  5. A te basta offrirti il la, qualche gruccia femminile tolta dall’armadio che ti scatta la scintilla del surreale. Qui è un fuoco d’artificio di giochi di parole e spazio cosmico e la prima chicca è già nel titolo!
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia bastato un banale "qui non c'è spazio", ricollegandomi al post Un nome alle cose, agganciando un "concetto differente" e "stabilendo nuove relazioni". Ed ecco nascere l'esempio pratico.. ;)

      Elimina
  6. Ecco, forse è la soluzione ideale per molti di noi, visto che ormai un po' tutti tendiamo ad avere una gran quantità di abiti e accessori modaioli che in passato solo gli aristocratici potevano permettersi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il giorno che mi decido a sbarazzarmi di robe inutili, altro che spazio.. si creeranno buchi neri inesplorati.. ;)

      Elimina
  7. Beh ...In fondo ti ha risparmiata di andare al planetario ^-^ dovresti esserle grato ^-^
    Bel post , simpatico .
    Ti abbraccio
    Eos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ce l'avrei anche vicino casa, un planetario completamente rinnovato.. certo aprire l'armadio è più comodo.. ;)

      Elimina
  8. Azzeccatissimo! pensa che io i calzetti li tengo in universi paralleli, uno di qua e uno si là... Ma due insieme mai...
    Azzeccatissimo spazio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah.. i calzini rispondono ad algoritmi indecifrabili.. spariscono e riappaiono ad ere geologiche di distanza, dopo aver attraversato cunicoli spaziali e non sai qual è il loro multi- verso, se dritti o rovesciati.. ahah

      Elimina
  9. Una fantasia cosmica che trasforma un semplice armadio in un universo pulsante, dove l’ironia finale illumina con dolcezza l’incanto visionario appena evocato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcezze e incanti, sottolinei bene lo spirito.. cerchiamo sempre l'oltre con delicatezza e fantasia.. ;I

      Elimina
  10. In casa, un armadio di 2 ante, x organizzare spazi x 2 sul ripiano e il fondo ci sono scatole recuperate dalle confezioni di scarpe, rifoderate e colorate x essere riconosciute subito, una decina di grucce, i sacchettini profumati, x compensare lo spazio ci sono i cassetti del como...
    Che bella l'idea di rappresentare così il vostro armadio...
    Ieri ho messo nel nostro, una di quelle luci che si accendono con l'apertura dell" anta, è pure rotonda, a led, accidenti non ho pensato, ma lo faccio ora dopo aver letto il tu post ...
    Sono fortunata ho rinchiuso la luna nel armadio...
    Ah che bella interpretazione la tua, alla faccia di chi ha sempre sostenuto che nel armadio si rinchiudono i sogni, mai realizzati.
    Un abbraccio e il mio :) x il vostro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao truciolo... Ti mando un abbraccione nell'iperspazio di franco, spero ti arrivi.
      ❤️

      Elimina
    2. Si è arrivato, grazie, anche io ti mando un abbraccio. GRAZIE

      Elimina
    3. Tutti abbracci che si incrociano e illuminano ancor di più.. ;)

      Elimina
  11. Carino il gioco di parole che fa da impianto a questo piccolo ma significativo racconto stellare...
    La tua fantasia è sempre attiva e vigile, ma soprattutto è inesauribile !
    Lo vivo come fosse un augurio proveniente dall' Infinito....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace circondarmi di mondi possibili, quelli che immagino, che scorgo, che mi auguro.. e nel frattempo bisognerà per accoglierli in qualche modo, far capire loro che li stiamo sognando, che siamo pronti.. ;)

      Elimina
  12. Immagino sia un armadio salva spazio. Speriamo ...

    RispondiElimina
  13. Divertente racconto.Nel mio armadio c e tutto il sistema solare.Carlac

    RispondiElimina
  14. Come in ogni armadio "spazioso" in fondo, molto in fondo, vi è, per forza di cose invisibile, un buco nero, è là che scompaiono quegli indumenti che prima o poi non troviamo più, ognuno di noi ha nel guardaroba il proprio Saggitarius A, quando cerchiamo ciò che ci serve, se ci addentriamo troppo, potremmo essere inghiottiti a nostra volta.
    Ma dove va tutto quello che scompare in un guardaroba? probabilmente ricompare in un altro, quanti fraintendimenti posso nascere là dove un marito appena rientrato apre l'armadio della camera da letto, dove casualmente sta riposando la consorte, e scopre delle presenze che non erano previste, se il suddetto marito avesse un'infarinatura di astrofisica capirebbe che si tratta di un viaggio interstellare. La "presenza", a casa propria, stava cercando dei vestiti da mettersi (questo spiega il fatto che non ne avesse addosso) ed è stato inghiottito dal buco nero per essere (casualmente ...) spedito altrove.
    La conoScienza può evitare discussioni pericolose, ma non dobbiamo trascurare che inoltrarci dentro l'ignoto comporta assunzioni di responsabilità. Non possiamo sempre dare la colpa a Einstenin.
    Ciao Franco, ti auguro una giornata galattica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Romulaldo.. gustosissima disquisizione tecinico/tattica.. in effetti un buco nero nell'armadio, come custodia di monellerie extramatrimoniali, credo sarebbe il massimo auspicabile per l'ospite improvvisato .. ahah

      Elimina
  15. Io ho provato più volte a fare spazio negli armadi. Ho eliminato un sacco di cose, con il risultato che ora gli indumenti stanno leggermente più comodi e non più appicciati come sardine, ma gli armadi sono sempre pieni e non c'è proprio spazio per luna, stelle e pianeti! Beato te, che puoi ammirare l'universo negli armadi! :D Lulù è decisamente molto più brava di me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lulù tenta ripetutamente di farmi mettere ordine.. impresa ..spaziale!! ;)

      Elimina
  16. Il nostro armadio è lo stesso da quando ci siamo sposati ma non è mai stato pieno. Siamo due esseri che amano il minimalismo Assomigliamo a Socrate, che quando si recava al mercato, osservando la mercanzia diceva: Di quante cose non ho bisogno! La vecchiaia poi ti aiuta ancora di più ed io dico sempre: di quello che ho bisogno non mi manca niente! Serena serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei saggia. Noi un sacco di cose inutili, che non metteremo più e, nonostante qualche vago proposito di sgombero forzato, continuiamo ad ammucchiare..

      Elimina
  17. bravissimo (in tutti i sensi).
    lieto giorno intergalattico

    RispondiElimina
  18. Quanta inventiva e quanta fantasia in questo tuo racconto ! C'e stato un tempo nel quale c'era l'universo cosmico anche nel mio armadio, poi , pian piano ho messo in ordine tutto il caos universale e ora ogni cosa ha trovato il suo posto nell'ordine delle cose e devo fare in modo che lo conservi !!Molto carino il.tuo racconto ! Complimenti e saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il conservare il complicato, dovrebbero inventare gli armadi congelatori.. anche se pure il mio freezer non è che se la passi meglio, quanto a incasinamento.. ahah

      Elimina
  19. Puoi pure trovare la cometa spaiata.

    RispondiElimina
  20. Ahahah, bellissima questa! Io invece dello spazio ho trovato il mare magnum: lo spettacolo però sgomenta! 😅😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sgomento all'apertura dell'armadio diciamo che è roba comune..tipo quando decidi di mettere a posto, apri, dai un'occhiata e concludi: "ma proprio oggi?" ;)

      Elimina

Sottolineature