LA MIA PAGINA FLICKR

sabato 23 novembre 2024

SIVIGLIA Y TAPAS

 

Alcazar

Siviglia ragnatela di azulejos a imbarazzare quell'istinto, che credevi unico, nel saperti districare in ogni dedalo urbano.

Invece ti sviano le cupole improvvise, i chiostri che attirano ad ogni portone anche solo accostato, i vicoli moreschi, l'eco dello scalpìccio che rimbalza tra palazzi e balconi sospesi e fioriti.

Un avventurarsi e un perdersi che rinunciano volentieri all'ausilio di ogni Google Maps.

Piazzette, crocevia e chiesine arabeggianti dove l'intrico di stucchi tra archi e pareti ubriaca l'occhio e solletica nuovi incanti. 

Le vetrine esibiscono ventagli e boccadillos saturi di spettacoloso jamon serrano, prosciutto neanche lontanamente paragonabile ai nostri tradizionali tagli di maiale, anche quelli più pregiati.

Il Palazzo Reale, l'Alcazar, è un tracimare di ceramiche e struttture in pietra ricamata, in stile arabo islamico; ci si lascia il fiato e la meraviglia si moltiplica ad ogni nuovo cortile, ad ogni volta sospesa..

La Cattedrale, in origine immensa moschea, finisce per risentire degli eccessivi influssi che tra rinascimento, barocco e neoclassico hanno preso possesso dell'originaria struttura gotico/islamica, con la navata centrale invasa da coro e altare maggiore, così come ogni cappella laterale, tripudio di ori e stucchi a snaturare l'impianto primario. Rimane comunque opera imponente e magnetica, con il suo minareto, oggi torre campanaria, dal fascino spettacolare.


E poi ceramiche ovunque, ceramica come marmo dei poveri, ma anche con una funzione di tutela e difesa: l'umidità sale dal terreno e si mangia le costruzioni, la ceramica, fragile ed eterna al contempo, unico baluardo.  







43 commenti:

  1. Non mi dire... Ci sono andata un mese fa a Sevilla! Non ho ancora pubblicato niente perchè scioccata dall'alluvione a Valencia e dintorni e mi riservavo di scriverne tra poco. Una mia foto è identica (poi vedrai quale!). Lieta di aver condiviso le stesse bellezze (sono stata anche a Cordoba e Granada).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi avevavamo tre giorni e dovevamo scegliere una sola meta.. Granada rimane sicuramente in lista.. ;) curioso della tua foto.. anche se poi facile rimanere abbaggliati da medesimi soggetti, tanta è la bellezza sprigionata!

      Elimina
  2. Che meraviglia, metterò in programma una gita da queste parti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo a Maria, a riuscirci l'ideale sarebbe comprendere anche Cordoba e Granada.. un'Andalusia tutta da sogno!! ;)

      Elimina
  3. ma non stai fermo un attimo, ti avevo lasciato a Spoleto e ti ritrovo a Siviglia! Comunque, Umbria o Spagna, quando unisci l'occhio alle parole sei impareggiabile e "la ceramica, marmo dei poveri" vale da sola il prezzo del mio viaggio tra le tue righe.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Massimo.. alternarsi solo tra visite, terapie ed analisi diventa noioso, quindi appena si può, si parte, robe brevi, ma intense e distraenti.. ;)

      Elimina
  4. Il viaggio estivo dei miei figli di quest'estate trascorso loro due soli, insieme.
    Quelle vacanze bellissime da ricordare nella vita legate a due fratelli... e la loro mamma ha ammirato quei luoghi lontani per tanti motivi ma che è bello vedere anche attraverso foto e racconti di chi li ha visitati.
    Un abbraccio a te e Lulù e un bel :)
    xchè dovrà servire x dicembre :)

    RispondiElimina
  5. Non sono mai stato a Siviglia, se decidessi di tornare in Spagna sicuramente sarebbe una delle mete più probabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente meglio di Madrid, a mio parere.. l'avevamo presa di mira da tempo

      Elimina
    2. Non sono d'accordo... In ogni caso, ciascuno ha le sue preferenze. Io preferisco Madrid.
      Siviglia, sí, molto bella, nonostante ciò che ho detto.

      podi-.

      Elimina
    3. Ovviamente ognuno preferisce città e città per svariati motivi, sensazioni, gusti, circostanza magari.. pensa che a me non piace Parigi, e su 'sta cosa ho da discutere ogni volta.. ahah..

      Elimina
  6. Splendida città che ancora non ho visto, ma prima o poi. Molto particolare con questa commistione di arabeggiante e cattolica te, molto diversa dalla fusione che si può vedere a Sarajevo. Prima o poi ci andrò.
    Belle le foto, come me sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di avermi rportato col ricordo a una citta piu volte visitata e sempre riscoperyar

      Elimina
    2. Il gotico deriva in maniera consistente dall'architettura islamica, si trasforma solo dopo in stile autonomo aggiungendo ancor più luce e slancio, ma siamo debitori del medio oriente, come del resto in infinite altri elementi..

      Elimina
  7. Grazie di questa full immersion in un mondo a me sconosciuto. ....però adesso so qualcosa di più.

    RispondiElimina
  8. Caro Franco, ci sto prendendo gusto, seduta qui sul mio divano, approfitto e viaggio attraverso i tuoi occhi, mi beo di cotanta bellezza e.... Godo😊! Quello di viaggiare, è un sogno che rincorro da tanto tempo, chissà se ce la farò! Ti abbraccio con affetto❤️.

    RispondiElimina
  9. e poi dice che le monarchie o i dittatori non ne facevano del ben ai loro sudditi mortidifame, guarda tu che meraviglie.
    Allora almeno un brindisi Al cazar e vai.
    Robbe che nimmeno NOI del partito degli under 70.000 potremmo mai realizzare per via dei buffi che ci hanno lasciato i vari democratici di sinistra, destra e centrum

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria sono proprio i poveracci a mettere su meraviglie, quando poi non vengono mandati ad ammazzarsi in qualche trincea.. insomma bassa manovalanza ad ancor più basso costo.. :(

      Elimina
  10. Siviglia Franco è stata a metà due volte in questi ultimi anni ti dirò che stanca e questo susseguirsi continuino e di voler stupire il visitatore sinceramente L'ultima volta mi sono goduto più il passeggio seduta ad un bar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah.. a volte starsene seduti, come sulle panchine di azulejos di Plaza de Espana, può rinfrancare davvero.. importante è che non si ricerchi mai lo stupore finto, quello a tutti i costi, telecomandato.. lo stupore vero deve coglierti veramente di sospresa, mai conseguenza di un "adesso vado a passeggio e stupisco ad ogni angolo perché questa città me lo impone".. un abbraccio!

      Elimina
  11. Buongiorno Franco. Mi stupisce sempre come descrivi i posti che visitate tu e Lulù. Io sono stata a Toledo e credo che siano molte le caratteristiche in comune. Credo di non amare molto l"esagerato uso decorativo ma sicuramente l'effetto visivo è stupefacente se ben usato. Grazie sempre per il tuo post meraviglioso tra immagini e parole. Buona Domenica! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelle chiese prettamente barocche c'é una ridondanza comunque lineare e attinente..a me non piace quando tentano di contaminare stili differenti, come accade nella Cattedrale..

      Elimina
    2. In effetti accade spesso che si mescolino vari stili, in tal caso quanta confusione! Vero!

      Elimina
  12. L' Andalusia è un magico incrocio di civiltà e arti diverse. Il classico tour che comprende anche Cordova e Granada ti lascia incantato,nel senso letterale del termine. Preso da un incantesimo che si rinnova ad ogni monumento,ad ogni angolo,ad ogni maiolica colorata. Stupore ovunque. Posto ideale per un " viaggiatore" poeta e fotografo come te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il proposito é visitarla tutta, magari con auto a noleggio e aperti alla magia..🤗

      Elimina
  13. La Spagna, anche se piuttosto vicina all'Italia, è un paese che non ho ancora avuto il piacere di visitare. Questa è una lacuna che ho intenzione di colmare non appena possibile e Siviglia sarà sicuramente una delle mie mete. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un paese a "portata di mano" e sicuramente meritevole..🤗

      Elimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Caro Franco, in tutto quello che facciamo e che vediamo per il nostro ristoro e per il ristoro degli altri, serve e servirebbe sempre coniugare Arte e Cultura che poi altro non vuol dire se non tutela e cura del nostro patrimonio culturale, ambientale e paesagistico, cioè del Creato, attraverso l'amore e la cura delle città, dell'Arte in generale, della Poesia, della Narrativa, della Pittura e della Scultura. Se mancassimo in questo, se non ricorressimo alla memoria storica, il compito di protagoniosti attenti e non semplici spettatori del nostro vivere quotidiano, verrebbe miseramente meno, con grave danno per i nostri figli e per le generazioni future.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovremmo occuparci costantemente di propagandare e invitare alla bellezza, all'arte, alla curiosità..ma sembra chee mire dell'uomo siano invece di sola conquista e prepotenza. Il lato peggiore dell'umanità a soverchiare ogni virtú. Che strani esseri stiamo educando.. 😔

      Elimina
  16. Bravi, siete sempre in movimento. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cogliamo ogni occasione Angela, gli ospedali annoiano.. 🤗🍀

      Elimina
  17. Risposte
    1. L'Andalusia poi dev'essere tutta un incanto.. troveremo il modo di visitarla!

      Elimina
  18. L'Alcazar è un posto meraviglioso - non a caso lo hanno usato come scenografia per il Trono di Spade e per Star Wars

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Entri e davvero puoi immaginare scenografie per innumerevoli pellicole!

      Elimina
  19. Che bei posti! E che belle foto!!! Vien voglia di andarci

    RispondiElimina
  20. " Chi non ha visto Siviglia non ha visto meraviglia! Così si dice. Io ci sono stata tanti anni fa e avevo visto anche Cordoba e Granada. Nonostante sia passato molto tempo, quelle città mi sono rimaste nel cuore. Grazie per le bellissime foto!

    RispondiElimina
  21. Non conoscevo questa città, ma adesso la scopro attraverso le tue foto . Grazie!

    RispondiElimina

Sottolineature