lunedì 23 gennaio 2017

TRE STORIE D'AMORE (TRUCCATE)


PASSENGERS
Una storia d'amore truccata da film di fantascienza.
Passengers coglie l'attimo, e la trucca pure bene, con Pratt e la Lawrence che si barcamenano discretamente, considerando che per gran parte del film se la devono sbrigare da soli soletti e l'unico col quale confrontarsi è un barista androide.
Disperazione, senso di solitudine, vergogna, paura e impotenza sono nodi che vengono tutti al pettine e coinvolgono nostro malgrado, perché in fondo ci siamo anche noi chiusi su quest'astronave lanciata nel nulla cosmico, in una sospensione spazio temporale che pur appellandosi a infinite pellicole precedenti, da Cast away a The martian, si autodetermina nel suo dramma che non prevede lieto fine, ma solo un cosciente e confinatissimo, seppur dorato, sopravvivere.



ALLIED
Una storia d'amore truccata da film di spionaggio.
La struttura giallo/spionistica paga, purtroppo, un dazio pazzesco, per poter giustificare l'intensa liason tra Marion Cotillard e Brad Pitt. E alla fine non ci rimette solo l'Angelina Jolie (che poi non so quanto, in realtà, anzi in soldoni, ci abbia “rimesso”.. ma questo è un altro film.. ), ma ci rimettiamo sicuramente noi costretti ad assistere alla mattanza della logica più elementare ed al trionfo delle incongruenze.
E mi dispiace soprattutto per Zemeckis, complice del fattaccio stavolta, lui che solitamente non sbaglia un colpo, e si accolla, anzi, il rischio di dirigere “inediti” e di tentare l'inenarrato.
Non so cosa abbia affascinato Robert in questo filmetto, quali tematiche, quali dinamiche, a quali lacci contrattuali sia stato, forse, indotto ... non nego che parta bene ma poi... come ribadito inizialmente, il castello se ne vola via come investito da una tempesta di sabbia desertica...



CAROL
Una storia d'amore truccata da unione civile
Ormai non si scandalizza più nessuno, ma una volta se ti innamoravi di qualcuno del tuo stesso sesso, erano problemi, e non solo etici.
La storia d'amore andava avanti lo stesso, ma a differenza di quelle convenzionali, non c'erano solo – come ci sono oggi – cuori che palpitano, epidermidi che vibrano. Ma anche difficoltà di integrazione sociale, di accettazione, di comprensione.
Carol viaggia a scarto ridotto: emozioni col freno tirato, una mano sulla spalla dell'una, e l'occhio sognante che si chiude, dell'altra, tutto reiterato a più riprese, non possono narrarci della difficoltà di un rapporto ambiguo e ancora troppo trasgressivo.
La raffinatamente mascolina Cate Blanchett invaghita di una malleabile, rapita, lacrimevole e tenerotta Rooney Mara, non bastano a fare una storia d'amore, figuriamoci un film.
Senza la deliziosa e trascinante colonna sonora e una fotografia intrigante e paragnosta, che si dedica a tutti vetri, i finestrini e i riflessi possibili, staremmo a parlare di pura fuffa cinematografica.



12 commenti:

  1. Carol: l'amore tra due donne accade più spesso di quello che uno possa credere. Generalmente non è sgradevole.

    RispondiElimina
  2. passengers l'ho visto. e vabbè, io sono innamorato di Jennifer Lawrence. può fare un cinepanettone e a me va bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ahah.. come con Margot Robbie... può apparire. Punto.

      Elimina
  3. Allied spero di poterlo vedere, mi ha incuriosito fin dai primi spezzoni di trailer. Poi a me le storie d'amore e di spionaggio son sempre piaciute.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il trailer intriga.. anche se, incredibilmente, proprio dal trailer, viene a galla una delle inaccettabili bufale del film.. ;)

      Elimina
  4. Non posso confutare non avendoli visti ma terrò conto di questo ;)

    RispondiElimina
  5. Ho visto Allied, molto deludente. Film scontato, mal diretto con una sempre brava Coutillard. Un film che ti aspetti sempre che decolli ma poi (come quell'aereo…) non decolla mai e ti lascia un senso di incompiuto, di vuoto, di banale, che ti avvolge quando abbandoni la sala.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Delusione poi quando lo avvisano (!?!?) che la moglie potrebbe essere una doppiogiochista (addirittura fanno vedere la scena nel trailer!!!). Si.. grossa delusione.. da Zemeckis proprio non me l'aspettavo... :(

      Elimina

Sottolineature