sabato 19 marzo 2016

RUBRICHE





Quali sono le due rubriche fisse dei quotidiani?!

Le previsioni del tempo, spesso sempre più dettagliate, precise e, sopratutto, attendibili.

Ormai ci regolano e condizionano le giornate: programmiamo o facciamo saltare interi weekend, cene, visite, incontri, a seconda del sole o della pioggia previsti, del vento o delle temperature in rialzo o in ribasso.

E fin qui ci posso pure stare.

E' l'influenza dell'altra rubrica che mi preoccupa:
l'oroscopo.

A giudicarne dalle tipologie e dalla quantità spropositata divulgata in ogni media, dal cartaceo al radiotelevisivo, sembra poter influenzare, e di parecchio, gli atteggiamenti e la predisposizione di parecchi utenti usufruitori:

Capricorni mai a cena con un Leone, Ariete sesso solo con Bilance, Tori che non lavoreranno mai con coi Gemelli, Vergini e Pesci destinati al divorzio sicuro.

E tra questi gente che va in chiesa magari, retta e compita, osservante e timorata.

..ma che non smette di domandarsi se l'intercessione di un Gesù Scorpione anziché Sagittario, avrebbe veramente cambiato le sorti del mondo ..



20 commenti:

  1. Dunque. Le mie previsioni del tempo le faccio così: apro la finestra e guardo il cielo.

    Sono Gemelli e per qualcuno è quasi un delitto. L'unico oroscopo che raramente leggo perché mi diverte è quello di Brezny su Internazionale.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. A parte che Gesù era capricorno.
    Ma poi i sagittario, come me, sono delle gran teste di :D

    RispondiElimina
  5. Ormai le previsioni non ci azzeccano neppure per il giorno stesso. Quindi apro la finestra e vedo come va. Certo,pianificare visite guidate incontri ecc diventa difficile. Ma non posso aspettare e rimandare sempre tutto a quando avrò sempre il sole.
    Sono Leone ascendente Scorpione,due segni non facili. Ma a parte quello di Internazionale che leggo ogni tanto perchè simpatico,non guardo gli oroscopi. Gesù stando a certi studi non doveva di certo esser Capricorno..visto che datano approssimativamente la nascita tra febbraio e Marzo.ps: io amo le rubriche della posta del cuore tipo quella della Aspesi..e of course quelle dedicate a libri film...

    RispondiElimina
  6. Infatti io sono Toro e con la mia cognatina (moglie del fratello) Gemelli non ci lavorerei mai...
    PS io sono Toro ascendente Capricorno... che ne dici?
    Il tuo precedente post sulle nuvole l'ho commentato su google +
    Buon fine settimana con abbraccio

    RispondiElimina
  7. Non leggo più gli oroscopi ma le previsioni del tempo si

    RispondiElimina
  8. Tu dovresti leggere l'oroscopo di Capitani su Vanity Fair. Mi faccio delle grosse, grasse risate.
    Da buona cancerina, ma potrebbe andar bene per qualsiasi altro segno, sembra sempre che io abbia un ombelico suineggiante e che da un momento all'altro mi possa succede di prendere una botta in testa e tradire mio marito col primo che passa. Non succede mai AHAHAH chiaro, ma vuoi mettere come una sana risata riesca a metterti di buon umore per tutta la giornata?

    RispondiElimina
  9. Aggiungo: sono sedotta dalle previsioni del tempo. Canterina e meteoropatica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei piccoli quotidiani di provincia sembra che al meteo e all'oroscopo si alternino giorno per giorno: l'ascensorista, la donna delle pulizie, il garzone delle pizze, etc etc...

      Elimina
  10. Rob Brezsny è il nuovo Zarathustra e non c'è Gesoo bambino che tenga. W l'oroscopo, w il ficosacro e w le ossa dei morti lanciate al nemico.

    RispondiElimina
  11. Non credo all'oroscopo, da sempre e per sempre, anche perchè non è che possono starci solo 12 tipi di giornata per tutte le persone del mondo... eddaje :D

    RispondiElimina
  12. Le previsioni del tempo sono destinate alla perfezione, a meno che Dio stanco di giocare a scacchi ordini qualche diluvio. L'oroscopo serve a far campare chi ha scelto questo mestiere balordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sulle previsioni del tempo destinate alla perfezione nutro più di qualche dubbio.. di solito c'acchiappano perfettamente attorno al 13 luglio quando in piena alta pressione e dopo cinque giorni di sole pieno, tutti tronfi te ne garantiscono anche un sesto..

      Elimina
  13. Lo scorpione avrebbe salvato il mondo davvero :-P

    RispondiElimina
  14. Magari di un altro segno li avrebbe trollati, spingendoli a commettere i più efferati delitti.
    Cosa che, a conti fatti, l'umanità ha pur fatto, no?

    RispondiElimina
  15. L'oroscopo ci ha azzeccato una sola volta con me....
    Non lo leggo più.

    RispondiElimina
  16. Sono 'ignorante su oroscopo e cose chiesastiche. Per il.meteo vado su siti di divulgazione meteorologica come meteogiornale.it

    RispondiElimina

Sottolineature