sabato 26 dicembre 2015

IL PONTE DELLE SPIE


Spielberg se ne esce tomo tomo cacchio cacchio col suo bel filmone di spie e contro spie, congiure, sotterfugi, doppi e tripli giochi.. tutto a stridente contatto col sogno americano, Lealtà e Libertà garantite a tutti, indistintamente. 
Amici e nemici.
Due lati della stessa medaglia che faticano a convivere, anzi, fanno storcere il naso a parecchi.. paladino di questa crociata un Tom Hanks in grande spolvero, dal sorriso affabile e i modi piacevoli, sornione e discreto quanto basta, tosto e deciso quanto serve, specie quando c'è da trasmettere una convinzione, un sentimento, un principio.
Un film sui diritti riconosciuti all'essere umano. A prescindere. 
Un precetto sempre valido.
Se ci mettiamo a ragionare come loro, svalutiamo i nostri ideali, svendiamo la nostra visione di vita, quella che riteniamo valida, non possiamo insegnare più nulla”.


Un film compassato anche, verboso, claustrofobico, chiacchierato e manierato, scontato per certi versi ma che ci cala in un'epoca realmente vissuta di guerra fredda.. quando parecchi fragili equilibri si reggevano solo sul tenere sulle spine il nemico; con un bluff, con una promessa, un patto.
Blocco occidentale contro blocco orientale. Tutto un frenetico agitarsi sotto traccia solo per scoprire cosa trama l'altro, uno starsene maniacalmente accorti, all'apparenza, gestendo alleanze e infiltrandosi tra le linee nemiche sotto forma di Grande Fratello.


Ma Spielberg non si limita solo all'affresco nebbioso, all'elogio dello stratagemma: in una scena da manuale - cinque minuti cinque - ci incolla alla poltrona e ci proietta sullo schermo nel dramma di un pilota spia americano abbattuto mentre, a bordo del suo aereo, tenta di infiltrarsi in territorio sovietico.
Una scena che si beve da sola tutti gli effetti dell'ultimo clownesco Star Wars.


Tanto per sottolineare: io sono Steven Spielberg,  faccio Cinema.. voi altri.. non lo so.. 

  

6 commenti:

  1. Sono curiosissima, purtroppo dovrò aspettare fino al 31 ma sono sicura ne varrà la pena!!

    RispondiElimina
  2. Bene tutto ciò che avevo immaginato dal trailer si conferma nelle tue parole...andrò al più presto!

    RispondiElimina
  3. Tom Hanks è uno dei miei attori preferiti, ma il film non l'ho visto.
    Spero di trovare tempo.

    RispondiElimina
  4. Tom Hanks è uno dei miei attori preferiti, ma il film non l'ho visto.
    Spero di trovare tempo.

    RispondiElimina
  5. Grandissimo Abel (Mark Rylance)...forse meglio di Tom...

    RispondiElimina

Sottolineature