domenica 27 luglio 2014

IL METEO (ovvero: domani piove?)

A casa siamo, ogni mattina, curiosi e interessati osservatori delle previsioni meteo e ci capita di sbirciare curiosi sia quelle di Rai News24 e che quelle di Canale5.

Il tempo Domani (previsioni meteo Rai News)

Col tempo siamo ormai testimoni allibiti di una reiterata  e costante particolarità:

Sulla Rai, quando il variabile la fa teoricamente da padrone, è sempre brutto tempo e pioverà sicuramente. Su Mediaset, nel dubbio, c'è comunque il sole che splende.


Il tempo Domani (previsioni meteo Canale5 )

Strategie commerciali? marketing della massaia rassicurata? Certo conta anche la propagazione dell'ottimismo e del pensare positivo contro la sfiga deleteria distribuita a mezzo bollettino meteorologico.

Li consideriamo per quello che sono: mezzucci che non possono aver presa su persone istruite e capaci di discernere.

Intanto io, comunque, le previsioni me le guardo a Canale5.

50 commenti:

  1. Nel turismificio romagnolo sono incazzati colle previsioni meteo perché - essi affermano - potrebbero diminuire afflusso o permanenza dei turisti.
    Siamo alla follia completa.
    All'incazzamento collettivo per il dito che indica la luna.
    Mi fa riflettere sull'ostilità diffusa all'osservazione della realtà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo tremendamente influenzabili. Il potere della pubblicità non si spiegherebbe altrimenti.

      Elimina
    2. Il problema è che la gente controlla il meteo ossessivamente e disdice (giustamente) soggiorni. Poi c'è il sole (e non la fine del mondo annunciata) e gli hotel restano vuoti. E quindi chi lavora nel turismo si incazza. Non io che sono una dipendente e prendo soldi anche se c'è poca gente. E c'è meno gente davvero rispetto agli altri anni.

      Elimina
    3. Ecco perché caricate penali da urlo alla disdetta.. ;-)

      Elimina
    4. Mareva, in economia, ma non solo, nella vita, il rischio e la redditività sono inscindibli. Non puoi avere l'uno senza avere l'altro.
      Allora, quando le cose vanno bene per errore, previsioni così così e poi, per errore, il tempo è buono e gli esercizi si riempiono, cosa fai? Ti incazzi lo stesso con i previsori (quali?) perché hanno toppato le previsioni e sono arrivati un tot di clienti?

      Una nota politica: se non avessero devastato la grande bellezza della Romagna prima che diventasse una orribile costipazione litoranea urbano-cementificata, sarebbe essa sarebbe attraente e attrattiva anche con tempo nuvoloso o brutto.

      Elimina
  2. È bastata una previsione sbagliata per fare gridare allo scandalo gli albergatori. Anche io ho comunque notato che le previsioni mmediaset tendono ad essere piuttosto ottimistiche

    RispondiElimina
  3. Io ho notato solo che non posso andare al mare...

    RispondiElimina
  4. Ci credi che non guardo nessun meteo? Non mi fido mai e poco mi importa se piove o meno, in caso cambio scarpe e prendo l'ombrello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo scooterdipendente la mia è una necessità quasi imprescindibile.. rimane il fatto obiettivo che, dipendendo da Rai News24, me l'ero già venduto da un pezzo, il motorello... ;-)

      Elimina
  5. Risposte
    1. Fino a tre giorni, si. Oltre dà ricchi numeri pure il web..

      Elimina
  6. W l'ottimismo, anche se poi pioverà.
    No, ma alla fine che importa? Se devo uscire esco^^

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Eccerto!! Tu non vai in motorino.. eheh..

    RispondiElimina
  8. Io ho ricevuto una telefonata da Londra a fine giugno. Un turista inglese che avrebbe passato un mese di vacanza nella città in cui lavoro. Tra metà luglio e metà agosto. Mi ha chiesto innanzitutto informazioni sullo stato della città post-alluvione e poi mi ha chiesto le previsioni meteo. Per agosto. A fine giugno. Gli ho detto che non sono un mago e non riesco a farle!!! L'altro giorno è venuto in ufficio (ho riconosciuto la voce e la velocità con cui parlava in inglese!)... e mi ha richiesto informazioni! ma come posso dare previsioni... se mi cambiano continuamente!?! -_- E comunque... noi pure ne stiamo risentendo tanto... gli operatori balneari hanno praticamente lavorato 3 settimane su 9... gli hotel pure fanno il pieno solo nel week end.... speriamo che migliori... ma salvare questa stagione non so come sarà possibile...

    RispondiElimina
  9. Meglio prePARArsi al PEGGIO per cogliere il MEglio.
    ComunQUE GUARD'ANDO il MARE ci si azzecca sempre se lo si conosce da MARInaio.
    A CASA mi chiedono sempre quando possono fare il ...BUCATO.

    RispondiElimina
  10. La mia previsione meteo è la seguente: apro la finestra e guardo il cielo. Fine.
    Non credo a nient'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che sono a breve, brevissimo termine. Mi è capitato di utilizzare il tuo metodo e decidere per il motorino prendendo poi l'acqua appena uscito dal box (quel riquadro di cielo finestrato spesso è traditore... )

      Elimina
  11. Io mi fido solo del mio cellulare.
    Difficilmente sbaglia. E per il resto, ormai porto l'ombrello sempre con me.
    E un paio di ballerine di ricambio :-)

    RispondiElimina
  12. Rai News 24 è un canale che, puntualmente quando faccio la risintonizzazione (e io amo spostarli secondo numeri miei ^^), ignoro bellamente :D Viva il colonnello Giuliacci insomma, splende sempre er sole a Roma! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è carino che tu ignori RaiNews.. se non altro per la Tangherlini, giornalista oltremodo gnoccosa... ;)

      Elimina
  13. Io ho un metodo infallibile per sapere se pioverà: è statisticamente provato che se per quel giorno dovrò fare qualcosa di importante (particolarmente un esame all'università) al 99% farà brutto. Anche per il mare sono una potenza: non ci vado mai, quando mi decido è spesso mosso. Porterò mica sfiga?xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In fondo gli esami all'Università mica li farai open? peggio la tua tendenza riguardo il mare... e potrebbe essere un ostacolo visto che Maurizio invece l'adora (l'ho buttata là.. magari è un montanaro provetto.. eheh..)

      Elimina
    2. No, non sono open, ma arrivarci ed attendere magari fuori l'aula..xD
      E secondo te, sceglievo un amante del mare?xD Sai poi le litigate ihih

      Ma gli auguri di buon compleanno sono validi anche se in mega ritardo?

      Elimina
  14. Io mi fido de ilmeteo.it
    Se dà sole stendo ai fili, altrimenti metto il tendone... io sono una massaia che vuole essere rassicurata :)

    RispondiElimina
  15. Sorrido sempre quando sento le previsioni meterologiche Franco caro, perchè mai una volta hanno beccato la giusta giornata..
    Seguo il meteo specifico sulla Francia( vivendo nell'estremo ponente ligure) e qui abbiamo poche sorprese..
    Cerchiamo di essere ottimisti , come fai tu!
    Abbraccio forte e buon sole, anche tra le nubi!

    RispondiElimina
  16. Un consiglio: anzi un aiuto: Grazie per gli auguri. Domani arrivo io da te!!! Senti Su quel blog io volevo postare una canzone dei Vianella, ma non riuscivo, tenta e ritenta ebbene è sparito tutto! Tu sai come intervenire? Grazie. Resto qui......beh ogni tanto vado via ho un po' di cose da fare.....Hai visto qui è una bellissima giornata!!! Arileggerci

    RispondiElimina
  17. È domani ma, tutto sommato, in un post che si occupa di quello che avverrà il giorno dopo, ci sta bene!! Grazie Gus!!

    RispondiElimina
  18. Prima di tutto: un bel sorriso e...tantissimi auguri! "Bel fio'" (è milanese vuol dire bel ragazzo!)
    Ieri qui c'era un sole che ha asciugato tutti i panni profumandoli come piace a me!
    Oggi: pioggia, quattro gocce, si fa per dire, ma cielo grigio scuro e qualche tuono in lontananza! Ah....non guardo il Meteo! Buona giornata Franco! Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima...anche se questi anni cominciano a correre.. ma forse dobbiamo solo valorizzarli meglio! ;)

      Elimina
  19. Per quel che mi riguarda.... basta che non diluvi a fine settembre! ;)

    RispondiElimina
  20. Un folletto del bosco mi ha detto che oggi compi gli anni,. e....allora ...tanti auguri a te, tanti auguri felici, tanti auguri a te ♪ ♫ ♬
    Un abbraccio.
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. che impicetti 'sti folletti.. girano per faggete ma gli affari loro mai.. graaaazieeeee!!

      Elimina
  21. Ohhhhhh!!!!! Ma è stato il tuo compleanno e lo scopro solo ora?????
    "Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri, dear Lampur, tanti auguri a te!"... vedo se riesco a mandarti qualcuna che esce da una torta ;)
    Quanti sono (se non ci tieni troppo alla privacy)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ricchi 55 annetti. Anche se me ne sento forse la metà (aho! ..finché la sindrome di Peter Pan regge... )

      Elimina
    2. Madddai!!! E io che te ne davo al massimo 49!!!
      (cerca di farla durare il più possibile, 'sta sindrome)
      : )

      Elimina
  22. Avrei voluto parlare del tempo che fa, però poi ho letto gli ultimi due commenti... e quindi tanti auguri per ieri. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! .. e ieri c'era il sole.. ma non per Rainews ovviamente... ahah

      Elimina
  23. Meglio ritornare alla vecchia saggezza dei contadini.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. peccato che invece dei contadini, all'Università per una Lectio Magistralis, ci portano Schettino...

      Elimina
  24. Molto English questa conversazione-. Gli inglesi iniziano sempre le conversazioni parlando del tempo. Comunque io preferisco l'italiano indigeno, una rarità tra americanismi ed esterofilie trend. Da italiana verace " se non sarà sereno, si rasserenerà."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..un po' alla Renzi.. prima o poi l'estate arriva.. evviva!!

      Elimina

Sottolineature