lunedì 2 dicembre 2013

PIU' LIBRI PIU' LIB(E)RI ROMA 5 - 8 DIC 2013



Zio scriba dibatteva tempo fa sulla necessità di dover entrare in libreria con le idee ben chiare e, possibilmente, la lista della spesa già bella compilata.

Ecco, almeno in questa particolare occasione, scordatevi tutto questo. 
Anzi, prendetevi tempo, molto tempo, tutto il tempo, vestitevi comodi (e leggeri che dentro il Palazzo dei Congressi si schiatta di caldo..), 

 infilatevi in Mostra e divertitevi, sfogliate, spulciate, sbirciate, sgualcite, piegate, annusate, soppesate, rovistate, indovinate, leggete interi capitoli, mezze righe o solo il risvolto, schifate le copertine flaccide, affondate mani ed occhi, aggirate anomali stand anche, ma anche, bartezzaghiamente, no.


Dissotterrate i libricini più minuscoli, fatevi azzoppare da volumoni in pelle d’elefante, imparate a cucinare le vongole nelle wok, a leggere poesie in bottiglia, a sfogliare la biografia di un cormorano, spulciare un giallo che parte dalla soluzione o dei fumetti colorati in 3D; appassionatevi alla storia delle piccole orchestre italiane o dei gatti randagi siberiani, alla miniaturizzazione delle biblioteche o all’evoluzione della filastrocca, leggete la summa di tutti i micro messaggi dei cioccolatini e l’intervista all’unico marziano mai atterrato, sfidate i mille romanzetti brevissimi di mille autori sconosciuti mai sentiti nominare nemmeno di striscio; 


fatevi tentare dal fantasy casareccio, dalle fiabe liberty, dal corner del poetry break in pillole inedite, dalla storiografia dei monasteri e dall'analisi della messaggistica (ohibò!) su blog!

E poi ancora gli e-book on demand, gli esoterismi in novella, l’astronomia casalinga...

.. insomma liberatevi dalle convenzioni, dalle aspettative, delle consuetudini e dalle solite prospettive, dimenticate le corazzate di balsa sponsorizzate mondadoriefeltrinelli.. 
e partecipate anche ai forum, alle presentazioni, ai reading, ai concertini, alle chiacchiere da bar, alla presentazione di collane, alle premiazioni di manualistiche antologiche... 
insomma.. prendetevi un po' di tempo per voi... 
ed autodedicatevelo...  ;)





10 commenti:

  1. Provo a passare anche io. Bella questa cosa :)

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso il tuo entusiasmo!
    Io non potrò esserci, ma se li vedi salutami i Nei (cioè quei due splendidi ragazzi dei miei editori: Angelo Biasella e Francesco Coscioni)... :)

    RispondiElimina
  3. Oddio, per me non bisogna avere la lista della spesa bella pronta, ma giusto un paio di idee chiare e poi lasciarsi tentare da un altro paio di scoperte... io faccio sempre così!
    Altrimenti... che gusto c'è?

    Bella iniziativa, ma ovviamente lontana... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. queste manifestazioni agglomeranti sono uno dei pochissimi vantaggi della grande metropoli rispetto ad una serena provincia...

      Elimina

Sottolineature